Manca davvero poco alla messa in onda del nuovo varietà musicale di Carlo Conti e la macchina organizzatrice è giunta quasi alla fine. Tempo fa sono state svelate alcune news in merito allo svolgimento di The Band e dei suoi protagonisti, partendo, anzitutto dai  nomi dei tre tre gli elementi che andranno a giudicare le performance dei gruppi (otto) che si esibiranno nelle quattro puntate del programma, ovvero, Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento, e oggi siamo in grado di dare anche quelli dei tutor che accompagneranno i gruppi nella preparazione delle performance settimanali: Giusy Ferreri, Federico Zampaglione (leader dei Tiromancino ndr.) e Marco Masini, storico interprete di “Bella stronza”, nonché caro amico del conduttore toscano.

La prima puntata di The Band è prevista nella prima serata di Rai1 di venerdì 22 aprile, il primo venerdì dopo la Santa Pasqua e vedrà esibirsi dei gruppi musicali che “rifaranno” alcune delle band più celebri del panorama pop internazionale per la durata di quattro appuntamenti. Il format, al debutto in Rai,  sarà prodotto in collaborazione con la società televisiva Palomar

Sul sito ufficiale del programma si legge: “Tornano protagoniste le ‘band’, i gruppi che, partendo da una cantina, un magazzino, un garage, una strada, possono conquistare i palchi dei grandi concerti. Le band si sfideranno, affiancati da tutor d’esperienza e valutati da una giuria, per conquistare il titolo di Band dell’anno“.

Ma quali caratteristiche devono avere le band? Come dice lo stesso Conti nel promo pubblicitario servono “la grinta, le capacità e la voglia di arrivare sul grande palco di Raiuno”. Inoltre, sul sito viene specificato che è “importante per noi ascoltare il vostro sound, le voci dei cantanti e vedere il vostro look“.

Il tempo per candidarsi è quasi finito: i gruppi interessati a partecipare allo show (formati da un minimo di 2 a un massimo di 12 componenti) possono inviare la candidatura entro le ore 24 di venerdì 25 marzo mandando un video, in formato orizzontale, della durata massima di tre minuti di una performance live. Le candidature devono essere inviate direttamente sul sito Rai del programma.

Crediti Foto: screenshot video RAI account Twitter

 


IL CANTANTE MASCHERATO 2022. Alba Parietti canta Mina, Arisa omaggia se stessa (come sempre) e Al Bano e Gigi D’Alessio animano le sfide