Questa settimana Elio a Che Tempo che Fa, Nic Cester a Luce Social Club, il secondo live di X Factor, la quarta puntata di Ballando con le stelle, Tosca, Giorgia e Vinicio Capossela da Fiorella Mannoia, l’omaggio alle donne del rock, le opere liriche e i concerti: ecco la guida radio-tv “Palinsesto Musicale” con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 31 ottobre a sabato 6 novembre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi:

Domenica 31 ottobre

  • alle 10.00 Le nozze di Figaro, Rai5

Storica edizione del 1956 de “Le nozze di Figaro” di Mozart dirette dal M° Nino Sanzogno. Nel cast Heinz Rehfuss, Marcella Pobbe, Nicola Rossi Lemeni. Regia di Herbert Graf.

  • alle 12.20 Luce Social Club, SkyArte

Il cantautore e chitarrista australiano Nic Cester, frontman, insieme al fratello Chris, del gruppo musicale rock Jet, è l’ospite musicale della puntata di Luce Social Club.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

In diretta dagli studi “Fabrizio Frizzi” di Roma settimo appuntamento con Mara Venier, ospiti direttamente da “Ballando con le stelle” Memo Remigi e Fabio Galante, Gabriele Muccino e Ferzan Ozpetek.

  • alle 14.00 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Continua la nuova edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi e i professori di Amici. In gara i cantanti Alex, Luigi, LDA, Albe, Tommaso, Rea, Nicole, Simone e Ale. New entry nella scuola Sissi, giovane talento di primo piano delle chart di OA Plus.

  • alle 19.30 Pavarotti/Price, Rai5

Dal Teatro alla Scala di Milano, Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Dirige Herbert von Karajan, Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, solisti Leontyne Price, Fiorenza Cossotto, Luciano Pavarotti, Nicolai Ghiaurov.

  • alle 20.00 Che Tempo che Fa, Rai3

Elio e Lello Arena sono gli ospiti di Che Tempo Che Fa con Nino Frassica, Gigi Marzullo, Orietta Berti, Luciana Littizzetto, Massimo Lopez e Tullio Solenghi.

  • alle 21.25 All Together Now, Canale5

La musica e il divertimento tornano protagonisti su Canale 5. con All Together Now – La musica è cambiata. Alla guida del game-show musicale c’è sempre Michelle Hunziker con la giuria formata da J-Ax, Rita Pavone, Francesco Renga e Anna Tatangelo. Saranno 14 i concorrenti che si sfideranno nel corso delle puntate venendo valutati dai quattro giurati e dal Muro Umano, composto da 100 personaggi tra cantanti, esperti del mondo della musica e volti noti dello spettacolo.

Lunedì 1 novembre

  • alle 10.00 Il Tabarro, Rai5

Storica registrazione del 1957 del “Tabarro” di Puccini diretto da Oliviero De Fabritiis. Con Carlo Tagliabue, Mirto Picchi, Mario Carlin.

  • alle 17.30 Lothar Zagrosek, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Lothar Zagrosek direttore e Christiane Oelze soprano, esegue la Sinfonia n.4 in sol maggiore per soprano e orchestra di Mahler.

  • alle 19.20 Amy Winehouse, SkyArte

Classic Albums racconta la nascita dell’album più celebrato di Amy Winehouse, “Back to black”, con video inediti dell’artista in studio e nuove interviste ai produttori e musicisti che hanno lavorato con lei.

  • alle 21.10 Daniel Harding, ClassicaHD

Oratorio profano per soli, coro e orchestra di Schumann con Andrew Staples, Christiane Karg, Gerhild Romberger, Kate Royal, Matthias Goerne, il Choeur de l’Orchestre de Paris e l’Orchestre de Paris diretti da Daniel Harding.

