Da Zucchero a Domenica In a Robbie Williams e Claudio Baglioni da Fabio Fazio, dalla finale di The Voice Senior ai concerti di Natale, dal “vinile” di Ornella Vanoni alla serata inedita su Elton John, e poi Sting, Andrea Bocelli, 2Cellos, Lady Gaga, U2: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 20 a sabato 26 dicembre

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 20 dicembre

  • alle 10.00 Don Carlo, Rai5

Don Carlo” di Giuseppe Verdi nell’edizione che inaugurò la stagione 2008/2009 con la regia di Stéphane Braunschweig: è l’opera che RaiCultura propone nell’ambito della programmazione dedicata alle Prime del Teatro alla Scala. Sul podio, il Maestro Daniele Gatti, protagonisti sul palco Stuart Neill, Fiorenza Cedolins, Dalibor Jenis, Dolora Zajick, Ferruccio Furlanetto e Anatolij Kotscherga. Regia tv di Patrizia Carmine.

  • alle 13.00 Concerto di Natale, Rai3

Rai3 trasmette il “Concerto di Natale a Montecitorio”, un evento che mantiene la tradizione dei concerti natalizi alla Camera dei Deputati, che Rai Parlamento segue ogni anno, ma che stavolta racconta un Natale diverso, condizionato dalla pandemia. La trasmissione si apre con il Canto degli Italiani, l’inno nazionale, eseguito eccezionalmente nell’aula di Montecitorio alla chitarra elettrica da Jacopo Mastrangelo, il ragazzo che durante il lockdown ha suonato sui tetti di piazza Navona e dalla terrazza del Campidoglio. Sul ruolo della musica classica e lirica, verte l’intervento rivolto ai giovani di Beatrice Venezi, direttore d’orchestra di fama internazionale. Da Vivaldi a Mozart, da Nino Rota a Ennio Morrricone, il concerto nell’aula di Montecitorio vedrà protagonisti i giovani talenti dell’Orchestra d’Archi Giovanile del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, in formazione ridotta, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie anti-covid. La trasmissione a cura di Rai Parlamento, testata diretta da Antonio Preziosi, sarà condotta da Annamaria Baccarelli.

  • alle 14.00 Zucchero a Domenica In, Rai1

La 15° puntata di Domenica In, in diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma e condotta da Mara Venier, si aprirà con uno speciale collegamento con Zucchero, che interverrà in più momenti nel corso della puntata. Zucchero si esibirà con la sua band cantando alcuni brani tratti dal nuovo album “D.O.C.“, oltre ad alcuni classici del suo repertorio come “Così celeste“.

  • alle 16.00 Beethoven, Rai5

A tutto Beethoven, con le sue nove Sinfonie, nell’interpretazione dei Berliner Philharmoniker diretti dall’indimenticabile maestro Claudio Abbado, scomparso nel 2014. E’ una maratona musicale per festeggiare i 250 anni dalla nascita del grande genio musicale. Le nove Sinfonie di Ludwig Van Beethoven saranno proposte in successione, introdotte e commentate da Valentina Lo Surdo e Francesco Antonioni. Le prime otto sono state eseguite e registrate all’Auditorium della Conciliazione a Roma nel febbraio 2001, mentre la nona (che risale all’autunno 2000) ha come sfondo la sala della Philarmonie a Berlino.

  • alle 20.00 Robbie Williams/Claudio Baglioni a Che Tempo Che Fa?, Rai3

Attualità, intrattenimento e approfondimento con la nuova puntata di “Che tempo che fa”, il programma di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago Forest, Gigi Marzullo, Nino Frassica,  Ale e Franz, con lo spazio d’approfondimento sull’attualità curato da Roberto Saviano. Ospiti musicali: la popstar Robbie Williams, live con “Can’t Stop Christmas”, nuovo singolo contenuto nella versione deluxe dell’album “The Christmas Present”, e l’atteso ritorno di Claudio Baglioni, dal vivo con “Uomo di varie età”, terzo estratto dall’atteso sedicesimo album in studio della sua carriera, “In questa storia che che è la mia”, considerato dalla critica il suo migliore degli anni Duemila e che in sole due settimane ha già raggiunto le 45mila copie di vendita e un milione di streaming.

