Casadilego, la ragazza dai capelli colorati che ha incantato i giurati di X Factor 2020

16 anni, capelli verdi, umiltà che sconfina nella timidezza: questo è stato il biglietto da visita della giovane Casadilego durante la prima puntata delle audizioni di X Factor 2020 andata in onda giovedì scorso. Malgrado la giovane età, l’aspirante concorrente ha affrontato senza timore reverenziale un mostro sacro della musica mondiale come Joni Mitchell e la sua “Case of you”, strappando all’unanimità il consenso ai giurati e facendo scendere persino qualche lacrima al “duro” Manuel Agnelli.

Dietro al nome d’arte scelto come omaggio ad Ed Sheeran- di cui è grandissima fan – e alla sua “Lego House”, si cela la diciassettenne Elisa Coclite. Abruzzese di Montorio al Vomano, figlia di musicisti, cresciuta a pane e sette note fin dalla più tenera età, voce angelica: una caratteristica, quest’ultima, che nel Paese che più di ogni altro resta ancorato (con forse fin troppo vigore) all’importanza del “bel canto”, di sicuro successo.

Al punto che, malgrado X Factor 2020 sia ancora in fase embrionale e cominci a rivelare i primi potenziali concorrenti, Casadilego è già un piccolo caso musical-editoriale. Nei giorni scorsi, infatti, la giovane Elisa è stata intervistata dai maggiori quotidiani e media nazionali, investita di una sorta di “predestinazione al successo” che al momento però non sembra turbare la tranquilla quotidianità di una ragazza diciassette anni che sta provano a coltivare il proprio sogno musicale.

Quello di Casadilego ricorda, per “fermento” suscitato attorno ad esso, un altro esordio con il botto di qualche edizione fa del talent griffato Sky, ovvero quello di Rita Bellanza. La ragazza bergamasca travolse tutti eseguendo “Sally” di Vasco Rossi, diventando presto beniamina di giudici e pubblico. Purtroppo per lei, però, le eccessive aspettative finirono per rivelarsi un boomerang, che le si ritorse contro con persino troppa violenza (leggasi proliferare di commenti beceri nei suoi confronti e nei confronti dei giudici accusati di volerla a tutti i costi mandare avanti).

La speranza, per Elisa prima ancora che per Casadilego, è che tutto ciò non si ripeta. Per la ragazza dai capelli verdi il viaggio è appena cominciato e il difficile arriva ora.

Oggi ci faremo cullare tutto il giorno dalla voce di Casadilego, a costo di piangere in continuazione come #ManuelAgnelli! ? #XF2020 https://xfactor.sky.it/video/casadilego-615689

Pubblicato da X Factor Italia su Venerdì 18 settembre 2020

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: frame esibizione audizioni X Factor