  • alle 21.15 Nessun Dorma, Rai5

Due grandi pianisti e compositori dallo stile molto diverso, ma accomunati dalla voglia di sperimentare: da un lato Gaetano Liguori, padre fondatore del free jazz italiano,  detto anche “Che Guevara del pianoforte” che con la sua musica militante ha suonato in tutto il mondo, collaborando con grandi artisti come Steve Lacy, Enrico Rava e Dario Fo; dall’altro Roberto Cacciapaglia, figlio del minimalismo Anni Settanta, stagione in cui ha lavorato col primo Battiato e i Tangerine Dream, e che vanta collaborazioni che spaziano dalla Royal Philarmonic Orchestra a Gianna Nannini. A “Nessun dorma” Massimo Bernardini fa dialogare due mondi lontanissimi, ma sorti nella stessa Milano dei primi Anni Settanta, per cercare di capire qual è stato e qual è oggi il senso della parola sperimentazione. Un percorso arricchito da originali filmati d’archivio, curiosità musicali ed esclusive esibizioni dal vivo: Cacciapaglia esegue tra gli altri il suo classico “Atlantico”, Liguori la sua “Suite della Resistenza”. Sempre nel segno della sperimentazione, spazio anche al giovane Trio Cavalazzi, formazione classico-elettronica da quest’anno presenza fissa del programma, che stavolta esegue un’inedita rielaborazione di Beethoven.

  • alle 23.15 La versione di Fiorella, Rai3

Fiorella Mannoia, protagonista della seconda serata di Rai3 con  “La versione di Fiorella” ospita Tosca.

Martedì 2 novembre

  • alle 9.20 Franco Battiato, SkyArte

Su Sky Arte HD, l’esclusivo documentario nel quale Franco Battiato, ‘Il Maestro’ della musica italiana, traccia un ritratto intimo e profondo della sua esistenza in un percorso fra i palchi del tour “Apriti Sesamo”, ma anche nella sua casa alle pendici dell’Etna.

  • alle 10.00 Suor Angelica, Rai5

Storica edizione del 1957 di “Suor Angelica” di Puccini diretta da Oliviero de Fabritiis. Con Edda Vincenzi nel ruolo eponimo e accanto a lei Jolanda Gardino, Ortensia Beggiato.

  • alle 17.30 Angius/Armellini, Rai5

Dal Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, il direttore Marco Angius, la pianista Leonora Armellini e l’Orchestra di Padova e del Veneto eseguono il Concerto per pianoforte n.1 in do maggiore, op. 15 di Beethoven.

  • alle 19.50 Wiener Philharmoniker, ClassicaHD

Sir George Solti, insieme ai Wiener Philharmoniker, ci conduce alla scoperta della seconda Sinfonia di Beethoven.

  • alle 23.20 Coldplay, Rai5

Una storia come quella di mille band che sognano di fare l’impresa. Un repertorio in apparenza altrettanto semplice: melodie sognanti, condite con quel pizzico di spleen disperato che non guasta mai. Eppure, sono loro gli alfieri del pop britannico del Duemila. Gli unici in grado di riempire gli stadi senza scontentare la critica: i Coldplay.

  • alle 00.00 Devo, Rai5

Quarant’anni fa, cinque studenti della Kent State University decisero di mettere in musica le loro osservazioni sul costume e la società; il mondo era in balìa di una spirale discendente e l’uomo aveva smesso di evolversi. Un fenomeno che decisero di chiamare “Devolution“, termine da cui nacquero i Devo, oggi considerati dalla critica un gruppo fondamentale per l’evoluzione del rock contemporaneo.

Mercoledì 3 novembre

  • alle 10.00 Gianni Schicchi, Rai5

Storica edizione del 1955 di “Gianni Schicchi” di Puccini con la direzione di Antonino Votto e la regia di Anton Giulio Majano. Nel cast Renato Capecchi, Elda Ribetti, Agnese Dubbini.

  • alle 10.55 Roberto Vecchioni, SkyArte

Ci sono musicisti che nascondono amore e passione per altre forme d’arte, anche se pochi lo sanno. Sky Arte vi porta alla scoperta delle loro tracce nascoste. In questa puntata, Roberto Vecchioni: un viaggio che parte dalla cattedra universitaria arrivando all’amore per la poesia. 

  • alle 16.45 Eugen Jochum, Rai5

Incontro con i più grandi direttori d’orchestra contemporanei, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d’origine. Il famoso direttore d’orchestra e compositore tedesco Eugen Jochum parla della sua carriera, del rapporto con la musica e della sua famiglia.

  • alle 19.30 Jan Lisiecki, ClassicaHD

Il Concerto in re minore composto da Mozart nel 1785 viene eseguito dal pianista Jan Lisiecki con la Verbier Festival Orchestra diretta da Christian Zacharias.

  • alle 21.15 Aida, Rai5

Magistrale retroscena dell’ “Aida” di Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui momenti chiave del dramma, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.

  • alle 23.00 Françoise Hardy, Rai5

Françoise Hardy, figura memorabile nella costruzione dell’estetica anni Sessanta, è interprete di “Chez Vous“, programma del 1962 di Enzo Trapani in cui lo spettatore è invitato a passare una giornata tipo nella vita della cantante francese, dall’atelier di Yves Saint Laurent all’appartamento parigino della cantante.

  • alle 00.00 Joni Mitchell, Rai5

Uno dei ritratti più completi ed esaustivi della cantautrice canadese Joni Mitchell. Una biografia confessionale, in cui l’artista si racconta, tra luci ed ombre e tanta, tanta musica. Un documentario ricco di immagini di repertorio e interviste esclusive.

Giovedì 4 novembre

  • alle 10.00 Nabucco, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Nabucco” di Giuseppe Verdi. Sul podio il Maestro Nicola Luisotti, con Leo Nucci, Aleksandrs Antonenko, Vitalij Kowaljow, Liudmyla Monastyrska, Ernesto Panariello, Veronica Simeoni, Giuseppe Veneziano e Tatiana Ryaguzova. Regia teatrale di Daniele Abbado, regia tv di Arnalda Canali.

  • alle 11.00 Patty Pravo, SkyArte

Ci sono artisti che nutrono amore per altre forme d’arte, senza renderle note al grande pubblico. In questa puntata vediamo un’inedita Patty Pravo alle prese con la pittura. La cantante ci racconta la sua passione per la moda, che la porta a disegnare i propri abiti.

  • alle 19.40 Mick Jagger, SkyArte

Non c’è mai stata una star del rock come Mick Jagger. E’ la voce di una generazione. Riviviamo la vita e la carriera del volto dei Rolling Stones.

  • alle 21.15 Enrico Caruso, Rai5

Enrico Caruso, il tenore che ha reso la lirica e la musica napoletana amate in tutto il mondo. A cento anni dalla sua scomparsa uno speciale per raccontare un mito: la povertà a Napoli, il successo in USA, i milioni di dischi venduti e poi di nuovo a Napoli per morire davanti al suo mare.

  • alle 21.15 X Factor, SkyUno

Il percorso di X Factor 2021 continua con il secondo Live della stagione, i concorrenti in gara sono gIANMARIA, Vale LP e la band Le Endrigo per la squadra di Emma, Fellow, Nika Paris e la band Westfalia per Mika, Erio e le band Mutonia e Bengala Fire per Manuel Agnelli e Versailles, Baltimora e la band Karakaz per la squadra di Hell Raton. Conduce Ludovico Tersigni.

  • alle 22.15 La fanciulla del West, Rai5

Dal Teatro San Carlo di Napoli, “La fanciulla del West” diretta da Juraj Valcuha con la regia di Hugo de Ana. Fra gli interpreti Emily Magee, Roberto Aronica, Claudio Sgura,Bruno Lazzaretti, John Paul Huckle, Gianfranco Montresor, Paolo Orecchia, Antonello Ceron.