  • alle 21.10 Anne-Sophie Mutter/Cajkovskij, ClassicaHD

Concerto per violino e orchestra in re maggiore Op.35 di Cajkovskij,  debuttò a Vienna, proprio con i Wiener, nel 1881. A reinterpretarlo Anne-Sophie Mutter al violino con i Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti (Salisburgo, 2015).

  • alle 21.25 The Voice Senior, Rai1

Grande attesa per la finale di The Voice Senior, il programma condotto da Antonella Clerici che proclamerà in diretta il primo vincitore dello show che ha conquistato pubblico e critica. Super ospite della serata: Gianna Nannini. Durante la puntata di “Knock Out” di venerdì scorso, i coach Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Al Bano e Jasmine, e Clementino hanno dovuto ridurre la loro “scuderia”: infatti solo due concorrenti per team affronteranno la sfida finale e questa volta, a differenza delle puntate precedenti, sarà il pubblico da casa attraverso il televoto a giudicare le esibizioni e stabilire chi merita di vincere la prima edizione di The Voice Senior. A contendersi il titolo troviamo per il “team Loredana” Erminio Sinni e Giovanna Sorrentino; il “team Gigi” schiera Marco Guerzoni e Elena Ferretti; il “team Carrisi” propone Tony Reale e Rita Mammolotti; infine a dare battaglia per il “team Clementino” saranno Roberto Tomasi e Alan Farrington. In vista del rush finale, ciascun coach ha preparato i concorrenti della propria squadra con sessioni di allenamento e prove per definire il repertorio di canzoni che presenteranno al pubblico nelle varie manche ad eliminazione.

  • alle 22.40 2 Cellos, SkyArte

Nella cornice della Sydney Opera House, una performance indimenticabile dei 2 Cellos. I due violoncellisti omaggiano il cinema eseguendo le colonne sonore dei film più celebri di sempre.

Lunedì 21 dicembre

  • alle 08.30 Fauré, ClassicaHD

Viene eseguito il Quartetto in do minore per piano e archi n.1 op.15. di Fauré viene eseguito da Janine Jansen al violino, Lars Anders Tomter alla viola, Torleif Thedéen al violoncello e Nelson Goerner al piano.

  • alle 20.20 Elton John, SkyArte

Serata dedicata all’estro di Elton John: in apertura viene raccontato l’album “John Yellow Brick Road” del 1973. A seguire in prima Tv viene trasmesso “Elton John – Senza censura” con la regia di C. Purchase. Elton John si racconta a Graham Norton, ripercorrendo la sua vita e la straordinaria carriera di oltre 50 anni, dall’infanzia alle prime esibizioni fino alla celebrità.

  • alle 21.15 Recital “Carmen”, ClassicaHD

Dal Teatro Grande di Brescia, Annalisa Stroppa, Francesco Meli e Serena Gamberoni interpretano, accompagnati al pianoforte da Alessandro Trebeschi, brani tratti dalla Carmen di Bizet (Brescia, 2020).

