Seguici su

Attualità

Mietta, Silvia Mezzanotte e Simona Bencini insieme in “The power of love” – VIDEO

Pubblicato

il

Fabrizio Bosso, Silvia Mezzanotte, Mietta, Simona Bencini, Mario Rosini, Sonny King, Giuseppe Mazzamuto, Dirotta Su Cuba, PNucc, Music4Love, Franco Nannucci, MusiKeria, dei Frankie Goes To Hollywood

Uniti per l’Ospedale di Bergamo: Mietta, Silvia Mezzanotte, i Dirotta Su Cuba, Mario Rosini, Fabrizio Bosso, Giuseppe Mazzamuto, Sonny King e PNucc. Insieme per raccogliere fondi con una versione inedita di “The power of love”

Come già anticipato in esclusiva da OA Plus e MEI, sabato 11 aprile è uscito il video della nuova “The power of love”. Le Sister Mietta, Silvia Mezzanotte e Simona Bencini invocano il potere dell’amore per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, che non dà alcun cenno di rallentamento. La curva epidemica in Italia è ancora pressoché stazionaria su numeri che destano ancora allarme sociale e disagio psicologico. Il dato incoraggiante è che, grazie alla misure restrittive del governo, i nuovi positivi sono in decrescita. Tutti chiusi in casa dunque, anche gli artisti che hanno assemblato le loro forze artistiche in una cover esplosiva di “The power of love”, celebre brano anni ’80 dei Frankie Goes to Hollywood che furono.

Holly Johnson, autore del brano ed ex voce della band britannica, scioltasi nel 1987, ha recentemente rivelato: “Ho sempre sentito The Power Of Love come il disco che mi avrebbe salvato la vita. C’è un aspetto biblico della sua spiritualità e passione, il fatto che l’amore è l’unica cosa che conta, alla fine”. Coverizzato in versione solista da Gabrielle Aplin nel 2012, in versione duetto da Matteo Becucci & Elisa Rossi nel 2009 e da Dalton Harris & James Arthur nel 2018, nonché in versione spagnola, dal trio opertaic pop de Il Volo nel 2012,  oggi rivive in una versione soul-jazz che coinvolge artisti a dir poco straordinari.

A Mietta, iconica ed eclettica diva della nostra canzone, si uniscono Silvia Mezzanotte, voce storica e pirotecnica dei Matia Bazar, e i Dirotta su Cuba capitanati dalla spumeggiante vocalist Simona Bencini con l’aggiunta del giovanissimo Sebastiano Cherubini al basso. Ma non finisce qui. Nell’inedita formazione a 12, che nel video appare in rigoroso distanziamento da quarantena, anche tre jazzisti doc come il trobettista Fabrizio Bosso, che condivide anche i nuovi singoli di Andrea Dessì e Joe Barbieri,  il pianista e cantante Mario Rosini, che nel Sanremo del 2004 si classificò secondo alle spalle di Marco Masini, e il vibrabofonista Giuseppe Mazzamuto che nel 2018 ha debuttato con l’album “Melodyterranean”. Ad arricchire l’intreccio sopraffino di voci e e suoni in presa diretta anche due rapper americani: Sonny King e PNucc.

L’intento della cover, che in tanti già chiedono di poterla avere anche in formato digitale, è fronteggiare il Coronavirus nell’emergenza che passa essenzialmente dagli ospedali. È così che la power ballad, con una mistura bollente di funk, jazz, soul e hip-hop a più voci, si trasforma in un inno alla coesione amorosa a sostegno della campagna organizzata dalla Fondazione Cesvi Onlus per l’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo e gli anziani soli. Il video è disponibile, per ora, sul profilo Facebook dei vari musicisti e cantanti, e da martedì 14 aprile anche sul canale YouTube di Music4Love, l’organizzazione a capo del progetto in collaborazione con MusiKeria, agenzia di produzione, management & booking musicale.

https://www.facebook.com/MiettaOfficial/videos/158811975414307/

DICHIARAZIONI

Mietta dalla sua casa di Taranto commenta così il progetto benefico: “Per noi artisti non c’è modo migliore che mettere tutto il nostro cuore e la nostra professionalità nelle braccia di chi in questo momento sta lottando, senza sosta con tutte le sue forze, a sconfiggere questa grande emergenza. La nostra voce potrà servire, riscaldare gli animi diventando un grande inno. Il potere è nell’amore. Felice anch’io di contribuire con questo progetto ad aiutare la popolazione di Bergamo”.

