Da Massimo Ranieri a Domenica al Premio Tenco, dallo show di Roberto Bolle al “vinile” di Pino Daniele e poi i concerti di Capodanno, il documentario di Tosca, Barbra Streisand, Dionne Warwick, Elvis, Michael Bublè: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 27 dicembre a sabato 2 gennaio

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 27 dicembre

  • alle 10.00 Tosca, Rai5

Si chiude con la “Tosca” di Giacomo Puccini nell’edizione con la regia di Davide Livermore che ha inaugurato la stagione 2019/2020 l’omaggio di Rai Cultura al Teatro alla Scala nell’anno in cui l’apertura della stagione è stata condizionata dall’emergenza sanitaria. Sul podio il Maestro Riccardo Chailly, protagonisti sul palco Anna Netrebko, Francesco Meli e Luca Salsi. Regia televisiva di Patrizia Carmine.

  • alle 14.00 Massimo Ranieri e Clementino a Domenica In, Rai1

La 16° puntata di ‘Domenica In’, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier, avrà come protagonisti tanti ospiti sia in studio sia in collegamento: L’étoile Roberto Bolle si collegherà da Milano per presentare la quarta edizione dello show ‘Danza con me’, mentre verrà dato ampio spazio alla musica con Massimo Ranieri che canterà alcuni brani tratti dal suo nuovo album ‘Qui e Adesso’, oltre ai suoi grandi successi. Ospite anche Clementino, giudice del talent musicale ‘The Voice Senior’, che si racconterà tra vita privata e carriera oltre ad esibirsi con il nuovo singolo ‘Partenope’.

  • alle 14.15 Pinocchio/Pooh, Rai5

Ecco il musical tutto italiano che ha incantato oltre 350,000 spettatori di ogni età, firmato da Saverio Marconi, con le musiche dei Pooh, interpretato da Manuel Frattini. Per sognare con la storia del burattino di Collodi.

  • alle 17.00 Marco Mengoni VS Robbie Williams, VH1

Marco Mengoni e Robbie Williams a confronto con i loro più bei video, uno dietro l’altro.

  • alle 17.20 Arisa a Da noi…A ruota libera, Rai1

Ultima puntata del 2020 di “Da noi…A ruota libera”: Francesca Fialdini ospita Carlo Conti e poi Arisa che parlerà del rapporto con il suo corpo e dei messaggi di body – positivity lanciati sui social che tanto hanno fatto riflettere e discutere.

  • alle 17.50 Ezio Bosso, Rai5

Con l’originalità imprevedibile del suo approccio, il Maestro Ezio Bosso racconta musica e vita del compositore che più amò il Natale: il grande Cajkovskij.

  • alle 20.20 Lucio Dalla, Rai3

Una puntata de “I grandi protagonisti” dedicata a Lucio Dalla. A Bologna Dalla è nato e ha lasciato una traccia profondissima. Una città che è stata protagonista di gran parte della cultura italiana, la cui storia si interseca con quella di Dalla e spesso le due storie finiscono per coincidere. Il programma ripercorre la carriera di Lucio Dalla, dagli inizi come clarinettista jazz fino alle prime prove di cantautore e di uomo di spettacolo eclettico. Dalla prima canzone che gli darà il successo, “4 Marzo 1943”, a “Piazza Grande”, a “L’anno che verrà”, fino all’affermazione planetaria di “Caruso”.

  • alle 21.15 Cameristi della Scala, ClassicaHD

In occasione delle premiazioni da parte della Fondazione Robert F. Kennedy per l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, i Cameristi della Scala hanno tenuto un concerto nella Sala del Tiepolo di Palazzo Clerici a Milano eseguendo musiche di A.Vivaldi, A.Bazzini, A.Melchiori, A.Piazzolla. Con F.Manara al violino, M.Polidori al violoncello e D.Pini, mezzosoprano (2020).

  • alle 23.30 Tosca, Rai1

È durata tre anni la tournée internazionale di Tosca. Partita da Algeri e Tunisi, è terminata a luglio 2018 toccando Brasile, Francia e Portogallo. A Speciale Tg1, Rai Cinema presenta il racconto di questa tournée. Un lungo cammino senza frontiere intorno alla musica e alle parole che si è arricchito nel tempo di collaborazioni illustri: Cyrille Aimée, Maria Anadon, Lotfi Bouchnak, Aline Calixto, Alice Caymmi, Salim Dada, Mariene De Castro, Thiago Delegado, Evandro Dos Reis, Ivano Fossati, Ivan Lins, Awa Ly, Marisa Monte, Rogê, Vincent Segal, Luisa Sobral. Grandi personaggi e artisti che Tosca ha avuto il piacere di conoscere o di ritrovare in questo viaggio, al termine del quale è nato il documentario “Il suono della voce”, una produzione Leave e Rai Cinema, con la regia di Emanuela Giordano, per la quale Tosca ha ricevuto il premio ‘Protagonista dell’anno’ ai Nastri d’Argento Doc 2020. Tosca in prima persona documenta per immagini un viaggio nato dal desiderio di contaminare la musica italiana con altre lingue. Oltre al resoconto filmico del tour, il documentario contiene preziose interviste e duetti con straordinari artisti.

