Da Giuliano Sangiorgi e Al Bano a Domenica In e Max Gazzè a Che Tempo Che Fa, allo show di Ale e Franz con Davide Van de Sfroos, dal live di Irama alle opere di Nicola Piovani e Nino Rota: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 23 a sabato 29 maggio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 23 maggio

  • alle 10.00 Virgilio Sieni, Rai5

Un dialogo scenico tra l’arte della danza, incarnata da Virgilio Sieni, e quella dell’Opera dei Pupi rappresentata da Mimmo Cuticchio: nell’ambito dell’omaggio alla danza, Rai Cultura propone l’incontro tra i due maestri nello spettacolo “Nudità”, registrato al Teatro India di Roma nell’ambito di Romaeuropa Festival 2018 con la regia televisiva di Marco Odetto. Alle 10.55, dal Teatro Zandonai di Rovereto, il balletto “Esecuzioni”, di e con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Uno spettacolo di contatti mancati, di unità impossibili da ricostruire, di solitudine e di assenza. Regia tv di Felice Cappa.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Nella puntata di Domenica In, sempre in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma, spazio alla musica con Giuliano Sangiorgi, leader dei ‘Negramaro’, che oltre ad accennare con la chitarra alcuni dei suoi successi, presenterà il suo libro ‘Il tempo di un lento’; Albano Carrisi sarà in studio insieme alla figlia Jasmine che canterà il suo nuovo singolo ‘Calamite’.

  • alle 20.00 Max Gazzè, Rai3

Ospite di Che tempo che fa Max Gazzè, che presenterà live il nuovo singolo “Considerando”.

Lunedì 24 maggio

  • alle 10.00 La Pietà, Rai5

Celebrano il 75° compleanno del grande compositore premio Oscar Nicola Piovani, nato il 26 maggio 1946, le tre opere che Rai Cultura propone su Rai5. Si inizia con La pietà, Stabat Mater per due voci femminili, voce recitante e orchestra, su versi di Vincenzo Cerami. Diretta nel 2019 al Teatro dell’Opera di Roma, l’opera ha visto protagonisti Amii Stewart, Maria Rita Combattelli e la voce recitante di Gigi Proietti. La regia TV è di Barbara Napolitano.

  • alle 20.00 Irama, Radio105Tv

Max Brigante torna al timone del secondo ciclo di incontri di “105 Mi Casa Live”, il programma dedicato alla musica dal vivo. Il divano di Max Brigante ospita Irama. In un orario e una dimensione che creano grande complicità con l’ascoltatore e il pubblico a casa, la chiacchierata del cantante con Max sarà resa ancora più coinvolgente da un’esibizione live in versione acustica.

  • alle 22.50 Davide Van De Sfroos, Rai2

Settimo appuntamento con “Fuori tema”, il nuovo show di Ale e Franz, che da questa settimana si sposta al lunedì. Ospite della puntata sarà il cantautore Davide Van De Sfroos, che si esibirà anche nel suo classico “La balada del Genesio”, accompagnato dalla band diretta da Fabrizio Palermo, nello studio all’interno del Teatro la Cucina, nell’ex refettorio dell’ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano.

  • alle 23.30 Bob Dylan, Rai5

Non parliamo semplicemente di un artista di talento, ma di un autore unico che ha colto lo spirito del tempo, senza restare prigioniero del suo tempo. Non parla di una generazione, ma diventa la voce di una generazione. Attraverso immagini live, dichiarazioni del cantautore e il racconto di giornalisti, esperti del settore e musicisti, si traccia la storia discografica e personale di Bob Dylan.

Martedì 25 maggio

  • alle 10.00 Sinfonia delle stagioni, Rai5

Per il ciclo dedicato a Nicola Piovani segue dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, Sinfonia delle stagioni per soli, coro di voci bianche, voce recitante e orchestra, eseguita nel 2019 con gli interpreti Roberto Herlitzka, Maria Rita Combattelli, Aloisa Aisemberg, Salvo Randazzo e Luciano Di Pasquale. Regia TV ancora di Barbara Napolitano.

  • alle 00.00 Cher, Rai5

Cantante, attrice, icona gay. Sin dai mitici anni ’60 Cher è famosa non solo per le sue doti artistiche, ma anche per le sue indubbie qualità di show-woman. Camaleontica e intramontabile, Cher continua a cavalcare l’onda del successo dall’età di 16 anni, quando esordì accanto al compagno Sonny Bono con il successo internazionale “I’ve Got You Babe”.

