Da Patty Pravo a Domenica In a Ligabue & Elisa da Fabio Fazio, da Colapesce DiMartino a Indie Jungle a Francesco Bianconi a Nessun Dorma, dalla finale di X Factor 2020 allo show di Massimo Ranieri, poi la terza puntata di The Voice Senior, il vinile di Lucio Battisti e ancora Frankie Hi-nrg a Luce Social Club, l’opera di Franco Battiato, John Lennon e Yoko Ono, Lina Sastri e All Together Now: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 6 a sabato 12 dicembre

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 6 dicembre

  • alle 10.00 Iphigénie en Aulide, Rai5

Vi presentata l’opera “Iphigénie en Aulide”, nell’edizione che inaugurò la stagione 2002/2003 del Teatro Alla Scala con la direzione musicale di Riccardo Muti e la regia di Yannis Kokkos. Tra gli interpreti Christopher Robertson, Daniela Barcellona, Violeta Urmana. Regia tv di Carlo Battistoni.

  • 14.00 Lina Sastri, RaiStoria

L’attrice e cantante Lina Sastri porta nel suo palinsesto della “Domenica Con” di Rai Storia, i protagonisti culturali dal capoluogo partenopeo. Ne “La mia Napoli” recita un frammento di Filumena Marturano di Eduardo de Filippo e canta “Maruzzella” di Renato Carosone, “Reginella”, tratto da “CasaMika” del 2017, “Assaje” di Pino Daniele, e “Malafemmina”, con un omaggio ai fratelli Eduardo, Titina e Peppino De Filippo.

  • alle 14.00 Patty Pravo a Domenica In, Rai1

Tanti ospiti in studio e in collegamento saranno i protagonisti della tredicesima puntata di “Domenica In”, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier. Patty Pravo, si esibirà cantando il brano “E dimmi che non vuoi morire”, per poi presentare il libro che la ritrae in splendide pose d’autore dal titolo “Minaccia bionda”. Inoltre Carlo Conti e Mara Venier ricorderanno l’appuntamento con la 63^  edizione dello ‘Zecchino d’oro’, rimandata a maggio 2021.

  • alle 17.00 Ermal Meta vs Francesco Renga, VH1

Ermal Meta o Francesco Renga? Ecco una vera sfida musicale a colpi di videoclip!

  • alle 17.20 Irene Grandi Da noi… A ruota libera, Rai1

Nella nuova puntata di “Da Noi…A Ruota Libera” di Francesca Fialdini, in diretta su Rai1, sarà ospite Irene Grandi nel giorno del suo compleanno. La cantautrice festeggerà in studio insieme a fantastici amici del mondo dello spettacolo che interverranno per farle gli auguri.

  • alle 20.00 Ligabue & Elisa a Che Tempo Che Fa?, Rai3

Nuovo appuntamento con “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Ale e Franz e lo spazio d’approfondimento sull’attualità curato da Roberto Saviano. Tra gli ospiti della puntata Ligabue ed Elisa, che proporranno live il brano “Volente o nolente”, tratto dall’inedita raccolta “77+7” che celebra i 30 anni di carriera del cantautore, che si esibirà anche in “La ragazza dei tuoi sogni” e “Niente paura”, poi Peppe Vessicchio, Ambasciatore delle iniziative promosse dall’Antoniano di Bologna, tra cui la Campagna “Operazione Pane” per sostenere le mense francescane di tutta Italia.

  • alle 20.45 Luigi Nono, Rai5

Il rifiuto della strada segnata e l’incessante ricerca di nuovi percorsi hanno accompagnato sin dall’inizio la personalità artistica di Luigi Nono. A trent’anni dalla morte, il programma di approfondimento culturale “Visioni” rende omaggio al compositore con uno Speciale firmato da Alessandra Greca, Paola Mordiglia, Emanuela Avallone, Andrea Di Consoli, per la regia Anna Tinti. Il programma si snoda attraverso il racconto della moglie Nuria Schoenberg e di importanti musicisti come Salvatore Sciarrino, Claudio Ambrosini; con le testimonianze di stretti collaboratori come Claudio Scabia, Mimma Guasconi, Alvise Vidolin e lo sguardo sulle avanguardie artistiche dello storico Claudio Strinati. Un compositore polifonico e un artista che ha fatto della musica uno strumento d’espressione e di pura avanguardia che ha ispirato la continua ricerca sul suono per molti “Caminantes” della musica contemporanea.

