Dalla ripartenza di Domenica In, Luce Social Club, X Factor, Amici allo show di Alessandro Cattelan con Elodie (e tanti ospiti) e poi gli speciali sul rock e sull’opera lirica e il nuovo show di Amadeus:  ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 19 a sabato 25 settembre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 19 settembre

  • alle 10.00 Il Trovatore, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Il Trovatore” di Verdi nell’edizione diretta da Riccardo Muti con la regia di Hugo de Ana che inaugurò il Centenario verdiano nel 2000. Protagonisti sul palco Barbara Frittoli, Leo Nucci, Violeta Urmana, Salvatore Licitra, Ernesto Gavazzi, Ernesto Panariello. Regia tv di Carlo Battistoni.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Da domenica in diretta dagli Studi “Fabrizio Frizzi” di Roma prenderà il via la nuova edizione, la tredicesima, di “Domenica in” condotta da Mara Venier per il quarto anno consecutivo, eguagliando così le stagioni condotte da Pippo Baudo. La formula resterà sostanzialmente invariata, avendo come punto di forza le interviste ‘one-to-one’ di Mara Venier con i prestigiosi ospiti che via via si succederanno nelle varie puntate. Lo studio è stato in parte rinnovato per accogliere tutti gli ospiti che saranno invitati nel salotto di Mara Venier, dove si esibiranno accompagnati dalla band di “Domenica in”, diretta anche quest’anno dal Maestro Stefano Magnanensi.

  • alle 15.45 Jansen/Stradivari, SkyArte

La violinista olandese Janine Jansen accetta la sfida di suonare i più famosi strumenti realizzati da Stradivari, cogliendo l’occasione per raccontare la storia del celebre liutaio.

  • alle 18.30 Aida, Rai5

L’allestimento utilizza immagini del Museo Egizio di Torino per narrare l’antico Egitto. Sul podio è impegnato Diego Matheuz. Sul palco sono protagonisti Simon Lim, Anita Rachvelishvili, Angela Meade, Jorge de Leòn, Michele Pertusi, Luca Salsi, Riccardo Rados. Regia teatrale Fondazione Arena di Verona. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo.

  • alle 21.15 Extraliscio, SkyArte

Questo documentario è un omaggio alla band Extraliscio, esibitasi insieme a Davide Toffolo sul palco di Sanremo 2021, e al loro folk romagnolo con sonorità rockeggianti.

  • alle 21.25 Da grande, Rai1

Alessandro Cattelan porta su Rai1 il suo mondo di conduttore, intrattenitore e performer con “Da Grande”, due serate evento, prodotte da Fremantle. Canto, ballo e divertimento, uniti a monologhi, performance e approfondimenti danno vita a show unici in cui Alessandro Cattelan, insieme a tanti volti di primo piano del mondo dello spettacolo e della musica, riflette su diversi temi della vita e dell’attualità, mescolando leggerezza e profondità. Tanti gli ospiti per le due puntate di “Da Grande”. Protagonisti della prima saranno volti noti del mondo della televisione: Luca Argentero, Antonella Clerici, Carlo Conti e Paolo Bonolis insieme ad alcuni dei protagonisti assoluti della scena musicale italiana, il recordman Marco Mengoni, gli amatissimi ragazzi de Il Volo, la poliedrica Elodie e uno dei più giovani artisti italiani, Blanco.

Lunedì 20 settembre

  • alle 10.00 La Cenerentola, Rai5

Dal Teatro dell’Opera di Roma “La Cenerentola”. Musica di Gioachino Rossini. Dramma giocoso in due atti Libretto di Jacopo Ferretti basato sul libretto francese di Etienne per la Cendrillon di Isouard. Direttore Alejo Pérez. Regia Emma Dante. Maestro del Coro Roberto Gabbiani.

  • alle 10.50 Spice Girls, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio la girl band più famosa degli anni ’90: le Spice Girls.

  • alle 13.55 Theo Crocker, SkyArte

La musica di Theo Crocker non rientra in una sola categoria ma attinge al principio del jazz: fondere e interpretare storia, stili e idee per creare un suono unico.

  • alle 17.00 Muenchner Philharmoniker, ClassicaHD

Valery Gergiev, alla guida dei Muenchner Philharmoniker, dirige i “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij, nella versione orchestrata da Maurice Ravel.

  • alle 18.05 Nikolaj Znaider, Rai5

Dall’Auditorium Toscanini di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi, violinista Nikolaj Znaider, esegue il Concerto in si minore per violino e orchestra di Edward Elgar e la Sinfonia n.7 di Ludwig van Beethoven. Il concerto è proposto lunedì 20 settembre alle 18.05 su Rai5 con la regia tv di Maria Baratta.

  • alle 21.50 Elio, ClassicaHD

Un concerto sotto forma di recital. Una voce molto nota al pubblico, quella di Elio, accompagnata da un virtuoso del pianoforte, Roberto Prosseda.

  • alle 23.45 Fabrizio De André, Rai5

Concerto-intervista al grande cantautore genovese Fabrizio De André incentrato sull’ album “Le Nuvole”, penultimo atto della sua lunga carriera.

  • alle 00.30 Lucio Dalla, Rai5

Alcune delle più belle canzoni di Lucio Dalla degli anni ’60 e ’70: “Quale allegria”, accompagnato da Francesco De Gregori nella trionfante tourneé “Banana Republic”.

Martedì 21 settembre

  • alle 10.00 Tosca, Rai5

Dal Teatro Carlo Felice “Tosca” di Puccini. Protagonista il grande soprano Daniela Dessì, accanto a lei Fabio Armiliato Claudio Sgura Nikolay Bikov Max De Angelis Angelo Nardinocchi Paolo Maria Orecchia Luca Arrigo Rob – erto Conti. Sul podio il M° Marco Boemi. Regia teatrale di Renzo Giacchieri.

  • alle 17.30 L’Astrée, Rai5

Per la rassegna I concerti della Cappella Paolina si esibiscono i L’Astrée, gruppo barocco di Torino: Francesco D’Orazio al violino, Rebeca Ferri al violoncello, Giorgio Tabacco al clavicembalo eseguono brani Giuseppe Tartini, Pierre La Houssaye e Pietro Nardini.

  • alle 19.25 Ivano Fossati, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Sky Arte vi porta alla scoperta dei loro segreti. Nella puntata, Ivano Fossati esamina uno dei suoi dischi di maggior successo: “Lindbergh”, noto per “La canzone Popolare”.

  • alle 21.00 Tannhaeuser, ClassicaHD

Opera in tre atti di Wagner, ispirata a due leggende tedesche con G.Groissboeck, P.Seiffert, M.Eiche, S.Margita, L.Vasar accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Gran Teatre del Liceu diretta da S.Weigle, regia di R.Carsen.

  • alle 00.45 Dalla/De Gregori, Rai5

Francesco De Gregori in coppia con Lucio Dalla nella trionfale tournee del 1979 “Banana Republic” canta con Dalla “Ma come fanno i marinai” e “Cosa sarà”. Uno dei suoi primi successi con testo ermetico “Niente da capire” e la ballata in chiaro “Viva l’Italia”.

Mercoledì 22 settembre

  • alle 10.00 La Traviata, Rai5

“La traviata” di Giuseppe Verdi. Regia teatrale e tv di Mario Martone, Coro e Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Daniele Gatti. Sul palco Lisette Oropesa nei panni di Violetta, accompagnata da Saimir Pirgu e Roberto Frontali. 

  • alle 11.20 Prince, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio tutti i video del re di Minneapolis: Prince.

  • alle 17.30 Quartetto TAAG, Rai5

Il Quartetto TAAG interpreta musiche di Beethoven e Schulhoff nel Castello di Compiano, in provincia di Parma.

  • alle 21.15 Mick Jagger, SkyArte

Non c’è mai stata una star del rock come Mick Jagger. E’ la voce di una generazione. Riviviamo la vita e la carriera del volto dei Rolling Stones.

  • alle 22.30 Mina, Rai5

Ogni nuovo disco di Mina scala le classifiche, i giovani rapper sognano di scrivere o contare con lei. Eppure Mina non compare in pubblico da quarant’anni, non frequenta i social e non rilascia interviste, ma rimane un’artista unica nel panorama mondiale.

  • alle 23.30 Nirvana, Rai5

A oltre 25 anni dalla sua pubblicazione, “Nevermind” risuona ancora nell’anima. Non si può arrivare più in alto di così. Attraverso filmati inediti dei Nirvana e i master originali entreremo nell’architettura del disco per comprendere la genesi dell’ultimo vero spartiacque nella storia del rock.

  • alle 00.00 Antonello Venditti, Rai5

Un bel po’ di Antonello Venditti: “Marta”, “Lilly”, “Oh Italia”, “E li ponti so’ soli” e un proto-videoclip girato per il programma “Odeon”: “Bomba o non bomba”.

