Seguici su

La fabbrica dei sogni

Addio a Ivano Marescotti, uno degli attori più carismatici del cinema italiano

Pubblicato

il

Ivano Marescotti

E’ morto Ivano Marescotti, che divenne attore per caso a 40 anni, quando viveva a Bagnacavallo (Ravenna) e lavorava come geometra. Lasciò un lavoro sicuro per abbracciare le incertezze del mondo dello spettacolo: “Ci vuole coraggio a buttarsi nel vuoto” diceva sempre.

L’attore è morto a 77 anni dopo una lunga malattia, lasciandoci film bellissimi e illuminati dal suo talento, a partire da due film con Roberto Benigni, ‘Johnny Stecchino’ e ‘Il Mostro’ negli anni ’90. Quando Benigni lo incontrò per la prima volta esclamò: “Ma Ivano, fino ad oggi dove sei stato?”.

Ridley Scott lo volle per il sequel di ‘Hannibal’, Interpretò il cardinale corrotto in ‘King Arthur’ recitando al fianco di Clive Owen e Keira Knightely, dopodiché prese parte ai film campioni di incasso di Zalone, ‘Cado dalle Nubi’ e ‘Che Bella Giornata’.

Geniale e simpatico, ecco quali erano le sue espressioni più celebri: “Per fare il mio mestiere ci viole ‘Oc, stomich e bus del cul’… ‘Oc’ perché devi essere al momento giusto al punto giusto, ‘stomich’ perché per andare avanti devi mandare giù rospi, ‘bus del cul’ perché senza questo gli altri due…”.

Crediti Foto: IG Ivano Marescotti

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *