Seguici su

Attualità

Il modulo per la richiesta del finanziamento da 25 mila euro con garanzia dello Stato: scaricabile qui

Pubblicato

il

modulo

E’ arrivato il primo modulo dal Mise, quello che permette alle Pmi di chiedere subito alle banche un anticipo di liquidità fino a 25.000 euro grazie alla garanzia statale al 100%.

Prima di questo passaggio ultimo e decisivo passaggio, era arrivato il via libera da parte dell’Ue prima e poi la circolare diffusa dall’Abi a tutte le banche che certificava la piena operatività delle misure previste.

Basterà la verifica formale da parte della banca del rispetto dei requisiti previsti da Decreto Liquidità in base al modulo economico-finanziario presentato e a quel punto scatterà in automatico la garanzia gratuita dello Stato, con la banca che farà partire il bonifico senza ulteriore istruttoria del Fondo centrale di garanzia Pmi.

Resa il più asciutta possibile la strada burocratica, ora si sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.

Va segnalato che già da stamattina il sito fondodigaranzia indicato dal Mise è andato subito in tilt per le tante domande (sono 5 milioni le Pmi attive in Italia), con il ministero che è intervenuto a metà giornata per rendere scaricabile il modulo anche direttamente dal sito del Mise.

Il modulo, scaricabile cliccando qui, dovrà essere compilato e inviato via mail alla banca o al confidi al quale ci si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Foto LaPresse/Giordan Ambrico