  • alle 23.15 La versione di Fiorella, Rai3

Nella nuova puntata del programma di Fiorella Mannoia ci sono Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi, protagonisti del nuovo film di Roberto Andò “Il bambino nascosto”, e la cantante Giorgia.

Venerdì 5 novembre 

  • alle 10.00 Attila, Rai5

Dal Teatro Comunale di Bologna, “Attila” di Giuseppe Verdi. Regia di Daniele Abbado. Sul podio il Maestro Michele Mariotti.

  • alle 11.10 Carmen Consoli, SkyArte

Ci sono musicisti che nascondono amore e passione per altre forme d’arte, anche se pochi lo sanno. Sky Arte vi porta alla scoperta delle loro tracce nascoste. In questa puntata, Carmen Consoli realizza bambole di marzapane, racconta la sua passione per l’antiquariato e ci regala emozionanti live acustici.

  • alle 16.45 Antonio Pappano, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano con musiche di Rossini.

  • alle 20.10 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva.

  • alle 21.15 Mavis Staples, SkyArte

Un inedito documentario sulla leggenda del gospel e del soul: Mavis Staples. Icona dei diritti civili e delle canzoni per la liberta’, dagli anni ’60 alle hit degli anni ’70.

  • alle 21.25 Tale E Quale Show, Rai1

Carlo Conti conduce la sfida fra vip pronti a cimentarsi nell’imitazione di grandi celebrità musicali. In giuria: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. In questa puntata verranno imitati Sylvie Vartan, Robbie Williams, Ed Sheeran, Aretha Franklin, Nino Manfredi, Cristiano Malgioglio, Beatles, Caterina Caselli, Loredana Bertè, Alice ed Andrea Bocelli .

  • alle 23.15 La versione di Fiorella, Rai3

A chiudere la settimana dello show di Fiorella Mannoia ci saranno Vinicio Capossela, l’attore Neri Marcorè e il campione mondiale di Monopoly Nicolò Falcone.

Sabato 6 novembre

  • alle 10.00 Le nozze di Figaro, Rai5

Dal Teatro alla Scala, ‘Le nozze di Figaro‘ di Mozart. Allestimento di Giorgio Strehler, con la direzione musicale di Gerard Korsten.

  • alle 17.55 Freddie Mercury, SkyArte

L’immagine di Freddie Mercury è conosciuta in tutto il mondo. Eppure attraverso dieci scatti, da quelli iconici a quelli privati, sono emerse nuove verità.

  • alle 19.15 Astor Piazzolla, Rai5

Nel centenario della sua nascita, un affascinante concerto di musiche per rendere omaggio ad Astor Piazzolla. Con la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana e Daniele Di Bonaventura.

  • alle 20.30 Ballando con le Stelle, Rai1

Milly Carlucci dà il via alla nuova edizione del programma di ballo più celebre e longevo della televisione italiana. Mietta tornerà in gara o sarà ancora positiva al Coronavirus? I concorrenti rimasti in scaletta sono Morgan, Arisa, Alvise Rigo, Valeria Fabrizi, Andrea Iannone, Fabio Galante, Memo Remigi, Federico Lauri, Bianca Gascoigne e Sabrina Salerno e saranno giudicati da Fabio Canino, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli. Oltre a Paolo Belli e alla sua band in ogni puntata saranno presenti anche gli opinionisti Roberta Bruzzone, Alberto Matano e Alessandra Mussolini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mietta (@mietta_official)

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


LIVE GFVIP6. Puntata di Lunedì 1 Novembre. Bacio saffico tra Soleil e Sophie davanti ad Alex Belli. Francesca: “Da piccola volevo morire”. Iva Zanicchi: “Alberto Sordi mi corteggiò per scommessa”. Soleil, Gianmaria, Jo e Nicola vanno al televoto

Da Roma a Singapore fino a Sanremo Giovani: Matilde G è la più giovane artista alle audizioni live