Questa settimana Lady Gaga a Che Tempo che Fa, Laila Al Habash a Luce Social Club, Saturnino e i Fratelli Mancuso a Nessun Dorma, i Ministri a Indie Jungle, il quarto live di X Factor, il rock, le opere liriche e i concerti: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 14 a sabato 20 novembre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 14 novembre

  • alle 10.00 La Sonnambula, Rai5

La Sonnambula” di Vincenzo Bellini dal Teatro dell’Opera di Roma, nell’allestimento di Giorgio Barberio Corsetti con le scene di Cristian Taraborrelli. E’ l’opera che Rai Cultura propone nell’ambito dell’omaggio al compositore italiano Vincenzo Bellini, tra i più celebri operisti dell’Ottocento, a 120 anni dalla nascita. La direzione dell’opera è affidata a Speranza Scappucci, mentre la protagonista è Jessica Pratt. Accanto a lei, Juan Francisco Gatell e Riccardo Zanellato.

  • alle 11.15 Riccardo Fogli, Rai2

Riccardo Fogli e sua moglie Karin saranno gli ospiti della nuova domenica in compagnia di Paola Perego e Simona Ventura a “Citofonare Rai2”. Tra musica, giochi e le bellezze del nostro paese, le padrone di casa ripercorreranno la carriera di Fogli, la sua storia nei mitici Pooh e le sue canzoni più belle. Con lui sua moglie Karin che svelerà aspetti inediti della vita e delle abitudini del cantautore.

  • alle 12.20 Laila Al Habash, SkyArte

La giovane cantautrice Laila Al Habash è l’ospite musicale della puntata di Luce Social Club.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

In apertura della puntata di “Domenica In” condotta da Mara Venier ci sarà un ampio spazio dedicato alla scomparsa di Gian Piero Galeazzi, indimenticabile giornalista e commentatore sportivo della Rai e compagno di Mara Venier in tante edizioni di “Domenica In”. Valeria Fabrizi, poi, si racconterà tra carriera e vita privata, oltre a ripercorrere la sua attuale esperienza a “Ballando con le Stelle”. Arisa, altra protagonista della nuova edizione di “Ballando”, ripercorrerà la sua carriera artistica esibendosi nella interpretazione di alcuni dei suoi maggiori successi. Pierpaolo Pretelli si esibirà in un numero coreografico dedicato a John Travolta e condurrà insieme a Mara Venier il nuovo gioco telefonico, coinvolgendo il pubblico da casa.

  • alle 14.00 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Continua la nuova edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi e i professori di Amici. In gara i cantanti Alex, Luigi, LDA, Albe, Tommaso, Rea, Nicole, Simone, Sissi e Ale.

  • alle 20.00 Che Tempo che Fa, Rai3

Ospite in esclusiva tv a “Che Tempo Che Fa” sarà Lady Gaga. La superstar della musica parlerà con Fabio Fazio nel nuovo appuntamento del suo programma, che vede la partecipazione di Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Orietta Berti. Lady Gaga, una delle più grandi artiste e icone della nostra epoca, sarà a “Che Tempo Che Fa” per presentare il nuovo film di Ridley Scott che la vede protagonista e dal titolo “House of Gucci”, dove veste i panni di Patrizia Reggiani nella sconvolgente storia della famiglia della casa di Alta Moda italiana.

  • alle 21.20 La Chana, SkyArte

Con profondità e umorismo viene raccontata la storia de La Chana, ballerina di flamenco autodidatta che negli anni ’70 è diventata una celebrità internazionale.

  • alle 21.25 All Together Now, Canale5

La musica e il divertimento tornano protagonisti su Canale 5. con “All Together Now – La musica è cambiata“. Alla guida del game-show musicale c’è sempre Michelle Hunziker con la giuria formata da J-Ax, Rita Pavone, Francesco Renga e Anna Tatangelo. I concorrenti si sfideranno nel corso delle puntate venendo valutati dai quattro giurati e dal Muro Umano, composto da 100 personaggi tra cantanti, esperti del mondo della musica e volti noti dello spettacolo.

Lunedì 15 novembre

  • alle 10.00 Andrea Chenier, Rai5

Per lo spazio dedicato all’opera Rai Cultura propone cinque opere dei librettisti Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. Si comincia con “Andrea Chenier” di Umberto Giordano.

  • alle 16.50 Toradze/Noseda, Rai5

Dall’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, il pianista Alexander Toradze con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Gianandrea Noseda esegue il Concerto n. 2 in sol minore, per pianoforte e orchestra di Sergej Prokofiev e Till Eulenspiegel, poema sinfonico op. 28 di Richard Strauss.

  • alle 17.50 Daniel Barenboim, SkyArte

Daniel Barenboim conduce la Sinfonia n. 9 di Beethoven dalla Royal Albert Hall di Londra. Con la West-Eastern Divan Orchestra.

  • alle 19.50 Burkard Schliessmann, ClassicaHD

Recital interamente su musiche di Franz Liszt, che inaugurò il recital per pianoforte solo, eseguite dal pianista tedesco Burkard Schliessmann.

  • alle 21.15 Nessun Dorma, Rai5

I ritmi contemporanei del bassista Saturnino e la suggestione vocale dei Fratelli Mancuso: è un incontro tra il pop odierno e la musica popolare delle nostre radici quello proposto da Massimo Bernardini e “Nessun Dorma”. Saturnino è tra i bassisti più amati del pop-rock italiano, da 30 anni autore, produttore e musicista per Jovanotti, ma anche collaboratore di Pino Daniele, Carboni, Battiato e apprezzato solista; i cantanti e polistrumentisti Enzo e Lorenzo Mancuso sono, invece, custodi della tradizione musicale siciliana, ma stimati in tutta Europa, forti di collaborazioni con Battiato, Rava, Sollima e di uno storico sodalizio con la regista Emma Dante. La puntata si accende con un esperimento unico: un’improvvisazione di Saturnino al basso, su cui si innestano le armonizzazioni dei Fratelli Mancuso, in un impasto sonoro di grande fascino. Si scava, poi, nel passato artistico degli ospiti, con frammenti rari tra teatro, cinema e tv, ma spicca la musica dal vivo concepita ad hoc per “Nessun dorma”: le più recenti esplorazioni ritmiche di Saturnino – affiancato dal percussionista Leonardo Di Angilla e dai jazzisti Night Dreamers, resident band del programma – si alternano all’intensità vocale dei Mancuso, con brani a cappella, ma anche accompagnati da strumenti tradizionali. Gran finale con un’inedita big band composta da tutti i musicisti in studio.

  • alle 23.15 Edoardo Bennato, Rai3

Prende il via la settimana de “La versione di Fiorella”, il programma di Fiorella Mannoia con ospite Edoardo Bennato.

Martedì 16 novembre

  • alle 9.20 Pink Floyd, SkyArte

Un film che completa in modo coinvolgente e spaziale l’esperienza onirica dell’album “The Endless River” dei Pink Floyd: immagine e musica diventano una cosa sola.

  • alle 10.00 Manon Lescaut, Rai5

Per lo spazio dedicato ai librettisti Luigi Illica e Giuseppe Giacosa è la volta “Manon Lescaut” di Puccini, con la direzione musicale di Riccardo Chailly.

  • alle 18.15 Paco de Lucia, SkyArte

Un emozionante documentario sulla vita del chitarrista Paco de Lucia. Con interviste intime e divertenti si racconta la devozione del maestro al flamenco.

  • alle 21.00 Doktor Faust, ClassicaHD

Opera di Ferruccio Busoni ispirata al mito di Faust su libretto dello stesso autore, con Thomas Hampson, Gregory Kunde, Sandra Trattnigg, Reinaldo Marcias, Philippe Jordan, diretti da Klaus Michael Gruber.

  • alle 22.45 Tina Turner, Rai5

L’irresistibile carriera di Tina Turner dagli anni Sessanta ai Duemila. Nel 1991 è stata inserita assieme all’ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 1967 è stata la prima artista afroamericana, e la prima artista donna, ad apparire sulla copertina di Rolling Stone. Nel 1986 ha ricevuto una stella nella Hollywood Walk of Fame.

  • alle 23.30 The Rolling Stones, Rai5

Ciudad Deportiva dell’Avana: 25 marzo 2016, il concerto dei Rolling Stones con oltre 300 mila spettatori. Introdotto dalle note di “Jumpin’ Jack Flash”, Mick Jagger e la sua band, si sono esibiti per oltre due ore per la prima volta a Cuba, con 18 dei loro brani più famosi.

Mercoledì 17 novembre

  • alle 10.00 Tosca, Rai5

Per lo spazio dedicato ai librettisti Luigi Illica e Giuseppe Giacosa si continua con “Tosca” di Puccini nell’edizione che ha aperto la Stagione 2019/2020 del Teatro alla Scala.

  • alle 16.45 Monteverdi, Rai5

Nella prima Lezione di suono di questo nuovo ciclo il compositore Giorgio Battistelli presenta una propria personale rilettura del “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi, pubblicato a Venezia nel 1638 all’interno della raccolta “Madrigali Guerrieri et Amorosi“.

  • alle 19.30 Zosha Di Castri, ClassicaHD

Viene eseguito “Long is the Journey”, brano del compositore e pianista contemporaneo canadese Zosha Di Castri. Con A.Grigorian, J.Johnston, L.Elgr, J.Martinik e la BBC Symphony Orchestra and Chorus, diretti da Karina Canellakis.

  • alle 21.15 Franco Battiato, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Sky Arte vi porta alla scoperta dei loro segreti con la quinta stagione di 33 giri Italian Masters. Nella puntata: “L’imboscata” di Franco Battiato.

  • alle 21.25 Prodigi, Rai1

Serata UNICEF dedicata a giovanissimi talenti che si sfideranno nel campo della musica, della danza e del canto. Nel corso del programma l’UNICEF racconterà la propria attività a favore dei bambini attraverso le storie raccolte dai testimonial. Una giuria d’eccezione assegnerà una borsa di studio al vincitore della serata. Presentano Serena Autieri e Gabriele Corsi.

  • alle 22.10 Fiorella Mannoia, SkyArte

Continua l’appuntamento con la quinta stagione di 33 giri Italian Masters alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata: Fiorella Mannoia con “Sud”.

  • alle 23.50 Mark Knopfler, Rai5

Brian Johnson raggiunge Mark Knopfler, fondatore e leader dei Dire Straits, nella sua Newcastle On Tyne per rivisitare i luoghi che hanno ispirato i capolavori dell’album “Making Movies”. Scopriremo il significato di alcuni dei brani più amati della band, da “Tunnel Of Love” a “Sultans Of Swing“.

Giovedì 18 novembre

  • alle 10.00 La Bohème, Rai5

Va in onda “La bohème” di Puccini nella storica edizione del 1954, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa.

  • alle 10.30 Cecilia Bartoli, ClassicaHD

Cecilia Bartoli svela lo straordinario mondo dei ‘Castrati’ con un recital su brani di Porpora, Giacomelli, Araia, Broschi, Haendel insieme all’ensemble Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini.

  • alle 21.15 X Factor, SkyUno

Il percorso di X Factor 2021 continua con il terzo Live della stagione, i concorrenti in gara sono gIANMARIA e la band Le Endrigo per la squadra di Emma, Fellow, Nika Paris per Mika, Erio e le band Mutonia e Bengala Fire per Manuel Agnelli e Versailles e Baltimora per la squadra di Hell Raton. Debutta alla conduzione in diretta Ludovico Tersigni.

  • alle 21.15 Belcanto, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguono un omaggio al melodramma di Bellini e Donizetti. Direttore Antonio Pappano, soprano Lisette Oropesa, tenore Xabier Anduaga.

  • alle 23.30 Joe Walsh, Rai5

Brian Johnson raggiunge Joe Walsh a Los Angeles per ripercorrere le folli avventure del chitarrista. Joe Walsh è protagonista del rock californiano targato Eagles, la cui vita di genio si è accompagnata alla sregolatezza di un autentico eroe rock and roll.

Venerdì 19 novembre 

  • alle 10.00 Madame Butterfly, Rai5

Conclude la settimana “Madame Butterfly” di Puccini nell’allestimento firmato da Keita Asari con la direzione musicale di Bruno Bartoletti, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa.

  • alle 17.00 Leonidas Kavakos, Rai5

Dal Parco della Musica in Roma l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione di Leonidas Kavakos, interpreta la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven.

  • alle 20.10 Enzo Gragnaniello, SkyArte

Il cantautore Enzo Gragnaniello tra gli ospiti di Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva.

  • alle 21.25 Tale E Quale Show, Rai1

Torna lo show di Carlo Conti con una puntata speciale del Torneo dei Campioni, ci saranno I Gemelli di Guidonia, Ciro Priello, Pierpaolo Petrelli, Stefania Orlando, Dennis Fantina, Francesca Alotta, Debora Johnson, Pago, Barbara Cola, Carolina Rey e Virginio.

  • alle 22.55 Whitney Houston, SkyArte

Poche persone diventano star. Ancora meno ottengono lo status di icona. La serie racconta alcune delle più straordinarie ascese alla fama. Nella puntata: Whitney Houston.

Sabato 20 novembre

  • alle 12.00 Carmen, ClassicaHD

Dal Teatro Grande di Brescia, Annalisa Stroppa, Francesco Meli e Serena Gamberoni interpretano, accompagnati al pianoforte da Alessandro Trebeschi, brani tratti dalla “Carmen” di Bizet.

  • alle 20.15 Ministri, SkyArte

Nuova edizione di Indie Jungle: una serata esclusiva alla scoperta della sonorità e delle storie dei protagonisti della scena indie italiana. In questa puntata: I Ministri.

  • alle 20.30 Ballando con le Stelle, Rai1

Milly Carlucci guida la nuova edizione del programma di ballo più celebre e longevo della televisione italiana. I concorrenti in gara sono Morgan, Arisa, Alvise Rigo, Valeria Fabrizi, Andrea Iannone, Memo Remigi, Federico Lauri, Bianca Gascoigne e Sabrina Salerno e saranno giudicati da Fabio Canino, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli. Oltre a Paolo Belli e alla sua band in ogni puntata saranno presenti anche gli opinionisti Roberta Bruzzone, Alberto Matano e Alessandra Mussolini e ai tavolini in attesa del ripescaggio Mietta.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 45/2021): tris di donne dal grande fascino in vetta, con Dulce Pontes, Tina Arena e Sara Jackson-Holman

Ballando con le stelle 2021, classifica quinta puntata: Mietta torna in gara dopo lo scandalo Covid ma è la meno apprezzata dal pubblico, eliminata