Da Bugo, Coma_Cose, Madame e Ghemon a Domenica In, a Willie Peyote ospiti di Fabio Fazio, dalla finale di Italia’s Got Talent a Folcast a Luce Social Club: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 21 a sabato 27 marzo.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 21 marzo febbraio

  • alle 10.00 Anna Moffo, Rai5

Nell’ambito dell’omaggio al soprano Anna Moffo, nel 15° anniversario della scomparsa, Rai Cultura propone “La sonnambula” di Bellini nella storica edizione del 1956, con la regia di Mario Lanfranchi e la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Nel cast, oltre ad Anna Moffo, Plinio Cabassi, Anna Maria Anelli, Danilo Vega, Gianna Galli, Guido Mazzini, Giuseppe Alessi.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Mara Venier ospita nel suo studio quattro importanti cantanti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo 2021: Bugo, con la sua “E invece sì”, Madame con “Voce”, Coma_Cose con “Fiamme negli occhi” e Ghemon con “Momento perfetto”. In occasione dei 100 anni dalla nascita di Nino Manfredi, ci sarà anche un collegamento con la moglie Erminia e con il figlio Luca, che ha scritto un libro dedicato al papà, dal titolo “Un friccico ner core – i 100 volti di mio padre Nino”.

  • alle 14.00 Ermal Meta, Rai2

Nuovo appuntamento con “Quelli che il calcio”, domenica 21 marzo alle 14 su Rai2. Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu ospiteranno in studio Ermal Meta: dopo il prestigioso terzo posto al Festival di Sanremo, il cantautore presenterà il suo ultimo album di inediti, Tribù urbana, contenente anche ‘Un milione di cose da dirti’, brano con cui ha conquistato il podio del Festival.

  • alle 17.20 Claudio Baglioni, Rai1

Nel nuovo appuntamento con “Da Noi…A Ruota Libera” Francesca Fialdini ospiterà in studio Claudio Baglioni per rivivere, grazie a momenti sorprendenti e inattesi, le tappe più significative della sua vita e della sua carriera di successo.

  • alle 17.00 Fedez/Mika, VH1

Il meglio di Fedez e Mika, con i loro videoclip più celebri.

  • alle 19.10 Pappano/Rana, Rai5

All’Auditorium Parco della Musica di Roma, la pianista Beatrice Rana e Sir Antonio Pappano sono i protagonisti del concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

  • alle 20.00 Willie Peyote, Rai3

Ospite musicale della nuova puntata del programma “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio il rapper Willie Peyote, fresco vincitore del Premio della Critica Mia martini al Festival di Sanremo 2021 con la sua “Mai dire mai (la locura)”.

Lunedì 22 marzo

  • alle 10.00 Le cantatrici villane, Rai5

Dal Teatro di Corte di Napoli, “Le cantatrici villane” di Fioravanti. Allestimento firmato da Corrado Pavolini, con la direzione musicale di Franco Caracciolo.

  • alle 10.30 Frah Quintale, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci fa assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata: Frah Quintale.

  • alle 19.00 John Adams, ClassicaHD

Ritratto del celebre musicista americano John Adams, ”composer in residence” per la stagione 2016-’17 dei Berliner Philharmoniker. Uno sguardo d’insieme alla sua produzione orchestrale più recente.

  • alle 20.15 Beat Generation, SkyArte

A metà degli anni ’60, il Regno Unito è stato scosso dalla nascita di un movimento culturale underground, ispirato alla Beat Generation: esploriamo la storia di questa rivoluzione.

  • alle 00.20 Peter Gabriel, Rai5

Ha abbandonato i Genesis al culmine del successo per intraprendere una carriera solista, ripercorriamo la carriera di Peter Gabriel.

  • alle 01.00 La clemenza di Tito, ClassicaHD

Opera seria in due atti su libretto di Caterino Mazzolà, a sua volta basato sul melodramma omonimo di Pietro Metastasi, va in scena “La clemenza di Tito” con R.Thomas, G.Schultz, C.Gansch, M.Crebassa, J.De Bique, W.White, l’orchestra musicAeterna diretta da Teodor Currentzis. Regia di P.Sellars.

  • alle 01.00 The Flaming Lips, Rai5

Wayne Coyne e Steven Drozd dei Flaming Lips raccontano a Paul Toogood segreti e aneddoti dietro alle loro canzoni.

Martedì 23 marzo

  • alle 10.00 Socrate immaginario, Rai5

Dal Teatro di Corte di Napoli, “Socrate immaginario” di Paisiello. Allestimento firmato da Corrado Pavolini. Sul podio il Maestro Franco Caracciolo.

  • alle 11.15 Calibro 35, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci fa assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata il live dei Calibro 35.

  • alle 19.00 Demon Albarn/Blur, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Demon Albarn con una speciale selezione dei suoi video più belli con i Blur.

  • alle 20.30 Franco Battiato, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Andiamo alla scoperta dei loro segreti. Davanti ai mixer ospiti d’eccezione commenteranno le tracce de “La voce del Padrone” di Franco Battiato.

  • alle 21.00 Rusalka, ClassicaHD

Opera in tre atti (1901) su libretto in ceco di Jaroslav Kvapil con K.F.Vogt, N.Krasteva, K.Opolais, G.Groissboeck e Orchestra di Stato della Baviera diretta da T.Hanus, con al regia di M.Kusej.

  • alle 22.55 Van Halen, Rai5

I Van Halen hanno infiammato l’hard rock. Lo stile chitarristico del suo fondatore, Eddie van Halen, è considerato fonte di ispirazione da una moltitudine di chitarristi.

