L’intesa sul certificato digitale dovrà ora essere vagliata dal Parlamento Ue. Dal primo luglio potrebbe entrare in vigore

Accordo per il Green Pass

E’ arrivato l’accordo nel negoziato tra Parlamento, Commissione e Consiglio europeo sui certificati digitali Ue, volti a facilitare i viaggi in vista dell’estate. Nel frattempo è stata superata la soglia dei 20 milioni di vaccini, anti-Covid, somministrati nel nostro (con almeno una dose): in pratica un terzo della popolazione. Oltre 9 milioni sono del tutto immunizzati.

In vigore 12 mesi

In base all’intesa raggiunta, che dovrà passare comunque al vaglio del Parlamento europeo prima di entrare in vigore il primo luglio, il “Green Pass” sarà disponibile sia in formato digitale che in formato cartaceo. Attesterà se una persona è stata vaccinata contro il Coronavirus, ha un risultato recente di test negativo o è guarita dall’infezione. Il documento resterà in vigore 12 mesi e Il fatto di aver trovato un’intesa “europea” permetterà agli Stati membri di emettere certificati che saranno poi riconosciuti e accettati negli altri Paesi dell’Unione. 

Formalmente, il certificato non sarà una precondizione per la libera circolazione e non verrà considerato un documento di viaggio, ma consentirà comunque di spostarsi all’estero senza ulteriori adempimenti. In seguito alla sua adozione, dunque, gli Stati Ue non potranno più imporre ulteriori restrizioni di viaggio (come la quarantena, l’auto-isolamento o i tamponi) “a meno che tali misure non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica”.

“Abbiamo consegnato questo nuovo strumento a tempo di record per salvaguardare la libertà di movimento per tutti i cittadini” ha commentato il commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders.

Secondo l’Oms, però, “non è ancora sicuro riprendere i viaggi internazionali” che, a suo dire, dovrebbero essere ancora evitati. Questo perché i progressi contro la pandemia di Coronavirus rimangono “fragili”.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com

 

 

TAG:
green pass Green pass coronavirus

ultimo aggiornamento: 21-05-2021


Israele, approvato il “cessate il fuoco” a Gaza

A Novara mamma uccise figlio tossicodipendente e violento: “Ho ucciso un mostro”. Condannata a 24 anni, ma la comunità è tutta con lei