Lunedì 7 dicembre

  • alle 16.45 A riveder le stelle, Rai1

La collaborazione tra Rai e Teatro alla Scala porta anche la Prima del 7 dicembre di quest’anno in tutto il mondo, in tv e in streaming. Uno spettacolo eccezionale, dal titolo “A riveder le stelle” diretto da Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore, che è stato pensato espressamente per gli spettatori delle televisioni e della rete, e proposto da Rai Cultura in Eurovisione su Rai1, Radio3, anche su Euroradio e in streaming su Raiplay con la conduzione di Milly Carlucci e Bruno Vespa e la regia di un gruppo di registi televisivi coordinati da Stefania Grimaldi. A raccontare la serata saranno dieci telecamere e cinquanta microfoni per dare volto e voce a grandi interpreti del nostro tempo; a étoile e primi ballerini del corpo di ballo; oltre naturalmente all’Orchestra e al Coro della Scala, con il loro Direttore musicale Riccardo Chailly. Protagonisti sul palco Ildar Abdrazakov, Roberto Alagna, Carlos Álvarez, Piotr Beczala, Benjanin Bernheim, Eleonora Buratto, Marianne Crebassa, Plácido Domingo, Rosa Feola, Juan Diego Flórez, Elīna Garanča, Vittorio Grigolo, Aleksandra Kurzak, Francesco Meli, Camilla Nylund, Kristine Opolais, Lisette Oropesa, George Petean, Marina Rebeka, Luca Salsi, Andreas Schager, Ludovic Tézier e Sonya Yoncheva. Nella parte dedicata al balletto ci saranno l’étoile Roberto Bolle, i primi ballerini Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Claudio Coviello, Nicoletta Manni e Virna Toppi e i solisti Marco Agostino e Nicola Del Freo. Per le parti di danza l’orchestra è diretta da Michele Gamba. Al centro il grande repertorio italiano, ma anche pagine di grandi compositori europei. Si inizia da estratti di opere di Giuseppe Verdi per continuare con Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Francesco Cilea, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini, mentre le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Davide Di Leo. Le coreografie sono di Manuel Legris, Rudolf Nureyev e Massimiliano Volpini. L’impianto scenico, che vede protagonista il Teatro con l’Orchestra al centro della platea e artisti collocati non solo in palcoscenico ma collegati dai palchi e in diversi spazi dell’edificio, è firmato da Giò Forma con le luci di Antonio Castro e i video di D-Wok. Grazie ad un accordo tra il Teatro alla Scala e la Camera della Moda, infine, alcuni dei più prestigiosi stilisti italiani vestiranno gli artisti in palcoscenico, con il coordinamento del costumista Gianluca Falaschi.

  • alle 21.15 Francesco Bianconi, Rai5

Se il rock – prima che un genere musicale – è un’attitudine, allora sono due “rocker” i protagonisti di “Nessun dorma”. Da un lato, infatti, il maestro Stefano Montanari, violinista e direttore d’orchestra nei maggiori teatri italiani ed europei, è celebre anche per le sue interpretazioni molto fisiche dei grandi del passato e ha inciso per le più importanti case discografiche. Dall’altro Francesco Bianconi, rocker per genere e vocazione, leader della band toscana Baustelle, è autore musicale, letterario e voce libera della scena indipendente. Gli ospiti, oltre ad affrontare le tappe più importanti delle loro carriere grazie ai preziosi filmati delle TecheRai, dialogano in collegamento con i giovani studenti del Conservatorio di Bari. Come sempre, grande spazio alla musica live: Stefano Montanari esegue al violino una composizione di Nicola Matteis, autore poco noto che introdusse lo stile italiano nella Londra a cavallo tra ‘600 e ‘700, e l’“Allemanda” dalla “Partita n. 2 in re minore per violino solo” (1720) di J. S. Bach. Francesco Bianconi, accompagnato dal pianista Angelo Trabace, propone “Andante” e “Il Bene”, due brani contenuti nel suo ultimo album da solista appena pubblicato. Il maestro Stefano Montanari e Francesco Bianconi si esibiscono insieme nel brano “L’Abisso”, dal disco “Forever” del cantautore toscano.