Riprende Silvia Mezzanotte da Bologna: “È un onore per me poter mettere la mia voce, insieme ad altri meravigliosi artisti al servizio di un progetto che possa contribuire ad aiutare la popolazione di Bergamo a rialzarsi. Queste sono le occasioni nelle quali il mio mestiere, attraverso la solidarietà, si mette il suo abito migliore”.

Simona Bencini da Lesa, in provincia di Novara, prosegue: “Ci sentiamo impotenti di fronte a quello che sta succedendo, è come una guerra in cui i medici e tutto il personale sanitario si trovano in prima linea. Come artisti ci siamo sentiti in dovere di fare l’unica cosa che sappiamo e possiamo fare: fare musica per dare conforto e speranza a chi sta soffrendo, a chi sta rischiando la propria vita, a chi ha perso un proprio caro, a chi ha perso il lavoro”.

Per Stefano De Donato, rinchiuso nell’abitazione di Firenze: “La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori. Mai come adesso il nostro mestiere può essere utile a chiunque ne voglia godere”.

Per Fabrizio Bosso, in collegamento video da Roma: “La forza aggregante della musica ha da sempre abbattuto ogni confine e ora più che mai, in questa tragedia che stravolge il mondo, diviene strumento di solidarietà, è per noi il mezzo per prenderci cura dell’altro, testimonianza d’amore.”

Mario Rosini da Laterza, in provincia di Taranto, sottolinia: “Abbiamo cantato, suonato, come in un unico abbraccio. Si, perché la musica ci porta lì dove le nostre preghiere parlano di noi e c’è chi le ascolterà”.

Per Sonny King, che invece è a Summerfield, in North Carolina: “The Power Of Love è una collaborazione incredibile con alcuni dei migliori artisti e musicisti italiani. Per me è un vero onore far parte di questo progetto in questo momento che passerà alla storia e che, spero, potrà portare un po’ di gioia a tutti coloro che sono in difficoltà”.

Conclude Giuseppe Mazzamuto da Monreale, in provincia di Palermo: “Come Vibrafonista mi sono trovato perfettamente a mio agio sul mood DSC del brano, mi sono molto divertito nel suonarlo, perché questa inedita versione di The Power of Love è un eccellente lavoro musicale grazie alla produzione artistica di Stefano De Donato e alla partecipazione di cantanti e musicisti di straordinario spessore artistico che hanno impreziosito e reso unico il prodotto finito. The Power of Love, Il titolo della celebre canzone che abbiamo suonato, indica la direzione del progetto: L’amore per la musica ci ha unito per lanciare un messaggio di speranza. Abbiamo partecipato alla realizzazione del brano ognuno registrandosi da casa propria, musicisti e cantanti da diverse parti d’Italia e non solo. Tutto questo per sottolineare che uniti si vince ancor di più se si passa attraverso la musica. Solamente se rimaniamo uniti potremo uscire da questo periodo complicato non solo per l’Italia ma per il mondo intero”.

Franco Nannucci, che pur essendo di Prato vive nel North Carolina, se come imprenditore tessile ha riconvertito la sua produzione per produrre 5 mila mascherine al giorno, come presidente dell’associazione Music4Love ha lanciato l’iniziativa benefica.  “In questa situazione drammatica per così tante famiglie e pazienti ricoverati per il Covid 19 in Italia e nel mondo,– racconta fiero – ho voluto chiedere a tutti gli artisti che avevano già sposato la causa di Music4Love di fare un ulteriore gesto d’amore: mettere a disposizione la propria arte per un per un brano e un video che vogliono infondere speranza e dare la forza per lottare fino in fondo, per uscire da questo dramma epocale. Abbiamo scelto questo brano perché non è solo musica, ma un inno d’amore e di energia positiva per superare questo periodo complicato e doloroso”.