  • alle 22.10 Renzo Arbore, RaiStoria

Gli ultimi cinquant’anni della radio: li racconta “Quando la radio…”, un programma di Fabrizio Corallo realizzato da 3d produzioni con Renzo Arbore padrone di casa d’eccezione che rievoca la storia della radio con Marco Presta e con l’ex funzionario Rai Maurizio Riganti, da sempre “complice” delle invenzioni e delle innovazioni via etere dello showman pugliese. Si spazierà dalle canzoni degli anni ’30 ai bollettini di guerra e a quelli dell’Italia liberata alle prime trasmissioni di varietà degli anni ’50 alla rivoluzione di cui Arbore fu protagonista a partire da metà degli anni ’60 alla radio con Gianni Boncompagni prima con “Bandiera Gialla” che sdoganò la musica internazionale, il jazz e il blues e valorizzò la nuova musica nazionale e in seguito con “Alto gradimento” e la sua satira irriverente rigorosamente dal vivo con i surreali Giorgio Bracardi e Mario Marenco. Tra aneddoti, rievocazioni e ricordi inediti, le conversazioni affronteranno con l’aiuto di filmati d’epoca anche la storia recente del varietà, della musica e della cultura popolare attraverso programmi che hanno fatto epoca negli ultimi decenni garantendo lunga vita alla radio nonostante l’avvento prima dell’era della televisione prima e poi di quella dei social network.

  • alle 00.30 Lady Gaga, Rai5

Lady Gaga è un’icona della musica pop internazionale e un’artista fra le più controverse e discusse dello star system, dal discutibile fashion sense. Ma è stato sufficiente sentirla interpretare l’Inno americano alla finale del Super Bowl 2016 per capire che la sua è forse la migliore e tecnicamente più complessa interpretazione mai ascoltata per l’evento.

Martedì 22 dicembre

  • alle 09.00 The King’s Singers, ClassicaHD

Il gruppo inglese, The King’s Singers, nato su ispirazione del famoso coro degli studenti di Cambridge, canta rigorosamente a cappella un eclettico assortimento di famosi classici natalizi (2011).

  • alle 19.00 Joe Cocker, SkyArte

Mad dog with soul” è il racconto dell’incredibile storia di Joe Cocker: la vita turbolenta e il talento straordinario di un grande cantante soul e blues. 

  • alle 16.40 Puccini, Rai5

Concerto lirico “Omaggio a Puccini” presentato da Romolo Valli e Carla Fracci, con i Solisti Veneti, Claudio Scimone, Walter Baracchi, Joan Dornemann, Rolando Nicolosi, Grace Bumbry, Leyla Gencer, Josella Ligi, Gianna Galli, Katia Ricciarelli, Maria Chiara, Orianna Santunione, Ileana Cotrubas e Magda Olivero (1976).

  • alle 23.30 Leila Josefowicz, ClassicaHD

Scheherazade.2” è la Sinfonia drammatica per violino e orchestra sulla condizione della donna in Medio Oriente, scritta da John Adams per la violinista Leila Josefowicz, qui accompagnata dalla Royal Concertgebouw Orchestra diretta proprio da Adams (Amsterdam, 2015).

  • alle 00.00 Noel Gallagher, Rai5

Definito da Sir George Martin “il migliore autore della sua generazione”, Noel Gallagher racconta i suoi inizi con gli Oasis e il nuovo progetto con i High Flying’ Birds.

Mercoledì 23 dicembre

  • alle 10.00 Stiffelio, Rai5

Dal Teatro Lirico di Trieste: “Stiffelio” di Giuseppe Verdi. Sul podio il M° Nicola Luisotti. Nel cast: Mario Malagnini, Dimitra Theodossiou, Marco Vratogna, Giorgio Casciarri, Enzo Capuano. Regia, scene e costumi di Ulderico Manani.

  • dalle 12.50 Mozart, ClassicaHD

Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle, rispettivamente al violino e al pianoforte, eseguono dal Ridotto del Teatro Grande di Brescia la Sonata in mi minore K304 e la Sonata in re maggiore K306 di Mozart (Brescia, 2020).

  • alle 18.30 U2, SkyArte

Viene raccontato l’album “The Joshua Tree” degli U2, che è stato il più venduto del 1987 e ha rappresentato l’affermazione del gruppo nel panorama musicale. Ha un DNA rock, ma anche blues, folk, gospel e country. La registrazione dell’album è stata un esperimento che ha dato alla band la possibilità di esternare le loro idee personali, musicali ma anche politiche. 

  • alle 21.15 Ornella Vanoni, SkyArte

Settimo appuntamento con “33 giri italian masters”, in 1^TV viene svelato l’album di Ornella VanoniDuemilatrecentouno parole” del 1981. Esperti e musicisti raccontano l’album insieme all’interprete milanese.

  • alle 01.10 Stereophonics, Rai5

Kelly Jones, autore e frontman degli Stereophonics, tra i migliori esponenti del post-brit pop, si racconta a Paul Toogood. La band gallese ammirata persino da Bob Dylan si esibisce in un mini-set acustico.

Giovedì 24 dicembre

  • alle 16.20 Berlioz, Rai5

Dalla Basilica di San Marco in Venezia, per il Concerto di Natale viene eseguito “L’enfance du Christ” op.25. Trilogia sacra per soli, coro e orchestra di Hector Berlioz. Maestro concertatore e direttore d’orchestra Isaac Karabtchevsky. Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia.

  • alle 17.10 Andrea Bocelli, SkyArte

Emozionante concerto del tenore italiano Andrea Bocelli accompagnato dalla prestigiosa ‘New York Philharmonic Orchestra’ diretta da Alan Gilbert e dal ‘Westminster Symphonic Choir’. L’artista ha incantato il pubblico con le sue canzoni e i grandi classici lirica.

  • alle 18.45 Elvis Presley, SkyArte

Rivive la vita di Elvis Presley, il re del Rock n roll, in “Re per sempre”, un film diretto da Thom Zimny e prodotto da HBO. La colonna sonora è a cura del chitarrista dei Pearl Jam (USA 2018).

  • alle 21.30 Concerto di Natale, Canale5

Dall’Auditorium Conciliazione di Roma e con la partecipazione di star internazionali, Federica Panicucci conduce il Concerto di Natale a favore dell’emergenza Covid. Sul palco, insieme all’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Adriano Pennino, Antonino, Arisa, Malika Ayane, Dotan, Emma, Roby Facchinetti, Aida Garifullina, Andrea Griminelli, Hong-Hu Ada, Amy Macdonald, Moreno, Nek, Ron, Tosca e Renato Zero.

Venerdì 25 dicembre

  • alle 16.45 Sting, SkyArte

Dalla cattedrale di Durham, un concerto dalle atmosfere magiche vede Sting cimentarsi in una selezione di canti popolari che catturano lo spirito delle festività natalizie.

  • alle 18.00 George Michael, VH1

A quattro anni dalla sua scomparsa ricordiamo George Michael con una selezione dei suoi video più belli.

  • alle 22.00 Argerich/Barenboim, ClassicaHD

In duo pianistico, Martha Argerich e Daniel Barenboim eseguono la Weihnachtsbaum Suite, un arrangiamento di canzoni natalizie scritto da Liszt per sua nipote (Berlino, Boulez Saal – 2017).

  • alle 02.45 Coro della Cappella Sistina, SkyArte

La cappella Sistina fa da cornice a questo concerto, prodotto da Sky Arts Production Hub, in esclusiva su Sky Arte HD. Il coro diretto dal Maestro Massimo Palombella eseguirà la prima versione della ‘Missa Papae Marcelli‘, arricchita da contributi sulla storia della Sistina, la cappella musicale più antica al mondo.

Sabato 26 dicembre

  • alle 14.10 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Ecco la nuova edizione del talent di Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi di canto attualmente sono: Arianna, Aka7even, Esa, Sangiovanni, Kika, Enula, Leonardo Macchia, Raffaele Renda, Deddy ed Evandro. Tra i professori di Amici anche le new entry Arisa e Lorella Cuccarini.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Stash e Giulia Belmonte sono diventati genitori di Grace!

The Voice Senior. Polemica tra il papà di Giorgia e Loredana Bertè