Da Andrea Sannino a Domenica In a Marco Mengoni live da Bergamo, dalla reunion dei Ricchi e Poveri a Filo Vals da Fazio. E poi Mogol, Mirella Freni e Luciano Pavarotti, il pianista Tom Borrow, David Bowie, Amici, Italia’s Got Talent e la finale de Il Cantante Mascherato con l’adrenalinico smascheramento della Farfalla: ecco la guida radio-tv  PALINSESTO MUSICALE con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 21 a sabato 27 febbraio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 21 febbraio

  • alle 10.00 Mirella Freni/Luciano Pavarotti, Rai5

L’omaggio di Rai Cultura a Mirella Freni, a un anno dalla scomparsa, prosegue con il grande soprano protagonista accanto a un altro grandissimo modenese: Luciano Pavarotti. È “La bohème”, andata in scena al Teatro Regio di Torino nel 1996 in occasione del centenario dell’opera di Puccini, che vide la luce proprio nel capoluogo piemontese. Lo spettacolo è firmato da Giuseppe Patroni Griffi, mentre la direzione musicale è affidata a Daniel Oren. Sul palco accanto ai due protagonisti anche Nicolai Ghiaurov, Lucio Gallo, Anna Rita Taliento e Pietro Spagnoli. La regia televisiva è di Ilio Catani.

  • alle 11.50 In corda, Radio3

Sono i musicisti del quartetto “In corda” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, cui si aggiungono quattro altri strumentisti a fiato della compagine, i protagonisti dell’appuntamento dei Concerti del Quirinale di Radio3. Dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma e in diretta su Radio3 Rai sono in programma una scelta di pagine che spaziano da Mozart al Novecento di Stravinskij, passando per Jacques Ibert.

In apertura due pagine mozartiane: il Quartetto in fa maggiore per oboe e archi KV 370 del 1781, seguito dall’Adagio in do maggiore per corno inglese e archi KV 580a del 1789, proposto nella versione Humbert Lucarelli. Si prosegue con i Cinq Pièces en trio del 1935 di Jacques Ibert, per concludere con una scelta di brani di Igor Stravinskij: Pastorale, Romanza senza parole, proposta nella trascrizione per violino e fiati del 1923; i Tre pezzi per quartetto d’archi del 1914; il Concertino per archi del 1920 e Double Canon (Raoul Dufy in Memoriam) per quartetto d’archi composto nel 1959. Nelle esecuzioni sono impegnati i professori della compagine Rai Valerio Iaccio e Martina Mazzon (violini), Federico Maria Fabbris (viola), Fabio Storino (violoncello), Francesco Pomarico (oboe), Teresa Vicentini (corno inglese), Luca Milani (clarinetto) e Andrea Corsi (fagotto).

  • dalle 14.00 Mogol, RaiStoria

Da un Battisti mai visto che suona la batteria con i batteristi della Pfm, della Formula 3 e dei Dik Dik ad “Arcobaleno”, la canzone dedicata a Lucio Battisti, per rendergli omaggio dopo la sua morte. Si apre e si chiude così, nel segno della musica e dei ricordi, la “Domenica Con” firmata da Mogol, Giulio Rapetti, che sceglie e commenta per i telespettatori il palinsesto dello spazio curato da Giovanni Paolo Fontana ed Enrico Salvatori.

Un palinsesto in cui Mogol spiega come anche la musica possa diventare “storia”, soprattutto quando i linguaggi vengono modificati e diventano patrimonio comune, e racconta il suo amore per le cose semplici e per la sincerità che è stato il collante del rapporto con Mina, Battisti, Celentano o Terence Hill. Verrano mandati anche alcuni video di altri interpreti e compositori che hanno incrociato la sua arte come Gianni Bella, Riccardo Cocciante, Bobby Solo, Caterina Caselli e Loredana Bertè.

  • alle 14.00 Andrea Sannino a Domenica In, Rai1

Per la parte musicale della nuova puntata di “Domenica In”, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier, il cantautore Andrea Sannino presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo singolo “Voglia”, in uscita in questi giorni.

  • alle 17.00 Tiziano Ferro, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Tiziano Ferro con una speciale selezione dei suoi video più belli.

  • alle 18.00 Tom Borrow, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Semyon Bychkov, esegue musiche di Mozart e Mendelssohn. Pianista solista il giovane Tom Borrow.

  • alle 20.00 Amadeus e Filo Vals, Rai3

Nuovo appuntamento con “Che Tempo Che Fa “di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago Forest, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Ale e Franz e lo spazio d’approfondimento sull’attualità curato da Roberto Saviano. Ospite musicale della puntata, Filo Vals,mentre Amadeus darà qualche anticipazione sul Festival di Sanremo.

  • alle 20.30 Marco Mengoni, Rai1

È un appuntamento unico e speciale: Marco Mengoni si fa voce ed emozione per il nostro Paese, interpretando una delle canzoni più intense della musica leggera italiana, “21.02.2020 – 21.02.2021 L’anno che verrà”, da piazza Vecchia a Bergamo. Un momento di riflessione collettiva, ad un anno esatto dall’esplosione della pandemia, sull’attualità che stiamo vivendo, nonché di speranza per il futuro.

  • alle 21.10 Esa-Pekka Salonen/David Fray, ClassicaHD

In programma ”La Mer” di Claude Debussy e il concerto per pianoforte in sol maggiore di Maurice Ravel. Dirige Esa-Pekka Salonen, al pianoforte David Fray.

Lunedì 22 febbraio

  • alle 10.00 Il Borgomastro di Saardam, Rai5

Dal Teatro Sociale di Bergamo, il raro melodramma giocoso in 2 atti “Il Borgomastro di Saardam” di Donizetti, diretto da Roberto Rizzi Brignoli.

  • alle 15.15 I Filarmonici di Busseto, ClassicaHD

Primo concerto della rassegna ‘Silenzio in sala a tempo di musica’ organizzata da AMUR (Associazioni Musicali in Rete), tenutosi al Teatro Regio di Parma con I Filarmonici di Busseto. In programma musiche di Verdi, Strauss, Rota, Ravel, Gershwin, Morricone, Rodrigo.

  • alle 17.10 De Falla/Respighi, Rai5

L’Orchestra sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eliahu Inbal esegue il Concerto Sinfonico “Il cappello a tre punte” di De Falla e “Pini di Roma” e “Fontane di Roma” di Respighi.

  • alle 19.00 James Blunt, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di James Blunt con una speciale selezione dei suoi video più belli.

  • alle 19.25 Zucchero, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nell’episodio Zucchero ci racconta il suo album “Oro incenso & birra”.

  • alle 21.10 Anna Netrebko, ClassicaHD

Due star indiscusse, Daniel Barenboim e Anna Netrebko, riunite in un’imperdibile performance registrata alla Philharmonie di Berlino. In programma composizioni di Cajkovskij e Rimsky-Korsakov.

  • alle 22.10 Zeta – Una storia Hip-hop, Rai5

Film del 2016 diretto da Cosimo Alemà, dedicato alla memoria del rapper Primo Brown, con protagonista il rapper Izi. Nel film appaiono anche Fedez, Tormento, J-Ax, Ensi, Shade, Clementino, Baby K, Tedua e Rancore.

Martedì 23 febbraio

  • alle 10.00 Roberto Devereux, Rai5

Dal Teatro Carlo Felice di Genova, “Roberto Devereux” di Donizetti nell’allestimento firmato da Alfonso Antoniozzi.

  • alle 14.00 Revisor, ClassicaHD

Spettacolo di Crystal Pite e Jonathan Young con la Compagnia Kidd Pivot, che trascende entrambi i generi di danza e teatro, basato su un aneddoto russo risalente al XIX secolo che narra la storia di un’identità sbagliata.

  • alle 20.30 Enzo Jannacci, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana: scopriamone i segreti. Nella puntata: l’album “Ci vuole orecchio” di Enzo Jannacci.

  • alle 21.00 I pescatori di perle, ClassicaHD

Opera in tre atti di Bizet (1863) su libretto di Michel Carrè e Eugene Cormon, In scena Patrizia Ciofi, Dmitry Korchak, Dario Solari, Roberto Tagliavini con l’Orchestra del Teatro San Carlo diretta da Gabriele Ferro, con la regia di Fabio Sparvoli.

  • alle 23.25 Billy Idol, Rai5

L’ascesa e la rovinosa caduta di un equilibrista rock. Dapprima frontman della punk rock band Generation X, Billy Idol raggiunse la notorietà durante la carriera solista.

  • alle 02.45 David Bowie, SkyArte

Viaggio negli anni formativi della carriera di David Bowie, dalle prime band agli esperimenti artistici che lo hanno poi reso l’icona che tutti conosciamo.

Mercoledì 24 febbraio

  • alle 10.00 Don Pasquale, Rai5

Dal Teatro Alighieri di Ravenna, “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. Dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, il maestro Riccardo Muti.

  • alle 20.30 Fabrizio De André, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana: scopriamone i segreti. Oggi raccontiamo l’album “Le nuvole” di Fabrizio De André.

  • alle 21.15 Trojan Records, SkyArte

L’ascesa e la caduta della casa discografica londinese Trojan, una società di licenze che ha introdotto reggae, ska e rocksteady ai fan del pop britannico mainstream.

  • alle 21.30 Italia’s Got Talent, SkyUno

Quinta puntata di audizioni per la nuova stagione di Italia’s Got Talent: Frank Matano, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Joe Bastianich valutano straordinari talenti che si esibiscono in prove spettacolari e sorprendenti. Conduce Lodovica Comello. 

  • alle 00.00 Il Trespolo tutore, ClassicaHD

“Il Trespolo tutore”, commedia per musica in tre atti di Stradella su libretto di Giovanni Cosimo Villifranchi è interpretata da Marco Bussi, Raffaella Milanesi, Carlo Vistoli, Juan Sancho, Silvia Frigato, Paola Valentina Molinari con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da A.De Carlo, con la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi.

