Il documento gratuito faciliterà la partecipazione ad eventi pubblici e lo spostamento da “zone rosse” o “arancioni”

Green Pass italiano

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio e realizza le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”. A partire dal primo luglio, il documento garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. Quest’ultimo (formato digitale stampabile) sarà gratuito e faciliterà la partecipazione ad eventi pubblici (fiere, concerti, gare sportive, cerimonie religiose) e lo spostamento, in entrata e in uscita, da territori eventualmente classificati come “zona rossa” o “zona arancione”.

Come ottenerlo

La Certificazione viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi:

  • aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni
  • aver completato il ciclo vaccinale
  • essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti
  • essere guariti dal Covid-19 nei sei mesi precedenti

 

Sarà possibile acquisirla attraverso canali digitali o fisici. La disponibilità della certificazione verrà comunicata tramite email o sms (ai contatti indicati in fase di prestazione sanitaria) con un codice per scaricarla. Il sito dgc.gov.it è già operativo, tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. Accedendo al proprio fascicolo sanitario regionale, è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o al farmacista, che potranno recuperare la certificazione grazie al Sistema Tessera Sanitaria. La durata della certificazione varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata:

Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com

 

TAG:
green pass

ultimo aggiornamento: 18-06-2021


Dopo l’addio a Marta Donà Simon Cowell sarà il futuro manager dei Maneskin?

Quasi tutta Italia zona bianca da lunedì 21 giugno: sei Regioni si preparano a entrare nella fascia di rischio più bassa, una sola resta gialla