  • alle 22.50 A Christmas Eve, ClassicaHD

Debutto nella lirica di Stefano Ricci e Gianni Forte, autori del libretto ‘‘A Christmas Eve” con musiche di Andrea Cera, eseguite dall’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ”A.Belli” guidata da Marco Angius. In scena Anna Gualdo, Giuseppe Sartori, Marco Rencinai, Beatrice Mezzanotte (Spoleto, 2015).

  • alle 23.30 Crosby, Stills & Nash e Young, Rai5

Impossibile raccontare la storia di Crosby, Stills & Nash, e talvolta Neil Young, senza raccontare quel Laurel Canyon, quartiere losangelino di colline ed eucalipti profumati che negli anni Sessanta diventa epicentro di un vero e proprio terremoto musicale. Il documentario “Crosby, Stills, Nash & le leggende di Laurel Canyon” che RaiCultura propone,anche in lingua originale, racconta la creatività musicale e poetica che ha contraddistinto il gruppo di musicisti vissuti in questo quartiere di Los Angeles. Nelle colline di Laurel Canyon si respirava un fermento cosmico, tutti sono “vicini di casa” e “fratelli”, non solo Crosby, Stills e Nash, ma anche Joni Mitchell, Frank Zappa, Jim Morrison, i Mamas & Papas, i futuri Eagles, Peter Fonda, Stephen Spielberg e tanti altri ancora. CS&N, lasciandosi alle spalle i Buffalo Springfield, i Byrds e gli Hollies, qui si trovano insieme come per incanto. Nasce così, nell’atmosfera amorevole e cool di Laurel Canyon, la super-band più amata della West Coast: a un party a casa di Joni Mitchell (Stills sostiene che si svolse a casa di Cass Elliot) appare evidente che la loro chimica vocale è un treno che viaggia sul binario del destino, di quelli che arriveranno a destinazione, senza fermate intermedie.

Martedì 8 dicembre

  • dalle 11.00 Fulminacci/Calibro 35, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata vengono riproposti i live di Fulminacci e dei Calibro 35. 

  • alle 21.15 Les Troyens, ClassicaHD

L’opera in cinque atti (1863) di Berlioz, su libretto dello stesso compositore tratto dall’Eneide di Virgilio, viene messa in scena con L.Ryan, G.Viviani, G.Giuseppini, l’Orquestra de la Comunitad Valenciana diretta da V.Gergiev, per la regia de La Fura dels Baus (Valencia 2009).

  • alle 21.15 John & Yoko, SkyArte

John & Yoko – Solo il cielo sopra di noi” racconta la storia della collaborazione artistica e dell’attivismo politico di John Lennon e Yoko Ono e del capolavoro a cui hanno dato vita: l’album “Imagine“.

Mercoledì 9 dicembre

  • alle 10.00 La Ciociara/opera, Rai5

Dal Teatro Lirico di Cagliari opera in due atti su libretto di Marco Tutino e Fabio Ceresa, dalla sceneggiatura di Luca Rossi e dal romanzo omonimo di Alberto Moravia. Musiche di Marco Tutino. Direttore Giuseppe Finzi. Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

  • alle 13.02 Jeux d’enfants, ClassicaHD

Dalla Pierre Boulez Saal di Berlino, Martha Argerich e Daniel Barenboim eseguono “Jeux d’enfants” (Giochi di bambini) op.22, dodici pezzi per pianoforte a quattro mani composti da Bizet nel 1871 (Berlino, 2017).

  • alle 17.00 Polifonie rinascimentali, Rai5

Michele dall’Ongaro affronta il tema delle polifonie rinascimentali, da Monteverdi a Palestrina, e incontra lo storico Massimo Firpo. Nella seconda parte un incontro con il coro della Cappella Sistina.

  • alle 21.15 Lucio Battisti, SkyArte

Quinto appuntamento con “33 giri italian masters”, in 1^TV viene svelato l’album di Lucio Battisti La batteria, il contrabbasso, eccetera”. Esperti e musicisti ci raccontano l’album di Lucio Battisti che ha segnato la storia della musica italiana.

Giovedì 10 dicembre

  • alle 10.00 Franco Battiato, Rai5

Dal Teatro della Pergola di Firenze: “Campi Magnetici”, balletto musicato da Franco Battiato su commissione del Maggio Musicale Fiorentino. Una contaminazione di generi fra danza, musica colta e poesia. Corpo di ballo del Maggio, coreografie di Paco Decina, voce recitante di Manlio Sgalambro.

  • alle 21.15 X Factor 2020, SkyUno

Per la finale della stagione 2020, si giocano la vittoria: Casadilego per Hell Raton, Blind per Emma, Little pieces of marmelade per Manuel Agnelli, N.A.I.P. per Mika. Chi vincerà?

  • alle 21.20 Massimo Ranieri, Rai3

In onda dal Teatro Sistina in Roma, per l ‘occasione diventato studio televisivo, “Qui e adesso” non è solo il tradizionale spettacolo televisivo, ma lo spettacolo mentre si fa lo spettacolo. La formula è chiara e con una novità assolutamente irrituale: un docu-show che racconta Massimo Ranieri e i suoi amici artisti mentre condividono la scena con racconti di vita, emozioni e talento.

  • alle 00.15 Luciano De Crescenzo, SkyArte

La storia di un grande uomo contemporaneo, compagno di avventure di Renzo Arbore e amico di Fellini. Scopriamo Luciano De Crescenzo attraverso la sua vita, i suoi libri e i suoi film. 

Venerdì 11 dicembre

  • alle 20.00 Frankie Hi-nrg a Luce Social Club, SkyArte

Martina Riva e Gianni Canova esplorano in modo inedito e originale il mondo della cultura. Ospiti di questa puntata: Sydney Sibilia, Tommaso Ragno, Riccardo Falcinelli e il rapper Frankie Hi-nrg.

  • alle 21.30 The Voice Senior, Rai1

Un venerdì sera di musica con The Voice Senior, un talent musicale dedicato agli ultra 60enni presentato da Antonella Clerici. In giuria Loredena Berté, Clementino, Gigi D’Alessio, Albano e sua figlia Jasmine.

Sabato 12 dicembre

  • alle 14.10 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Ecco la nuova edizione del talent di Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi di canto attualmente sono: Arianna Gianfelici, Aka7even, Esa Abrate, Sangiovanni, Federica La Rocca, Letizia Bertoldi (La Lirica), Leonardo Macchia, Raffaele Renda, Deddy e Carlo Evandro Ciaccia. Tra i professori di Amici anche le new entry Arisa e Lorella Cuccarini.

  • alle 20.20 Colapesce & DiMartino, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, “Indie Jungle” ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata il duo dell’anno, formato dai cantautori Colapesce Di Martino, che presentano il loro album “I Mortali”.

  • alle 21.40 All together now, Canale5

Finalissima della terza edizione del programma presentato da Michelle Hunziker, chi sarà il vincitore? In gara ci sono: Dalila Cavalera, Alessio Selvaggio, Eki, Domenico Iervolino, Antonio Marino, Silvia Rita Iannone e Savio Vurchio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Antonio Marino, uno dei 7 finalisti ad All Together Now 3: ecco chi è

Classifica RADIO AIRPLAY Indipendenti Italiani, week 49. Diodato supera Ultimo e sale sul podio