Seguici su

Attualità

ULTIM’ORA Apocalisse in Emilia Romagna: il maltempo fa esondare tutti i fiumi, almeno 8 i morti, oltre cinquemila persone evacuate

Pubblicato

il

E’ un bilancio apocalittico quello della nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Emilia Romagna in queste ore con l’esondazione di 14 fiumi, allagamenti e frane nelle zone di Bologna, Ravenna, Forlì e Cesena, fino a Rimini. Le vittime accertate finora risultano 8.

L’esondazione dei fiumi ha causato l’allagamento di 24 Comuni, rendendo necessaria l’evacuazione di almeno 5mila persone dalle proprie abitazioni rese inagibili dall’acqua. Ci sono città come Forlì, Faenza e Bologna letteralmente sommerse dall’acqua, con i cittadini costretti a salire sui tetti delle case in attesa dei soccorsi. La circolazione dei treni è ancora interrotta e risulta allagato il tratto romagnolo dell’autostrada A14. Ci sono alcune zone di Faenza, in particolare la riva destra del fiume Lamone, completamente isolate dal centro storico e raggiungibili solo su imbarcazioni. Altre, come Castel Bolognese o Casola Valsenio sono senza corrente elettrica da ieri sera. La Protezione civile, che è in campo da ieri per soccorrere le persone insieme ai vigli del fuoco e all’esercito, raccomanda di stare lontani dalle zone a rischio come gli argini dei fiumi e di evitare di spostarsi a piedi o in automobile se non strettamente necessario. Si raccomanda inoltre di stare ai piani alti delle abitazioni, quando possibile, nelle zone alluvionate.

Nelle prossime ore “ci sarà un Consiglio dei ministri per i provvedimenti necessari e immediati a soccorrere una regione che sta soffrendo in questo momento”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, confermando la riunione per fare il punto sulla situazione in Emilia Romagna. Il premier Giorgia Meloni ha espresso “massima disponibilità ad aiutare l’Emilia Romagna”.

 

Crediti Foto: Shutterstock.com

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *