E’ tutto pronto per l’avvio della campagna vaccinale anti Covid-19 dedicata ai bambini. Le somministrazioni del siero per la fascia d’età 5-11 anni cominceranno domani 16 dicembre in tutta Italia, ad eccezione del Lazio, dove si parte già oggi, con un ‘V-day’ che vedrà coinvolti l’ospedale Spallanzani e altri 8 hub vaccinali. Il vaccino pediatrico, approvato dall’Ema, è quello di Pfizer-Biontech: ha lo stesso principio attivo di quello per gli adulti (vaccino a mRna), ma per i più piccoli la dose è di circa un terzo rispetto agli altri. La vaccinazione avviene in due dosi a 21 giorni di distanza l’una dall’altra. Si inizierà dai bimbi “con elevata vulnerabilità” e quelli conviventi con soggetti immunodepressi o con elevata fragilità al Covid. Per prenotarlo occorre fare riferimento al proprio pediatra di base e seguire le modalità decise dalla propria Regione di appartenenza.

Le Regioni si stanno organizzando e hanno già aperto le prenotazioni: in Lombardia oltre 40mila in 2 giorni, in Emilia-Romagna 7.600 appuntamenti già fissati e in Campania 3.300.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse

TAG:
16 dicembre Bambini Coronavirus Covid- 19 Vaccino anti-Covid

ultimo aggiornamento: 15-12-2021


Elisa positiva al Covid. Niente Sanremo Giovani per lei

“La pornografia mi ha distrutto il cervello”. La confessione a cuore aperto di Billie Eilish e le sue prime volte senza dire mai di no