Mercoledì 26 maggio

  • alle 10.00 L’isola della luce, Rai5

Chiude il ciclo dedicato a Nicola Piovani L’isola della luce, dramma musicale che prende le mosse dal mito di Apollo (Dio della luce diurna) su libretto di Vincenzo Cerami, andato in scena nel 2020 al Teatro Greco di Siracusa. La cantata per voci soliste, una voce recitante, quartetto d’archi, ensemble orchestrale di 18 strumenti e coro, vede – tra gli altri – la partecipazione di Tosca e Massimo Popolizio. Regia TV di Alessandra De Sanctis. 

  • alle 21.15 The Doors, SkyArte

Per ricordare una band che ha fatto storia, Sky Arte HD vi propone ‘la vera storia dei Doors’ secondo Ray Manzarek, tastierista e fondatore della band. Le voci narranti sono quelle di Johnny Depp nella versione originale e di Morgan in quella italiana.

  • alle 22.30 Paolo Conte, Rai5

Da “Fisarmonica di stradella” ai grandi successi di “Via con me” e “Sudamerica”: ecco Paolo Conte, il più aristocratico cantautore italiano attraverso la sua storia.

Giovedì 27 maggio

  • alle 10.00 Napoli Milionaria, Rai5

Dal Teatro Nuovo di Spoleto Napoli milionaria opera di Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo, che debuttò nel 1977 al Festival dei Due Mondi. Tra gli interpreti: Mariella Devia Giovanna Casolla Silvano Pagliuca Renato Grimaldi Piero Visconti Carlo Desideri. Sul podio Bruno Bartoletti. Regia tv di Olga Bevacqua.

  • alle 20.50 Riccardo Chailly, Rai5

Dal Teatro alla Scala il primo concerto aperto al pubblico vede protagonisti l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala diretti dal Maestro Chailly con il soprano Lise Davidsen. In programma .

  • alle 01.10 Dionne Warwick, Rai5

Gli archivi della Cinémathèque Royale del Belgio ci restituiscono degli autentici tesori in pellicola recentemente restaurati. Immagini rare e inedite per celebrare alcune delle icone musicali del ‘900: in questo filmato, una giovanissima Dionne Warwick esegue i suoi primi successi.

Venerdì 28 maggio 

  • alle 10.00 Nino Rota, Rai5

Dal Teatro alla Scala Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota nell’allestimento del 1999 diretto da Bruno Campanella con la regia di Pier Luigi Pizzi. Nel cast Juan Diego Flórez, Elizabeth Norberg-Schulz, Adelina Scarabelli, Alfonso Antoniozzi, Giovanni Furlanetto, Francesca Franci. Regia tv di Patrizia Carmine.

  • alle 17.00 Conrad Tao, Rai5

L’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia con il direttore Antonio Pappano in un programma tutto ‘900. Pelleas e Melisande di Schönberg, Un americano a Parigi di Gershwin e, sempre di Gershwin, la Rapsodia in Blue, con il giovanissimo pianista americano Conrad Tao. Regia tv Laura Vitali.

  • alle 19.15 2Cellos, SkyArte

I due violoncellisti Luka Sulic e Stjepan Hauser si confidano davanti alle telecamere accompagnandoci nei luoghi della loro infanzia e raccontandoci come i loro sogni siano diventati realta.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. 

  • alle 21.25 Top Dieci, Rai1

Torna Top Dieci, il varietà-gioco di Rai1 condotto da Carlo Conti e dedicato ai gusti degli italiani, in onda dall’Auditorium del Foro Italico di Roma. Al centro del gioco due squadre composte da tre personaggi che hanno un legame tra loro.

  • alle 22.50 Cobain+Love, Rai5

Documentario incendiario su la tormentata storia d’amore tra Kurt Cobain e Courtney Love.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Eurovision Song Contest, l’Italia vince con i Måneskin

LIVE “Isola dei Famosi 2021”, puntata del 24 Maggio. Fariba e Angela eliminate al televoto. Ignazio è il secondo finalista dopo Andrea Cerioli. Isolde e Matteo in nomination