Dallo speciale di Domenica In su Sanremo, al film su Nada interpretato da Tecla Insolia, dallo speciale su Loredana Bertè al compleanno di Samuel e poi rock, lirica e musica classica: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 7 a sabato 13 marzo.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 7 marzo febbraio

  • alle 10.00 Anna Moffo, Rai5

Nel 15° anniversario della scomparsa (9 marzo 2006) Rai Cultura ricorda il soprano Anna Moffo con un ciclo di opere. Cantante celebre per la sua voce e per la sua bellezza, fu protagonista nei teatri d’America e d’Europa e in televisione. Capace di conquistare il pubblico con la voce e la grazia, concluse la sua carriera nel pieno dei suoi quarant’anni per un problema alla voce. Pur essendo di origine americana la carriera di Anna Moffo si è svolta principalmente in Italia dove si era perfezionata negli studi e dove aveva sposato il regista televisivo Mario Lanfranchi. Il primo appuntamento è il capolavoro di Verdi “Falstaff” proposto in una pregiata edizione del 1956 diretta dal maestro Tullio Serafin. Nel ruolo del protagonista Giuseppe Taddei, al suo fianco oltre ad Anna Moffo cantano Scipio Colombo, Luigi Alva, Rosanna Carteri, Fedora Barbieri, Anna Maria Canali. Regia di Herbert Graf.

  • alle 14.00 Domenica In Speciale Sanremo, Rai1

Oltre quattro ore di diretta che racconteranno la settimana del Festival condotta da Amadeus con la partecipazione di Rosario Fiorello, a poche ore dalla finale in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. Presenti a “Domenica In Speciale Sanremo” i vincitori Måneskin e tutto il cast dei cantanti che hanno preso parte a questa edizione, ma nel corso della puntata interverranno anche Achille Lauro con un quadro speciale realizzato appositamente per Mara Venier dal titolo “Marilù” e il vincitore della categoria giovani Gaudiano.

  • alle 18.45 Duran Duran, SkyArte

“There’s Something You Should Know” con la regia di Z. Dobson. Il film, che prende il nome dall’omonimo brano nell’album di esordio, intervista la band Duran Duran, per ripercorrere con loro i quasi 40 anni di collaborazione artistica.

  • alle 19.00 Samuel, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Samuel con una speciale selezione dei suoi video più belli con i Subsonica.

  • alle 20.00 Orietta Berti, Rai3

Nuovo appuntamento con “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago Forest, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Ale e Franz e lo spazio d’approfondimento sull’attualità curato da Roberto Saviano.Ospiti della puntata: fresco della sua partecipazione come ospite fisso al 71° Festival di Sanremo Zlatan Ibrahimović e Orietta Berti, fra i protagonisti di Sanremo con il brano “Quando ti sei innamorato”.

  • alle 20.35 DietroFestival, Rai1

Dal Teatro Ariston di Sanremo, i retroscena e il lato nascosto del 71esimo Festival della Canzone.

Lunedì 8 marzo

  • alle 10.00 Tosca, Rai5

Placido Domingo dirige la “Tosca“, andata in scena dal Teatro dell’Opera di Roma, in occasione del centenario della prima rappresentazione del capolavoro di Puccini. Allestimento firmato da Zeffirellii.

  • alle 12.30 Whitney Houston, SkyArte

Poche persone diventano star. Ancora meno ottengono lo status di icona. La serie racconta alcune delle più straordinarie ascese alla fama. Nella puntata: Whitney Houston.

  • alle 20.20 Carmen Consoli, SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Carmen Consoli ci racconta “Stato di necessita”.

  • alle 21.10 Desirée Rancatore, ClassicaHD

Il soprano Desirée Rancatore protagonista del recital della Stagione “Chi fermera’ la lirica?” – musiche di Paisiello, Tosti, Mascagni, Rossini, Mozart, Bizet. Al pianoforte Laura Pasqualetti.

  • alle 00.05 Tina Turner, Rai5

Attraverso interviste, musica, aneddoti e videoclip, ripercorriamo la carriera della grande Tina Turner.

  • alle 00.50 Cher, Rai5

Attraverso interviste, musica, aneddoti e videoclip, ripercorriamo la carriera e la vita di Cher.

Martedì 9 marzo

  • alle 10.00 La Cenerentola, Rai5

La Cenerentola” di Rossini, nella storica edizione del 1955. A dirigere l’Orchestra della Rai di Milano il Maestro Gianandrea Gavazzeni.

  • alle 20.30 Vinicio Capossela, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Vinicio Capossela ci racconta il suo album “Il ballo di San Vito”.

  • alle 21.00 Jenufa, ClassicaHD

Opera in tre atti di Leos Janacek tratto dal dramma “La sua figliastra” di G. Preissova. In scena A.Hutton, F.Mc Carthy, H.Schwarz, J.Kurucova, J.Larmore, L.Elgr, M.Welschenbach diretti da D.Runnicles, con la regia di C.Loy.

