Chiusa la lunga maratona delle selezioni, che hanno portato alla “formazioni” definitive di ogni singola squadra, a X Factor 2020 si entra nel vivo: da oggi, infatti, via alla fase dei “Live” e del percorso che porterà alla proclamazione di questa edizione del talent rivoluzionata dalla necessità di dover convivere con il Coronavirus e relative norme di sicurezza.

Niente pubblico (e non è detto che sia una cattiva idea, visto il comportamento spesso e volentieri tutt’altro che pacato della varie “fazioni” che si formavano sugli spalti a favore dell’uno o dell’altro concorrente), ma soprattutto tante novità. A cominciare dal fatto che nella puntata inaugurale tutti i concorrenti si esibiranno con il proprio inedito: tutti i brani, inoltre, saranno inclusi in un speciale mixtape in uscita dopo la puntata su tutte le piattaforme digitali. I dodici aspiranti vincitori, quindi, faranno fin da subito il loro esordio ufficiale sul mercato discografico, anche se in realtà alcuni di loro hanno già progetti consolidati alle spalle (su tutti, cmqmartina che proprio in questo 2020 ha pubblicato il suo album “Disco“), cosa che nelle altre edizioni avveniva in una fase più avanzata.

Interessanti anche gli spunti offerti dalla gara in sè. Tutti i giudici hanno voluto osare e provare ad andare oltre al cliché ormai trito e ritrito del bel canto (pure presente, ma non predominante), portando alla fase decisiva del programma progetti e idee di musica innovativi e variegati. La già citata cmqmartina, che non fa nulla per non ricordare l’elettronica made in Ivrea di Cosmo e Ivreatronic, ma anche le atmosfere magiche dei Melancholia, la vena sperimentale di Naip, Vergo pronto a sorprendere ancora con la sua presenza scenica anche se troppo permeata di auto-tune. Tutta da seguire anche la strada che farà Casadilego, fra le concorrenti più attese dopo le splendide esibizioni nelle fasi preliminari.

A contorno, la sfida interna fra i Giudici. Sin qui Manuel Agnelli, Mika, Hell Raton – piacevole scoperta – ed Emma sono andati d’amore e d’accordo. Sarà ancora così o le dinamiche della gara sono destinate a modificare l’alchimia? Non resta che mettersi davanti alla televisione e attendere le prime risposte in tal senso.

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: X Factor Pagina ufficiale/Facebook


Carlo Conti positivo al Coronavirus

Maurizio Costanzo risponde alle polemiche sul Teatro Parioli: “Fanno tutti il test seriologico e lo pago io”