Giovedì 23 settembre

  • alle 10.00 Tosca, Rai5

Dal Teatro Carlo Felice “Tosca” di Puccini. Protagonista il grande soprano Daniela Dessì, accanto a lei Fabio Armiliato Claudio Sgura Nikolay Bikov Max De Angelis Angelo Nardinocchi Paolo Maria Orecchia Luca Arrigo Roberto Conti. Sul podio il M° Marco Boemi. Regia teatrale di Renzo Giacchieri, regia tv di Andrea Dorigo.

  • alle 17.20 Armando La Rosa Parodi, Rai5

Dall’ Auditorio del Foro Italico in Roma Armando La Rosa Parodi dirige l’orchestra Sinfonica di Roma della Rai nell’ esecuzione della “Sinfonia n° 7 in mi maggiore” di Bruckner.

  • alle 18.45 Bruce Springsteen, SkyArte

Un racconto intimo di Bruce Springsteen, che attraverso la lettura della sua autobiografia si mette a nudo davanti alla telecamera raccontando aneddoti e ricordi.

  • alle 21.00 Claudio Abbado, ClassicaHD

Un racconto dell’ultima tournee del grande Claudio Abbado con la sua ultima creazione: l’Orchestra Mozart. Un viaggio tra Bologna, Vienna, Madrid, Lucerna.

  • alle 21.00 Norma, Rai5

Dal Teatro Bellini di Catania in diretta “Norma” con la regia di Davide Livermore. Nel cast Azer Zada, Dario Russo, Marina Rebeka, Vasilisa Asude Karayavuz, Tonia Langella e Flavio Saverio Pugliese. Orchestra e Coro del Teatro Bellini diretti dal maestro Fabrizio Maria Carminati. Regia televisiva di Barbara Napolitano. 

  • alle 21.15 X Factor, SkyUno

Torna X Factor, per la prima volta senza categorie tra i concorrenti, che si sfideranno per conquistare Emma, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton. Conduce Ludovico Tersigni.

  • alle 21.30 Star in the Star, Canale5

10 concorrenti appartenenti al mondo dello spettacolo hanno la possibilità di vestire i panni delle più grandi leggende della musica italiana e internazionale.

  • alle 23.50 Bob Dylan, Rai5

Non parliamo semplicemente di un artista di talento, ma di un autore unico che ha colto lo spirito del tempo, senza restare prigioniero del suo tempo. Non parla di una generazione, ma diventa la voce di una generazione. Attraverso immagini live, dichiarazioni del cantautore e il racconto di giornalisti, esperti del settore e musicisti, si traccia la storia discografica e personale di Bob Dylan.

Venerdì 24 settembre 

  • alle 11.10 R.E.M., SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio, il gruppo rock statunitense capeggiato da Michael Stipe: i R.E.M.

  • alle 10.00 Rigoletto, Rai5

Dal Teatro Massimo di Palermo, va in scena ‘Rigoletto’ di Giuseppe Verdi. Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave. Direttore Stefano Ranzani. Orchestra e Coro del Teatro Massimo.

  • alle 18.15 Britten, Rai5

L’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano, esegue il Quartetto in Mi minore del compositore Giuseppe Verdi e la Serenade op. 31 di Benjamin Britten.

  • alle 20.10 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. Nell’episodio: Denise Tantucci, Nicola Guaglianone, Antonio Manzini e il cantautore Mirkoeilcane.

  • alle 21.25 Tale E Quale Show, Rai1

Carlo Conti conduce la sfida fra vip pronti a cimentarsi nell’imitazione di grandi celebrità musicali. In giuria: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio.

Sabato 25 settembre

  • alle 14.00 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Ecco la nuova edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi e i professori di Amici.

  • alle 17.00 Zucchero, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nell’episodio Zucchero ci racconta il suo album “Oro incenso & birra”.

  • alle 21.25 Arena ’60 ’70 ’80, SkyArte

Dalla splendida Arena di Verona, tra musica e racconti, Amadeus ripercorre tre decenni iconici della musica italiana e internazionale. Tra gli ospiti: Gianna Nannini, Loredana BertèOrietta BertiAlan Sorrenti, Umberto Tozzi, Maurizio Vandelli, Edoardo Vianello, Sandy Marton, Sergio Caputo e Raf ma anche gli Europe, i Village People, Sandy Marton e Samantha Fox.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Junior V al Puglia Sounds 2021: parte “Sconosciuti che conosciamo l’amore tour”

Vasco Rossi spoilera per errore parte della tracklist dell’attesissimo nuovo album