La musica arricchisce ogni momento: nell’intimità o nella condivisione, le note musicali accompagnano da sempre ogni evento individuale o interpersonale, affiancando la quotidianità con melodie ora rilassanti ora martellanti. In breve, la musica è grande protagonista della Storia e la società guarda nostalgica alla sua evoluzione, dove i ritmi passano da lenti a sincopati, fino a divenire incalzanti a seconda del genere. Ogni periodo, ogni settore – dalla pubblicità ai videogiochi – rispecchia nella musica un mondo espressivo tutto da ascoltare.

Italiani appassionati di musica: il rock è al primo posto

Gli italiani amano la musica e sono i dati a confermare questa realtà incontrovertibile. Nello specifico le stime hanno suddiviso il nostro popolo in base alle loro preferenze di fruizione. Stando al rapporto ufficiale il 36% degli italiani resta legato a dispositivi fisici mentre il 41% opta per supporti più innovativi e digitali. Solo meno del 5%, invece, afferma di ascoltare musica sporadicamente o addirittura mai. Lo scenario nazionale è trasparente: la maggior parte della popolazione ascolta ogni giorno innumerevoli contenuti musicali.

La predilezione generale è incline alla distribuzione gratuita: gli italiani scelgono la versione gratuita di piattaforme disponibili anche sotto forma di abbonamento, come YouTube e Spotify. Con riferimento alla classifica dei generi più popolari in Italia, al primo posto troviamo il pop seguito dal rock, genere intramontabile. Il terzo posto è più instabile e varia a seconda della fascia d’età degli ascoltatori. Tra i 18 e i 24 anni vi è l’hip hop mentre il segmento che va dai 25 ai 54 anni preferisce la dance, al contrario degli over 55, grandi ascoltatori di musica classica.

La musica emoziona il settore dell’intrattenimento: i giochi a tema rock

L’ammirazione tutta italiana per la musica è visibile anche nel crescente settore dell’intrattenimento. Nel 2021 l’ambito dei videogiochi e del gioco online ha segnato un ricavo complessivo di circa 2 miliardi e 243 milioni di euro mentre si stima che i giocatori abbiano dedicato un tempo di circa 8 ore a settimana ad attività ludiche avviate sulle loro rispettive console. In merito, anche qui vale il detto “il rock non muore mai”: l’evidenza arriva dalla diffusione di giochi con personaggi, canzoni e scenari simbolo della storia del rock.

Uno dei migliori giochi rock di sempre è Guitar Hero, realizzato da RedOctane, Conky VE e Activision. La particolarità di questo videogioco è il dispositivo periferico a forma di chitarra, con tasti che permettono di ricreare il suono di una vera chitarra; strumento che aumenta l’agentività effettiva del giocatore, immerso in un’atmosfera musicale aumentata.

Nella lista dei videogiochi a tema rock rientra anche il noto Guilty Gear, gioco d’azione con citazioni, personaggi e musica rimanda al mondo del metal; seguito da Devil May Cry, un gioco con la colonna sonora della band rock Hostile Groove; o ancora, Journey Escape e Coin-op Journey, due videogiochi dedicati alla band rock statunitense Journey. Infine, Extreme Metal Racing è un videogioco di corse automobilistiche, con colonna sonora e ambientazione rock.

Nell’intrattenimento le sorprese melodiche sono infinite: le opere rock attirano anche il settore del gioco online con slot ispirate a celebri rock band. In classifica troviamo ad esempio le attività ludiche a tema Guns n’ Roses, disponibili in provider avanzati certificati come Starvegas; altri titoli di giochi rock sono Esqueleto Explosivo, Karaoke Party, Dj Wild, Megadeth.

Le celebrità rock appassionate di gioco online

Anche i grandi rocker amano il gioco online. Nella lista delle celebrità appassionate di gaming ritroviamo i più noti volti nel mondo della musica rock. Tra questi si contano vere leggende dell’heavy metal, come Ozzy Osbourne, protagonista insieme a Jimi Hendrix e Motörhead di una slot firmata NetEnt. Sempre sullo stesso genere, ma più incline al thrash e hardcore punk abbiamo Scott Ian, giocatore professionista di tornei in tutto il mondo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

TAG:
videogiochi

ultimo aggiornamento: 23-06-2022


Tale e Quale Show, nel cast Maria Teresa Ruta e la figlia Guenda Goria? Spunta anche il nome di Alex Belli

“Global Youth Tourism Summit”, dal 27 giugno al 3 luglio a Sorrento i giovani di tutto il mondo parleranno di turismo