DONAZIONI

Il video di “The Power of Love” sostiene la campagna di raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Cesvi Onlus a favore dell’Ospedale di Bergamo, per dare supporto a pazienti e medici che operano in prima linea nelle zone più colpite dal virus e per garantire servizi di prima necessità, cure e conforto agli anziani soli e in questo momento più vulnerabili.

Per partecipare alla raccolta fondi basta andare sul sito ufficiale Cesvi (clicca qui).

È possibile fare donazioni anche tramite:

  • bonifico sul conto corrente Cesvi EMERGENZE, iban IT92R0311111299000000000095
  • numero verde 800 036 036 per donazioni telefoniche con Carta di Credito.
THE POWER OF LOVE - MIETTA - SILVIA MEZZANOTTE - SIMONA BENCINI - FABRIZIO BOSSO - MARIO ROSINI - PNUCC - GIUSEPPE MAZZAMUTO - SONNY KING - CORONAVIRUS

Cover “The Power of Love”

MUSIC4LOVE

Music for Love è un’organizzazione che crea, produce e promuove musica ed eventi musicali finalizzati alla raccolta fondi, destinati a sostenere progetti umanitari ed educativi. Ideatore e motore principale del progetto è Franco Nannucci, consulente tessile Pratese, trasferitosi negli Stati Uniti nel 2002. Tutto è iniziato quasi per caso, nel 2016: in occasione del suo 50esimo compleanno Nannucci organizza un evento che raccoglie oltre 60.000 euro, che poi destinerà alla Fondazione Fabrizio Meoni Onlus. La Fondazione è intitolata al grande pilota della Parigi/Dakar, scomparso nel 2005. Meoni, a partire dal 2002, diede vita a numerosi progetti dedicati al miglioramento delle condizioni sanitarie e di istruzione dei bambini in Senegal, Sierra Leone, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Cameroon, Sud Sudan, ed è compito della Fondazione a lui intitolata portarli a compimento ed iniziarne di nuovi. Oggi Franco Nannucci è testimonial della stessa Fondazione e realizza raccolte fondi annuali, allargandone la destinazione anche ad altri progetti, sempre mirati ai bambini e al supporto di educazione e assistenza sanitaria.

CREDITI

Hanno partecipato, da casa loro, alla realizzazione di “THE POWER OF LOVE”:

Mietta (voce); Silvia Mezzanotte (voce); Simona Bencini, Stefano De Donato, Francesco Cherubini, Andrea De Donato (voce, basso, batteria e tastiere dei Dirotta Su Cuba); Mario Rosini (pianoforte e voce); Fabrizio Bosso (tromba); Giuseppe Mazzamuto (vibrafono); Sonny King (primo Rap); PNucc (secondo Rap); Sebastiano Cherubini (basso).

Montaggio video a cura di Andrea De Donato; produzione artistica, arrangiamento, mix e produzione a cura di Stefano De Donato.

TESTO

Feels like fire

I’m so in love with you

Dreams are like angels

They keep bad at bay-bad at bay

Love is the light

Scaring darkness away-yeah

I’m so in love with you

Purge the soul

Make love your goal

The power of love

A force from above

Cleaning my soul

Flame on burn desire

Love with tongues of fire

Purge the soul

Make love your goal

I’ll protect you from the hooded claw

Keep the vampires from your door

When the chips are down I’ll be around

With my undying, death-defying

Love for you

Envy will hurt itself

Let yourself be beautiful

Sparkling love, flowers

And pearls and pretty girls

Love is like an energy

Rushin’ rushin’ inside of me – yeah

The power of love…

This time we go sublime

Lovers entwine-divine divine

Love is danger, love is pleasure

Love is pure-the only treasure

I’m so in love with you

Purge the soul

Make love your goal

The power of love

A force from above

Cleaning my soul

The power of love…

I’ll protect you from the hooded claw

Keep the vampires from your do

Chicca qui per mettere “Mi piace” al mio BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *