Questa settimana la partenza di Ballando con le stelle con molti cantanti tra cui Mietta, Arisa, Morgan, e poi Giovanni Caccamo a Luce Social Club, i BootCamp di X Factor, l’omaggio ai Led Zeppelin e gli speciali sul rock francese, le opere liriche e i concerti: ecco la guida radio-tv di OA Plus, “Palinsesto Musicale”,  con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 10 a sabato 16 ottobre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi:

Domenica 10 ottobre

  • alle 10.00 La Traviata, Rai5

Storica edizione del 1955 della “Traviata” di Verdi diretta dal M° Nino Sanzogno, con Rosanna Carteri (Violetta Valéry), Nicola Filacuridi (Alfredo Germont), Gilda Capozzi (Annina), Loretta Di Lelio (Flora Bervoix) e Carlo Tagliabue (Giorgio Germont).

  • alle 12.00 Shakespeare, Rai5

Le opere di Shakespeare hanno stimolato, nel corso dei secoli, la fantasia di moltissimi musicisti, dando vita a migliaia di composizioni. In questa puntata di Piano Pianissimo, il prof. Guido Zaccagnini traccia alcuni esempi di opere musicali che proprio dal drammaturgo inglese hanno tratto ispirazione.

  • alle 12.45 Giovanni Caccamo, SkyArte

Il cantautore siciliano Giovanni Caccamo è l’ospite musicale della puntata di Luce Social Club.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Torna l’appuntamento domenicale del pomeriggio di Rai1. Mara Venier ospiterà Milly Carlucci insieme ai protagonisti della prossima stagione di “Ballando con le Stelle”:  Al Bano, Morgan, Arisa, Mietta, Alvise Rigo, Valeria Fabrizi, Andrea Iannone, Fabio Galante, Memo Remigi, Federico Lauri, Valerio Rossi Albertini, Bianca Gascoigne e Sabrina Salerno. Non mancheranno i giudici Guillermo Mariotto, Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli, senza dimenticare l’opinionista Alessandra Mussolini e i maestri di ballo.

  • alle 20.00 Che Tempo che Fa, Rai3

Nuovo appuntamento con “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Orietta Berti e, da questa puntata, Massimo Lopez e Tullio Solenghi.

Lunedì 11 ottobre

  • alle 10.00 La vedova scaltra, Rai5

Storica edizione de “La vedova scaltra” di Wolf-Ferrari, tratta dall’omonima commedia di Carlo Goldoni. Nel cast Aldo Noni, Antonio Cassinelli, Amilcare Blafford.

  • alle 10.20 Ornella Vanoni, SkyArte

Scopriamo gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Ornella Vanoni ci racconta “Duemilatrecentouno parole”.

  • alle 14.45 Amici 21, Canale5

Eccezionalmente di lunedì, per evitare lo scontro con la partita di domenica della Nazionale Italia, torna il pomeridiano di Amici di Maria De Filippi. Per il quarto speciale di Amici 21 è ospite Gaia. In sfida ​i ballerini Mattia e Christian e i cantanti LDA e Luigi Strangis, che hanno rispettivamente pubblicato “Quello che fa male” e “Vivo” come lancio discografico targato Amici.

  • alle 16.45 Roberto Rossi/OSN, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Eliahu Inbal con Roberto Rossi alla tromba esegue il Concerto in mi bemolle maggiore per tromba e orchestra e la Sinfonia n.2 in re maggiore “L’orologio” di Haydn.

  • alle 20.40 John Lennon, SkyArte

Dicembre 1980, il conduttore radiofonico Andy Peebles va a New York per intervistare la rock star più famosa del mondo. Due giorni dopo John Lennon viene ucciso di fronte al Dakota Building.

  • alle 21.10 Rolando Villazon, ClassicaHD

Le musiche di Lara, Grever, Velazquez e i grandiosi scenari delle piramidi azteche di Teotihuacan e di Acapulco fanno da contorno al ritorno in patria di Rolando Villazon.

  • alle 21.15 Nessun Dorma, Rai5

Due vere e proprie bandiere della musica classica italiana nel mondo: sono il soprano Barbara Frittoli e il violinista Uto Ughi gli ospiti di Massimo Bernardini a “Nessun dorma”. Un incontro che è un viaggio di altissimo profilo nei vasti territori della grande musica, da Bach a Beethoven, da Paganini a Verdi. Di Uto Ughi, acclamato erede della scuola violinistica italiana e tra i più grandi virtuosi a livello internazionale, si ripercorre la carriera e lo sconfinato repertorio: il Maestro si è confrontato con tutti i più importanti autori per lo strumento e le Teche Rai conservano straordinarie testimonianze delle sue esibizioni. La splendida voce di Barbara Frittoli sarà al centro di due esibizioni dal vivo sul palco di Nessun dorma, accompagnata dalla pianista Mzia Bakhtouridze: “Les Chemins de l’amour” di Francis Poulenc e “Morgen!”, un lied di Richard Strauss. Ad arricchire la puntata e la discussione in studio anche la performance live del Trio Cavalazzi, con la loro sorprendente manipolazione in chiave elettronica di “Fratres”, del compositore Arvo Pärt.

  • alle 23.50 Led Zeppelin, Rai5

La storia discografica e personale della band, dall’album di esordio “Led Zeppelin I” al capolavoro “Led Zeppelin IV”. Un percorso al centro della video biografia in due parti dedicata ai Led Zeppelin, in onda lunedì 11 ottobre alle 23.55 e martedì 12 ottobre alle 23.45 su Rai5. Attraverso immagini live, dichiarazioni dei membri originali (Page, Plant, Bonham e Jones) e il racconto di musicisti, giornalisti e esperti del settore come il biografo Dave Lewis e Jerry Ewing di “Classic Rock Magazine”, il documentario ricostruisce, in ordine cronologico, tutta la discografia di una delle rock band più amate di tutti i tempi.

  • alle 00.50 Pino Daniele, Rai5

Pino Daniele esprime tutto il suo amore per il blues in questo concerto registrato nel 1980 a Pescara. Le canzoni che interpreta sono quelle più classiche del suo repertorio.

Martedì 12 ottobre

  • alle 10.00 I due timidi, Rai5

Storica produzione Rai della commedia lirica “I due timidi” di Nino Rota, proposta nell’adattamento televisivo trasmesso nel 1957 su libretto di Suso Cecchi d’Amico con la direzione musicale di Ettore Gracis. Con Leonardo Monreale, Bruna Rizzoli, Alvinio Misciano, Giuseppina Salvi.

  • alle 17.00 Duo Conti Belli, Rai5

Da Palazzo Barberini in Roma, il flautista Marzio Conti e la pianista Gloria Belli eseguono: Cantabile et presto di George Enescu; Fantaisie, Op.79 di Gabriel Fauré e Suite Paysanne Hongroise di Béla Bartok.

  • alle 20.20 Luca Carboni, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana: scopriamone i segreti. Nella puntata Luca Carboni ci racconta il suo album omonimo “Luca Carboni” del 1987.

  • alle 21.00 Il Flauto magico, ClassicaHD

Il Flauto magico di Mozart, singspiel in due atti (1791) su libretto di Schikaneder viene interpretato da Martin Summer, Yasmin Oezkan, Martin Piskorski, Fatma Said, Theresa Zisser con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Teatro Alla Scala diretti da Ádám Fischer, con la regia di Peter Stein.

  • alle 23.40 Led Zeppelin, Rai5

Continua la video biografia sulla storia discografica e personale dei Led Zeppelin, dall’album di esordio “Led Zeppelin I” al capolavoro “Led Zeppelin IV”.

  • alle 00.50 Tangerine Dream, Rai5

Un profilo con live dei Tangerine Dream, esponenti del Krautrock e della musica cosmica, intervistati nel 1981 da Franco Raoul.

Mercoledì 13 ottobre

  • alle 10.00 Così fan tutte, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Così fan tutte” di Mozart diretto da Daniel Barenboim, con la regia teatrale di Claus Guth. In scena Maria Bengtsson, Katija Dragojevic, Adam Plachetka, Rolando Villazon, Serena Malfi, Michele Pertusi. Scene di Christian Schmidt, costumi di Anne Sofie Tuma e luci di Marco Filibeck.

  • alle 10.55 Lucio Dalla, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana: scopriamone i segreti. Nella puntata: l’album omonimo di Lucio Dalla. Tra gli ospiti Ron e Luca Carboni. 

  • alle 17.10 Riccardo Muti, Rai5

Riccardo Muti prova Contemplazione di Catalani, intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni, intermezzo da Pagliacci di Leoncavallo, intermezzo da Manon Lescaut di Puccini e intermezzo da Fedora di Giordano.

  • alle 21.00 Onegin, ClassicaHD

Coreografia di John Cranko per il balletto “Onegin” su musiche di Cajkovskij. In scena Stuttgarter Ballett e Staatsorchester Stuttgart.

  • alle 20.00 Il turco in Italia, Rai5

Dal Teatro alla Scala di Milano “Il turco in Italia” di Gioachino Rossini, nel nuovo allestimento firmato da Roberto Andò. Sul palco il M° Diego Fasolis.

  • alle 21.15 The Sound of New York, SkyArte

Alcuni musicisti jazz aprono le porte delle loro case e delle loro sale di registrazione per raccontare, in maniera intima e coinvolgente, la loro evoluzione artistica.

  • alle 22.15 The Motels, Rai5

Esponenti della corrente new wave statunitense anni ’80, ecco i Motels in concerto al Teatro Tenda di Roma con intervista di Franco Raul sull’espressione musicale, la società e la politica americana.

  • alle 23.00 Kurt Cobain e Courtney Love, Rai5

Documentario incendiario su la tormentata storia d’amore tra Kurt Cobain e Courtney Love. Il film del pluripremiato regista Mike Broomfield (Sundance Festival, BAFTA Award, Peabody Award) riesce a comporre un ritratto plausibile della complessa personalità di Cobain.

Giovedì 14 ottobre

  • alle 10.00 La Cambiale di matrimonio, Rai5

La Cambiale di matrimonio” di Rossini, esperimento televisivo ideato e diretto da Annita Triantafyllidou e realizzato in collaborazione con Alfredo Muschietti e Dimitri Nicolau nel 1972. Valerio Paperi dirige Margaret Hayward, Walter Alberti, Gianni Socci, Sona Ardontz, Antonio D’Innocenzio, William Mc Kinney.

  • alle 17.00 Riccardo Muti, Rai5

Riccardo Muti dirige la Settima di Beethoven, Contemplazione di Catalani, intermezzo da Cavalleria Rusticana di Mascagni, intermezzo da Pagliacci di Leoncavallo, intermezzo da Manon Lescaut di Puccini, intermezzo da Fedora di Giordano.

  • alle 19.45 Karajan vs. Bernstein, SkyArte

Herbet von Karajan e Leonard Bernstein, direttori d’orchestra dai destini paralleli e divergenti, queste due icone degli anni ’70 con talento e carisma hanno reso la musica più accessibile.

  • alle 21.00 La Traviata, Rai5

Dal Teatro Verdi di Busseto “La Traviata” di Giuseppe Verdi messa in scena da Franco Zeffirelli nel 2002. La direzione musicale è affidata a Plácido Domingo.

  • alle 21.15 X Factor, SkyUno

Continua il percorso di X Factor, con i Bootcamp per la prima volta senza categorie tra i concorrenti, che si sfideranno per conquistare Emma, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton. In sfida per una sedia anche Le Endrigo per la squadra di Emma. Conduce Ludovico Tersigni.

  • alle 21.30 Star in the Star, Canale5

Finale del programma con i 10 concorrenti appartenenti al mondo dello spettacolo che hanno avuto la possibilità di vestire i panni delle più grandi leggende della musica italiana e internazionale. In gara per la vittoria di Star in The Star: Silvia Salemi (Lady Gaga), Syria (Loredana Bertè), Alexia (Michael Jackson) e Lola Ponce (Mina).

Venerdì 15 ottobre 

  • alle 10.55 Vinicio Capossela, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Vinicio Capossela ci racconta il suo album “Il ballo di San Vito”.

  • alle 17.00 Christian Zacharias/Bernarda Fink, Rai5

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Christian Zacharias, anche al pianoforte e con il mezzosoprano Bernarda Fink, esegue il concerto n.13 in Do maggiore di Mozart.

  • alle 20.10 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva.

  • alle 21.15 Girls Rock, SkyArte

Questo documentario di Francois Armanet esplora la condizione delle donne e la musica, raccontando la storia inedita delle rockstar francesi. Con Jehnny Beth, Charlotte Gainsbourg, Camélia Jordana, Elli Medeiros, Vanessa Paradis.

  • alle 21.25 Tale E Quale Show, Rai1

Carlo Conti conduce la sfida fra vip pronti a cimentarsi nell’imitazione di grandi celebrità musicali. In giuria: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. In questa puntata di Tale e Quale Show verranno imitati Dori Ghezzi, Ornella Vanoni, Blondie, AC/DC, Irama, Tiziano Ferro, NewTrolls, Anastacia, Heather Parisi, Adriano Pappalardo e Antonello Venditti.

  • alle 00.10 AC/DC e Metallica, Rai5

Brian Johnson, frontman degli AC/DC, incontra Lars Ulrich, batterista dei Metallica. Insieme ripercorrono i momenti indimenticabili della storica tournee ‘Monsters of Metal’.

Sabato 16 ottobre

  • alle 19.00 L’Elisir d’amore, Rai5

Un’inedita versione della celebre opera di Gaetano Donizetti. Autore Manuel Renga per Opera Education-AsLiCo.

  • alle 20.30 Ballando con le Stelle, Rai1

Milly Carlucci dà il via alla nuova edizione del programma di ballo più celebre e longevo della televisione italiana. I nuovi concorrenti sono Al Bano, Morgan, Arisa, Mietta, Alvise Rigo, Valeria Fabrizi, Andrea Iannone, Fabio Galante, Memo Remigi, Federico Lauri, Valerio Rossi Albertini, Bianca Gascoigne e Sabrina Salerno e saranno giudicati da Fabio Canino, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli. Oltre a Paolo Belli e alla sua band in ogni puntata saranno presenti anche gli opinionisti Roberta Bruzzone, Alberto Matanola e la nuova opinionista Alessandra Mussolini.

  • alle 21.15 Elvis Presley, SkyArte

Jim Jarmusch porta in scena tre storie, tutte legate a un hotel di Memphis e allo spirito di Elvis Presley. La vita dei protagonisti cambierà dopo l’arrivo in città.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Mietta (@mietta_official)

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


LIVE GFVIP6. Puntata di Lunedì 11 Ottobre 2021. E’ lite tra Sophie e Soleil. Vera non è incinta. Manuel e Lulù, relazione al capolinea. Miriana salva, al televoto vanno Raffaella, Davide e Amedeo

Sanremo 2022: ecco, secondo Il Messaggero, i nomi dei papabili artisti presenti in gara. Ritorna Elisa? Anna Tatangelo probabile co-conduttrice