  • alle 00.10 Rickie Lee Jones, Rai5

La grande Rickie Lee Jones racconta a Paul Toogood il processo creativo dietro alcune delle sue pià belle canzoni, tra cui “Chuck E.’s In Love”.

Mercoledì 24 marzo

  • alle 10.00 Il mondo della luna, Rai5

Dal Teatro di Corte di Napoli “Il mondo della luna”, dramma giocoso in tre atti scritto da Carlo Goldoni e musicato da Paisiello nello storico allestimento del 1966 firmato da Mario Ferrero con la direzione musicale di Massimo Pradella. Nel cast Paolo Pedani Edda Vincenzi Lajos Kozma Adriana Martino Mario Boriello.

  • alle 11.15 Coma_Cose, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci fa assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata il live dei Coma_Cose.

  • alle 19.30 Cajkovskij, ClassicaHD

Cajkovskij scrisse il suo unico Concerto per violino e orchestra nei mesi di marzo e aprile del 1878, e si trattò dell’ultima composizione di rilievo prima di una lunga e sofferta crisi creativa, viene eseguita dalla violinista Simone Lamsma,con la Royal Concertgebouw Orchestra diretta da E.Chan.

  • alle 21.15 Simply Red, SkyArte

Nell’ottobre del 2017 allo Ziggo Dome di Amsterdam si tiene uno show speciale dei Simply Red accompagnati da un’orchestra sinfonica.

  • alle 21.15 La fanciulla del west, Rai5

Dal Teatro San Carlo di Napoli, “La fanciulla del West” diretta da Juraj Valcuha con la regia di Hugo de Ana. Fra gli interpreti Emily Magee, Roberto Aronica, Claudio Sgura,Bruno Lazzaretti, John Paul Huckle, Gianfranco Montresor, Paolo Orecchia, Antonello Ceron.

  • alle 21.30 Italia’s Got Talent, SkyUno

Finale di Italia’s Got Talent: Frank Matano, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Joe Bastianich sostengono i concorrenti, ma a decidere il vincitore sarà il pubblico. Conducono Lodovica Comello e Enrico Papi. 

  • alle 00.50 Paul Anka, Rai5

Idolo mondiale a soli sedici anni grazie al successo di Diana nel 1957, Paul Anka racconta a Paul Toogood i suoi esordi, la sua amicizia con Buddy Holly, i suoi trascorsi a Las Vegas con Sinatra (per il quale scrisse “My Way”).

Giovedì 25 marzo

  • alle 10.00 Il matrimonio segreto, Rai5

Edizione storica del 1956 de “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa diretta da Franco Caracciolo con la regia di Franco Enriquez. Fra gli interpreti Sesto Bruscantini, Franco Calabrese, Edda Vincenzi e Giuseppina Salvi.

  • alle 17.20 Ravel/Poulenc, Rai5

Dall’Auditorium della Rai di Napoli, concerto diretto da Massimo Biscardi, in programma: Maurice Ravel “Le tombeau de Couperin” Suite per orchestra e Francis Poulenc: “L’histoire de Babar, le petit éléphant”. Voce recitante Peppe Barra, Orchestra A. Scarlatti.

  • alle 19.00 Elton John, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Elton John con una speciale selezione dei suoi video più belli.

  • alle 19.30 Elton John, SkyArte

Elton John si racconta a Graham Norton, ripercorrendo la sua vita e la straordinaria carriera di oltre 50 anni, dall’infanzia alle prime esibizioni fino alla celebrità.

  • alle 21.50 Grigorian/Goerne, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Gergely Madaras e con Asmik Grigorian (soprano) e Matthias Goerne (basso – baritono), esegue musiche di: Hugo Wolf, Dmitrij Shostakovic, Gabriel Fauré e Richard Strauss.

  • alle 02.30 Josephine Baker, SkyArte

La vita di Josephine Baker, ballerina, cantante, spia e attivista. Una donna all’avanguardia che conquistò la Parigi degli anni ’20 e trasformò la sua vita in un’arma contro l’ingiustizia.

Venerdì 26 marzo

  • alle 11.15 La Rappresentante di Lista, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci fa assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata il live de La Rappresentante di Lista.

  • alle 19.00 Beethoven/Bejart, SkyArte

Il racconto di una sfida: la messa in scena della coreografia della Nona Sinfonia di Beethoven da parte della compagnia di danza Bejart Ballet di Losanna.

  • alle 19.00 Steven Tyler, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Steven Tyler con una speciale selezione dei suoi video più belli con gli Aerosmith.

  • alle 20.15 Folcast, SkyArte

Continua “Luce Social Club”, il programma condotto da Gianni Canova, con la collaborazione di Martina Riva. In ogni puntata del magazine, che mette al centro del dibattito lo spettacolo a tutto tondo, dal cinema alla letteratura, un ospite musicale diverso che si esibisce live con due brani. In questa puntata il giovane Folcast, visto a Sanremo 2021 tra le Nuove Proposte.

  • alle 21.25 Canzone segreta, Rai1

In compagnia di tanti ospiti, Serena Rossi celebra i sogni, le storie dei protagonisti e le loro emozioni attraverso le loro canzoni del cuore.

Sabato 27 marzo

  • alle 21.30 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Nuova edizione del serale, fase conclusiva della XX edizione del talent di Maria De Filippi: in gara i cantanti Aka7even, Sangiovanni, Ibla, Enula, Leonardo Macchia, Raffaele Renda, Deddy e Tancredi e i ballerini Alessandro, Giulia, Martina, Rosa, Samuele e Tommaso.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


CANZONI LGBT+ – Volume 1. Ecco le playlist con le canzoni italiane a tematica gay e non solo

Maneskin: ai vincitori di Sanremo 2021 anche il Premio della Giuria degli Adolescenti