Lunedì 28 dicembre

  • alle 21.10 Gershwin/Copland, ClassicaHD

Eccezionale programma tutto americano che va da GershwinPorgy and Bess‘ e ‘An American in Paris‘ alle ‘Old American Songs’ di Copland interpretate da P.Malefane, T.Quasthoff con i Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle (Berlino, 2008).

  • alle 21.15 John Williams, SkyArte

In “Hollywood Soundtracks” il leggendario compositore John Williams e la violinista Anne-Sophie Mutter eseguono alcuni dei brani piu’ celebri di Williams da Star Wars, Harry Potter e altri film.

  • alle 23.25 Premio Tenco 2020, Rai3

Va in onda la serata di premiazione del “Premio Tenco 2020”, con la conduzione di Gino Castaldo e Pino Strabioli. Un viaggio attraverso l’evoluzione della musica d’autore nell’anno dei teatri chiusi e della musica live sospesa; un racconto che si svolge dentro e fuori al Teatro Ariston di Sanremo, tempio della musica che da oltre quarant’anni ospita annualmente la grande rassegna della canzone d’autore. L’edizione di quest’anno ha attribuito il Premio Tenco – suddiviso in due categorie, cantautori e operatori culturali – a Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica. Parteciperanno alla serata tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2020Brunori Sas, Tosca, Paolo Jannacci e la Nuova Compagnia di Canto Popolare e, come ospiti, Francesco Guccini, Francesco Gabbani, Vittorio De Scalzi, Gianni Siviero, Gigliola Cinquetti e Morgan. Quest’anno Il Premio Tenco ha istituito al suo interno anche il Premio GrupYorum, in omaggio all’omonima band turca perseguitata dal regime di Erdogan, che ne ha proibito qualunque concerto e ha incarcerato alcuni dei suoi membri. Il Premio viene consegnato al cantautore e musicista egiziano Ramy Essam, rifugiato politico in Finlandia.

  • alle 00.50 Dionne Warwick, Rai5

Gli archivi della Cinematheque Royale del Belgio ci restituiscono degli autentici tesori in pellicola recentemente restaurati. Immagini rare e inedite per celebrare alcune delle icone musicali del ‘900, in questa puntata Dionne Warwick.

Martedì 29 dicembre

  • alle 18.15 Lady Gaga/Tony Bennett, SkyArte

Viene proposto il concerto che ha accompagnato l’album dell’insolito ma ben riuscito duo composto dalla pop star Lady Gaga e dal crooner Tony Bennett.

  • alle 23.30 Rene Staar, Classica HD

Pagina sinfonica in quattro movimenti (Deja vu, Perpetua mobilia, Memories, Global Village), commissionata dai Wiener Philarmoniker al compositore austriaco Rene Staar. Direzione affidata a G.Dudamel (Salisburgo, 2014).

  • alle 23.50 Elvis Presley, Rai5

Tutte le migliori esibizioni televisive di Elvis Presley. Un ritratto del più notevole performer della storia e del suo incredibile talento.

  • alle 00.50 Chet Baker Quintet, Rai5

Gli archivi della Cinematheque Royale del Belgio ci restituiscono degli autentici tesori in pellicola recentemente restaurati. Immagini rare e inedite per celebrare alcune delle icone musicali del ‘900: in questa puntata il Chet Baker Quintet.

Mercoledì 30 dicembre

  • alle 19.00 Jamiroquai, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Jay Kay con una speciale selezione dei video piu’ belli dei Jamiroquai.

  • alle 21.00 Mahler, ClassicaHD

L’universo poetico di Mahler esplorato dalla compagnia ‘Nico and the Navigators‘, fondata da Nicola Humpel e Olivier Proske . Con K.Bradic mezzo-soprano, S.Pauly, baritono accompagnati dall’ Orchestra Deutsche Oper diretta da M.Gnann (Berlino, 2013).

  • alle 21.15 Pino Daniele, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. ‘33 giri‘ li racconta attraverso i ricordi e gli aneddoti di musicisti, discografici e produttori. In questa puntata l’album di Pino DanieleNero a metà”.

  • alle 21.15 Cirque du Soleil, SkyUno

Liberamente ispirato al Messico, il nuovo spettacolo del Cirque du SoleilLuzia” è un’ode acrobatica alla cultura di un paese ricco di influenze e collisioni creative, di paesaggi mozzafiato e meraviglie architettoniche. 

  • alle 21.15 Rigoletto, Rai5 

Dal Teatro Massimo di Palermo, va in scena ‘Rigoletto‘ di Giuseppe Verdi. Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave. Direttore Stefano Ranzani. Orchestra e Coro del Teatro Massimo.

  • alle 00,30 Barbra Streisand, Rai5 

Un’icona intramontabile, un’artista completa. Cantante, attrice, compositrice, regista, simbolo dell’emancipazione femminile. Un ritratto intimo e speciale dedicato a Barbra Streisand.

Giovedì 31 dicembre 

  • alle 15.15 Michael Bublè, SkyUno

Un viaggio musicale attraverso la carriera di Michael Bublè. Accompagnato da un’orchestra di 36 elementi, presenta sei canzoni del suo album ‘Love‘ ed esegue pezzi che lo hanno ispirato.

  • alle 21.00 L’anno che verrà, Rai1

“L’anno che verrà 2021” sarà condotto ancora una volta da Amadeus, spalleggiato per l’occasione da Nino Frassica. Quest’anno si terrà presso gli studi Frizzi di Roma. Ospiti Gianni MorandiUmberto Tozzi, i Ricchi e Poveri, Arisa, Annalisa, Piero Pelù, J-Ax e Rocco Hunt.

  • alle 21.15 Jesus Christ Superstar Rock Opera Live, SkyArte

Un cast stellare, tra cui John Legend e Alice Cooper, interpreta il celebre musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, Jesus Christ Superstar Rock Opera Live, trasformato in questo show televisivo pluripremiato.

  • alle 21.15 Il Barbiere di Siviglia, Rai5 

Dal Teatro dell’Opera di Roma, l’opera buffa di Gioachino Rossini firmata da Mario Martone e diretta dal Maestro Daniele Gatti.

  • alle 22.00 Andrea Bacchetti, ClassicaHD

Andrea Bacchetti esegue al pianoforte una selezione di Preludi e Fughe dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato, il cui titolo deriva dal proposito di Bach di mostrare i vantaggi del ‘temperamento equabile’, cioe’ di un sistema in cui l’ottava risulta divisa in dodici semitoni uguali.

Venerdì 1 gennaio

  • alle 12.20 Concerto di Capodanno, Rai1

Dal Teatro La Fenice, il concerto di Capodanno con l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice di Venezia diretti dal maestro Daniel Harding.

  • alle 13.30 Concerto di Capodanno, Rai2

Dalla sala del Musikverein di Vienna, il Maestro Riccardo Muti dirige il concerto di Capodanno 2021.

  • alle 21.20 Roberto Bolle, Rai1

Ad aprire un anno carico di speranza e aspettative, ancora una volta, Rai1 ha voluto la bellezza dell’arte e della danza di Roberto Bolle con il suo “Danza con me”, in onda in prima serata che torna per la quarta edizione. Gli ospiti che hanno accettato l’invito di Roberto Bolle a esibirsi con lui sono molti. Tra loro Vasco Rossi, che manca dagli studi televisivi dal 2005 e che ha scelto proprio “Danza con me” per lanciare in esclusiva la sua nuova canzone nel segno e nella speranza della rinascita: “Una canzone d’amore buttata via”. Il brano è stato coreografato da Mauro Bigonzetti per Roberto Bolle insieme con Virna Toppi, Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Agnese Di Clemente e Gioacchino Starace, della Compagnia della Scala, in un incrocio di passi a due, momenti corali e assoli per raccontare l’amore in ogni sua forma. La conduzione della serata è affidata agli attori Francesco Montanari e Stefano Fresi. Un duo inedito, che richiama la televisione di un tempo, elegante e divertente. I due, armati anche di un pianoforte, presenteranno, interpreteranno, suoneranno e balleranno. Accanto a loro Miriam Leone, che con grazia e ironia non mancherà di rivelare doti nascoste di ballerina. Ospite d’eccezione della puntata Michelle Hunziker che si esibirà con Bolle in un numero di musical. A lei inoltre Roberto ha affidato la presentazione di un pezzo contro la violenza sulle donne, tema ad entrambi molto caro. La musica è come sempre tra gli ingredienti principali del programma. Quest’anno per la prima volta ospite Ghali, che offrirà al pubblico la sua musica, ma anche un’interpretazione toccante della poesia dell’attivista per i diritti civili Maya Angelou “Still I Rise” che verrà interpretata dalla danza di Carlos Kamizele, il ballerino congolese di street dance che ha conquistato per l’Italia il titolo di Campione del Mondo, pur non avendo mai ottenuto la cittadinanza italiana. Ed ancora Diodato, l’artista più premiato dell’anno che regalerà ai suoi fan un lato inedito dando vita a performance inaspettate.

Sabato 2 gennaio

  • alle 04.30 Ella Fitzgerald, SkyArte

Viaggio inedito nella vita di Ella Fitzgerald che con la sua voce straordinaria ha trasformato le tragedie della sua vita e le difficolta’ dei suoi tempi in gioia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Enrico Ruggeri e il suo “gioco da ragazzi”

Coronavirus, il presidente turkmeno: “Soluzione? Lo curiamo con la liquirizia”