  • alle 00.15 Aretha Franklin, SkyArte

“Rock Legends” à una serie dedicata ai grandi del rock con interviste, musica, aneddoti che hanno fatto storia. Nell’episodio: Aretha Franklin, la più grande voce della musica soul.

Giovedì 25 febbraio

  • alle 10.00 Lucia di Lammermoor, Rai5

Dal Teatro alla Scala di Milano, “Lucia di Lammermoor”, dramma tragico in due parti di S. Cammarano con musica di Gaetano Donizetti. Orchestra e coro del Teatro alla Scala. Concertatore e direttore d’orchestra Stefano Ranzani.

  • alle 13.30 Valery Gergiev/Muenchner, ClassicaHD

I Muenchner Philharmoniker diretti da Valery Gergiev eseguono la Sinfonia n.1 “Classica” di Prokof’ev, il Concerto per pianoforte, tromba e archi op.35 di Shostakovich e la Sinfonia n.8 D.759 ‘’Incompiuta” di Schubert.

  • alle 17.55 Sinfonie liriche, Rai5

Concerto sinfonico con orchestra che esegue le sinfonie delle opere liriche ‘Maria di Rohan’ di Donizetti, ‘Norma’ di Bellini, ‘Luisa Miller’ di Verdi.

  • alle 19.00 Francesca Michielin, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Francesca Michielin con una speciale selezione dei suoi video più belli.

  • alle 22.00 Variazioni Diabelli, ClassicaHD

Nel 1819 il maestro viennese Anton Diabelli propose a tutti i compositori dell’impero di scrivere una variazione su un suo valzerino di sedici battute. Beethoven ne scrisse 33. Qui interpretate dal pianista Stephen Kovacevich.

Venerdì 26 febbraio

  • alle 10.00 Cristoforo Colombo, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Cristoforo Colombo”, balletto in tre atti sulle musiche di Gaetano Donizetti e le coreografie di Alberto Mendez. Regia di Beppe Menegatti. Sul Podio il Maestro Armando Gatto.

  • alle 16.00 John Cage, Classica HD

Documentario firmato da Allan Miller e Paul Smaczny dedicato al più affascinante compositore dell’avanguardia americana: John Cage. Lavoro che si avvale di rari filmati d’archivio e interviste esclusive.

  • alle 18.00 Accademia di Santa Cecilia, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica L’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue musiche di J. Strauss, Cajkovskij, Brahms, Weber, Berlioz, Ponchielli, Offenbach.

  • alle 19.30 Paolo Conte, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Sky Arte vi porta alla scoperta dei loro segreti. Nella puntata Paolo Conte riascolta il multitraccia di “Paris Milonga”, disco noto per il brano “Via con Me”. 

  • alle 21.25 Il Cantante Mascherato, Rai1

Milly Carlucci, affiancata da una giuria d’eccezione composta da Patty Pravo, Caterina Balivo, Costantino Della Gherardesca, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti, conduce la gara tra celebrità, pronte a esibirsi nascondendosi dietro spettacolari maschere e indossando sfarzosi costumi. La finale si apre con lo spareggio tra Orsetto e Farfalla.

  • alle 01.00 R.E.M., Rai5

Interviste, aneddoti e video musicali per tracciare la storia delle grandi leggende del rock. In questo episodio i R.E.M..

Sabato 27 febbraio

  • alle 14.10 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Nuova puntata della XX edizione del talent di Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi di canto attualmente sono: Gaia, Aka7even, Esa, Sangiovanni, Ibla, Enula, Leonardo Macchia, Raffaele Renda, Deddy e Tancredi.

  • alle 16.15 Magazzini Musicali, Rai2

“Magazzini Musicali” è un format originale che racconta l’attualità musicale nell’integrazione tra il linguaggio televisivo e l’universo digitale. Alla conduzione di Magazzini Musicali Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo, già voci di Rai Radio2, che con due registri complementari sapranno raccontare la musica in modo avvincente, credibile e autorevole. La linea narrativa del programma è costruita attorno alla presentazione delle classifiche settimanali FIMI-Gfk che saranno il punto di partenza e il pretesto per una narrazione più ampia del mondo della musica e delle sue connessioni con i linguaggi e le tendenze della società attuale. Lo svelarsi della classifica verrà intervallato e scandito da esibizioni live, approfondimenti sui temi dell’attualità musicale e da una serie di rubriche tematiche.

  • alle 21.25 Ricchi e Poveri, Rai1

Un evento storico, da un’idea di Danilo Mancuso: la réunion di uno dei gruppi più famosi della musica italiana, i Ricchi e Poveri. La serata, dal titolo “Che sarà sarà” avrà la conduzione di Carlo Conti che ne firma anche la direzione artistica. Un viaggio attraverso la storia di un gruppo che ha segnato un’epoca con successi intramontabili.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


SANREMO 2021 e DINTORNI. Ventimiglia, la porta occidentale d’Italia

L’Incanto, dalla Francia all’Italia con “Mon Matin d’Hiver”: fuori il video del secondo singolo del giovane Duo Jazz