  • alle 21.25 Loredana Bertè, Rai1

Alberto Matano presenta una serata speciale dedicata alla regina del rock italiano: la grande Loredana Bertè.

  • alle 23.35 INXS, Rai5

Michael Hutchence ha sapientemente guidato gli INXS alla fama mondiale. La band ha saputo scrivere una delle pagine più brillanti e divertenti degli anni ’80.

Mercoledì 10 marzo

  • alle 10.00 La forza del destino, Rai5

Dal Teatro Comunale di Firenze, melodramma in quattro atti di F. M. Piave. Musica di Giuseppe Verdi. Dirige il maestro: Zubin Mehta.

  • alle 21.25 Nada, Rai1

La bambina che non voleva cantare” è un film che racconta il percorso umano e artistico di una ragazza della provincia toscana che, non ancora compiuti i sedici anni, grazie ad una  voce dal timbro unico, riesce ad imporsi prepotentemente nel panorama musicale italiano diventando una vera icona della Canzone italiana fino ai nostri giorni. Nada, nel 1969 sale per la prima volta sul palco dell’Ariston e anche se la sua canzone “Ma che freddo fa” non vince, diventa il tormentone dell’anno. Ci  riprova e nel 1971 trionfa al Festival di Sanremo. Il plauso della critica e del pubblico la consacra a tutti gli effetti come un fenomeno artistico e musicale destinato a lasciare il segno nella discografia, anche internazionale. Un film per la regia di Costanza Quatriglio, liberamente ispirato a “Il mio cuore umano” di Nada Malanima (Edizioni di Atlantide), che racconta non solo gli esordi della carriera luminosa di Nada, ma anche i sentimenti, le motivazioni, le ferite e il coraggio che hanno spinto “la bambina che non voleva cantare” a diventare un personaggio di riferimento della musica italiana. Una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, con Tecla Insolia (nel ruolo di Nada), Carolina Crescentini, Sergio Albelli, Paolo Calabresi, Giulietta Rebeggiani, Massimo Poggio, Paola Minaccioni e con Nunzia Schiano nel ruolo di Nonna Mora.

  • alle 23.30 Noel Gallagher, Rai5

Noel Gallagher racconta i suoi inizi con gli Oasis e il nuovo progetto con i High Flying Birds.

Giovedì 11 marzo

  • alle 10.00 Francesca da Rimini, Rai5

Marcella Pobbe veste i panni della protagonista nella storica edizione della “Francesca da Rimini” di Zandonai.

  • alle 11.30 Madness, SkyArte

Le più grandi popstar del mondo raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio i video della band che cantava “One Step Beyond”: i Madness.

  • alle 17.45 Elvis Presley, SkyArte

Rivive la vita di Elvis Presley, il re del Rock n roll, in questo film diretto da Thom Zimny e prodotto da HBO. La colonna sonora e’ a cura del chitarrista dei Pearl Jam.

  • alle 00.05 Pink Floyd, Rai5

La storia dei Pink Floyd narrata da Tommy Vance e Graham McTavish. Le origini della band sino alla pubblicazione di Meddle nel 1971.

Venerdì 12 marzo

  • alle 10.00 Manon, Rai5

Storica edizione del 1955 di “Manon” di Massenet con la direzione musicale di Alfredo Simonetto.

  • alle 11.00 Annie Lennox, SkyArte

Le più grandi popstar del mondo raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio i video di Annie Lennox, cantante e fondatrice degli Eurythmics.

  • alle 11.30 George Michael, SkyArte

Le più grandi popstar del mondo raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio i video di George Michael: da “Faith” a “Outside”.

  • alle 16.55 Pappano/Rachmaninoff/Sibelius, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica, l’Orchestra di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano, esegue L’isola dei morti e Concerto per pianoforte n.1 di Rachmaninoff e la Sinfonia n. 2 di Sibelius.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Riparte il programma condotto da Gianni Canova, con la collaborazione di Martina Riva. In ogni puntata del magazine, che mette al centro del dibattito lo spettacolo a tutto tondo, dal cinema alla letteratura, un ospite musicale diverso che si esibisce live con due brani.

  • alle 00.50 Carole King, Rai5

Un ritratto dedicato a Carole King, una delle cantautrici americane più prolifiche e rispettate in circolazione.

Sabato 13 marzo

  • alle 14.10 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Nuova puntata della XX edizione del talent di Maria De Filippi con la celebre scuola. Continua il percorso verso il serale, in questa puntata verranno scelti i partecipanti, tra gli allievi di canto già al serale sono: Gaia, Sangiovanni ed Enula, mentre si giocheranno il tutto per tutto Aka7even, Esa, Ibla, Leonardo Macchia, Raffaele Renda, Deddy e Tancredi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Sanremo 2021: le pagelle della quinta serata. Vincono i Måneskin ma è Madame l’unica da 10

Sanremo 2021, i Måneskin rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest