Seguici su

Attualità

La separazione social dei Ferragnez sarà definitiva?

Per il compleanno del padre di Federico i due coniugi hanno scelto di non comparire in foto assieme. Cosa è successo? Siamo all’inizio della fine dei Ferragnez?

Pubblicato

il

Fedez e Chiara Ferragni separano la loro comunicazione social
Crediti Foto fedez instagram

I Ferragnez da anni sono una coppia sentimentale, imprenditoriale e social così inscindibile da essere paragonati alla Royal Family britannica. Eppure con l’affaire Balocco qualcosa si è rotto: dopo capodanno i due non postano più foto/video assieme, e persino per il compleanno del padre di Federico i due coniugi hanno scelto di non comparire in foto assieme. Cosa è successo?

Le prime reazioni di Fedez all’affaire Balocco hanno danneggiato Chiara

Dopo l’emergere dell’affaire Balocco i Ferragnez hanno come al solito concordato una strategia comunicativa comune: seguendo lo schema del proprio personaggio pubblico, la Ferragni ha parlato di “errore di comunicazione” minimizzando l’accaduto ed evitando per quanto possibile ulteriori polemiche, mentre Fedez ha contrattaccato alle critiche rivolte dalla stampa alla moglie parlando di attacco “politico” (la premier Giorgia Meloni alla festa di FDI di Atreyu aveva infatti brevemente criticato l’influencer). Se i risultati della linea difensiva scelta da Chiara Ferragni sono quanto meno discutibili, la linea utilizzata da Fedez si è rivelata da subito fallimentare. L’aver spostato l’affaire Balocco da caso imprenditoriale a caso politico ha infatti aumentato a dismisura l’interesse dei grandi quotidiani e tg nazionali sul fatto, nonché l’interesse dei partiti: le elezioni europee sono alle porte e per partiti e politici in cerca di visibilità collegare sui social il proprio nome a quello dei Ferragnez è sempre vantaggioso.

Fedez invece di cambiare linea comunicativa ha rincarato la dose

Se i primi post in difesa della moglie avevano aggravato, invece di alleviare, la pressione mediatica su di lei, buon senso vuole che Fedez avrebbe dovuto ammettere l’errore e rimettersi al team di comunicazione della moglie per cercare una nuova e più fruttuosa strategia… invece il rapper di Lecco ha rincarato la dose, parlando di persecuzioni non solo politica ma mediatico-giudiziaria nei confronti della sua famiglia, arrivando a postare la foto di un presunto hater dei suoi figli e invitando la propria community a condannarlo. L’hater mostrato sui social si è poi rivelato la persona sbagliata, ed è stato bersagliato da minacce di morte ed offese da parte dei fan hardcore della Ferragnez per giorni, proprio mentre era ancora vivo l’eco del suicidio di Giovanna Pedretti, ristoratrice vittima di una pesantissima shitstorm social. Un epic fail comunicativo che ha evidentemente irritato nel profondo la Ferragni, che da allora evita di associare la propria immagine social a quella del marito.

La separazione social dei Ferragnez è quindi definitiva?

La questione è delicata: secondo gli esperti di gossip la coppia a livello sentimentale aveva problemi già da mesi (qualcuno li fa partire da Sanremo 2023), problemi che sommandosi a quelli lavorativi hanno creato una situazione di crisi non solo economica ma anche matrimoniale, con tanto di voci che sostengono che i due abbiano preso contatti con avvocati divorzisti. Che sia vero o meno quest’ultimo punto, di certo la separazione social è un toccasana per entrambi: da tempo i due mirano a target diversi e opposti, per di più se la Ferragni è al momento Kryptonite per le aziende, Fedez continua a fatturare senza particolari patemi, e quindi ha tutto il vantaggio a non essere più costantemente associato all’immagine della moglie.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *