Da Michele Bravi a Domenica In ad Amadeus, Orietta Berti e Luca Barbarossa da Fabio Fazio, dal jazz raccontato da Renzo Arbore, Pupi Avati e Gegè Telesforo alle nuove edizioni di Italia’s Got Talent e Il Cantante Mascherato: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 24 a sabato 30 gennaio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 24 gennaio

  • alle 10.00 Roberto Bolle, Rai5

Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo e Natal’ja Osipova in quello di Esmeralda: prosegue con “Notre-dame de Paris” – andato in scena nel 2013 al Teatro alla Scala con le coreografie di Roland Petit, l’omaggio di Rai Cultura al balletto con grandi titoli e interpreti. Sul podio il Maestro Paul Connelly. La regia tv è di Patrizia Carmine.

  • alle 14.00 Michele Bravi a Domenica In, Rai1

La nuova puntata di “Domenica In”, in onda su Rai1, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier con la regia di Flavia Unfer, proporrà ai telespettatori diversi ospiti di grande appeal, tra cui Michele Bravi che presenterà il suo ultimo singolo “Mantieni il bacio”.

  • alle 17.00 Giuliano Sangiorgi, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno del leader dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, con una speciale selezione dei suoi video più belli.

  • alle 20.00 Amadeus a Che Tempo Che Fa?, Rai3

Nuovo appuntamento con “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago Forest, Gigi Marzullo, Nino Frassica,  Ale e Franz e lo spazio d’approfondimento sull’attualità curato da Roberto Saviano. Ospiti della puntata: il conduttore e direttore artistico del 71° Festival di Sanremo Amadeus con Fiorello, Vincenzo Mollica che il 27 gennaio compirà 68 anni, Orietta Berti e Luca Barbarossa.

  • alle 21.10 Shostakovich, ClassicaHD

Composta nel 1936, la Sinfonia n.4 in do minore restò congelata fino al 1961, per via delle accuse rivolte dalla Pravda (e da Stalin) all’autore. Qui viene interpretata dalla Rotterdam Philharmonic Orchestra diretta da Y.Nezet-Seguin. 

  • dalle 02.50 Ruben Lifschitz/Schumann, Rai5

Concerto del pianista Ruben Lifschitz che esegue “Humoresque” di Robert Schumann.

Lunedì 25 gennaio

  • alle 10.00 Davide Livermore, Rai5

È dedicata al regista torinese Davide Livermore la programmazione operistica della settimana che Rai Cultura propone su Rai5 tutte le mattine e non solo. Si inizia con “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, andato in scena al Teatro dell’Opera di Roma nel 2016. Protagonisti Chiara Amarù, Edgardo Rocha, Florian Sempey e Ildebrando D’arcangelo. Sul podio Donato Renzetti. Regia tv a cura di Carlo Gallucci.

  • alle 10.50 Joan Baez, SkyArte

Con la sua musica e il suo attivismo, Joan Baez ha dato voce a una generazione. Ce la raccontano estratti dal suo tour, rari archivi e interviste a Bob Dylan e tanti altri.

  • alle 17.00 Gautier Capucon, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da K. Jarvi, con Gautier Capucon al violoncello esegue: Milhaud, Bernstein e Stravinskij.

  • alle 19.00 Alicia Keys, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Alicia Keys, con una speciale selezione dei suoi video più belli.

  • alle 20.20 Giorgio Gaber, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. 33 giri Italian Masters riapre i nastri originali delle canzoni e ci porta alla scoperta dei loro segreti. In questa puntata viene svelato l’album “Far finta di essere sani“ di Giorgio Gaber.

  • alle 22.10 Renzo Arbore, Pupi Avati, Gegè Telesforo, RaiStoria

Entrambi appassionati di jazz e suonatori provetti di clarinetto Renzo Arbore e Pupi Avati, in compagnia del vocalist Gegè Telesforo, ricostruiscono la storia del genere musicale nato a New Orleans all’inizio del ‘900 nello speciale “Le chiamavano Jazz Band”. Lo showman pugliese e il regista bolognese rievocano l’età dell’oro del particolare tipo di musica sincopato e l’impatto della sua scoperta in Italia dai primi vent’anni anni del secolo scorso in poi. Il programma racconta anche il felice momento vissuto dal jazz in Italia ai nostri giorni attraverso interpreti famosi in tutto il mondo come Franco Cerri, Enrico Rava, Danilo Rea, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi, Stefano di Battista, Enrico Intra, Fabrizio Bosso e Rita Marcotulli.

  • alle 00.30 Bruce Springsteen, Rai5

Nigel Cole raccoglie le confessioni di uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi: Bruce Springsteen. Il rocker di Freehold ripercorre le tappe salienti della sua vita e i suoi successi.

Martedì 26 gennaio

  • alle 10.00 Davide Livermore, Rai5

Per gli appuntamenti dedicati a Davide Livermore, Rai5 propone “Demetrio e Polibio” prima opera lirica di Gioachino Rossini, andata in scena al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 2010 con la direzione musicale di Corrado Rovaris. Protagonisti sul palco Maria José Moreno, Victoria Zaytseva, Yijie Shi, Mirco Palazzi. Regia tv a cura di Tiziano Mancini.

  • alle 12.30 Josephine Baker, SkyArte

La vita di Josephine Baker, ballerina, cantante, spia e attivista. Una donna all’avanguardia che conquistò la Parigi degli anni ’20 e trasformò la sua vita in un’arma contro l’ingiustizia.

  • alle 17.25 Diana Damrau, Rai5

E’ il grande soprano tedesco Diana Damrau la protagonista della puntata di Petruska dal titolo “Angeli e demoni”. Michele dall’Ongaro ripercorre con lei il suo percorso artistico.

  • alle 20.00 Nikolaus Harnoncourt, ClassicaHD

La Sinfonia n.39 in mi bemolle magg. K543 di Mozart (Vienna, 1788) viene eseguita da Nikolaus Harnoncourt con la Concentus Musicus Orchestra di Vienna.

Mercoledì 27 gennaio

  • alle 10.00 Davide Livermore, Rai5

Va in onda “Ciro in Babilonia” di Rossini, andato in scena al Teatro Rossini di Pesaro con Will Crutchfield sul podio. Nel cast Ewa Podleś, Michael Spyres e Jessica Pratt. Regia tv di Daniele Biggiero.

  • alle 11.00 Ella Fitzgerald, SkyArte

Viaggio inedito nella vita di Ella Fitzgerald che con la sua voce straordinaria ha trasformato le tragedie della sua vita e le difficoltà dei suoi tempi in gioia.

  • alle 17.20 Riccardo Muti/Verdi, Rai5

Dal Teatro alla Scala, Concerto inaugurale dell’anno verdiano. Sacro e Profano nel primo e nell’ultimo Verdi. Dirige il maestro Riccardo Muti.

  • alle 21.15 Don Pasquale/Livermore, Rai5

Viene proposto il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti andato in scena al Teatro alla Scala nel 2018 con la regia di Davide Livermore. Sul podio Riccardo Chailly. Nel cast Ambrogio Maestri, Rosa Feola, René Barbera, Mattia Olivieri e Andrea Porta. Regia tv di Patrizia Carmine.

  • alle 21.30 Italia’s Got Talent, SkyUno

Prima puntata di audizioni per la nuova stagione di Italia’s Got Talent: Frank Matano, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Joe Bastianich valutano straordinari talenti che si esibiscono in prove spettacolari e sorprendenti. Conduce Lodovica Comello. 

  • alle 23.00 Leonard Bernstein, Classica HD

Leonard Bernstein dirige il Doppio Concerto per violino e violoncello Op.102 in la minore di Brahms. Con Gidon Kremer al violino, Mischa Maisky al violoncello i Wiener Philharmoniker.

  • alle 23.35 Carole King, Rai5

Un ritratto dedicato a Carole King, una delle cantautrici americane più prolifiche e rispettate in circolazione.

Giovedì 28 gennaio

  • alle 10.00 Davide Livermore, Rai5

E’ la volta dell’“Attila” di Giuseppe Verdi ancora del Teatro alla Scala e ancora andato in scena nel 2018 con la direzione musicale di Riccardo Chailly, sempre per la regia di Davide Livermore. Nel cast Ildar Abdrazakov, Saioa Hernández, George Petean, Fabio Sartori, Francesco Pittari e Gianluca Buratto. Regia tv di Patrizia Carmine.

  • alle 11.00 Count Basie, SkyArte

La biografia, raccontata con le stesse parole di Count Basie, che ci mostra per la prima volta le passioni e le ambizioni private che hanno ispirato il famoso leader e pianista.

  • alle 17.00 Claudio Abbado, ClassicaHD

Claudio Abbado dirige la Sinfonia n.4 di Mahler, lavoro che chiude il primo periodo compositivo delle sinfonie di Mahler. Con il soprano Juliane Banse e la Gustav Mahler Jugendorchestrer.

  • alle 21.15 Daniel Harding, Rai5

Dall’Auditorium di Torino, l’Orchestra della Rai, diretta da Daniel Harding, esegue la Sinfonia n. 8 op. 93 e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig Van Beethoven.

  • alle 22.10 Quartetto Prometeo, Rai5

Il Quartetto Prometeo interpreta di Ludwig van Beethoven: Quartetto Op. 131 I e VII Movimento.

  • alle 22.00 Kovacevich/Bach, Classica HD

Le sei partite (BWV825-830), ripubblicate in ultima versione a Lipsia nel 1731, sono un campionario di stili e maniere musicali, presi in prestito da diversi generi e tramutate in suites, qui interpretata dal pianista Stephen Kovacevich.

  • alle 22.45 Festival Express, Rai5

Estate 1970. Un treno carico di musicisti attraversa il Canada. Janis Joplin, Grateful Dead, Buddy Guy sono solo alcuni dei protagonisti della più lunga jam session della storia del rock!

Venerdì 29 gennaio

  • alle 10.00 Davide Livermore, Rai5

Chiudono il ciclo dedicato a Davide Livermore, “I vespri siciliani” di Verdi, prodotti dal Teatro Regio di Torino nella versione andata in scena nel 2011 per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sul podio Gianandrea Noseda. Interpreti: Maria Agresta, Gregory Kunde, Ildar Abdrazakov e Franco Vassallo. Regia tv di Arnalda Canali.

  • alle 11.00 Genesis, SkyArte

I Genesis sono stati una delle rock band più innovative. Attraverso i racconti dei componenti, ripercorriamo un’epopea musicale che va dal progressive degli inizi fino alle ultime apparizioni.

  • alle 16.00 Jonas Kaufmann, Classica HD

Documentario del film-maker John Bridcut, che ha potuto seguire da vicino il famoso e amatissimo tenore tedesco Jonas Kaufmann, nel dietro le quinte degli spettacoli, durante le prove in teatro e nei preziosi attimi di vita privata.

  • alle 18.00 Rhapsody in Blue, Rai5

Dalla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, George Gershwin: Rhapsody in Blue per pianoforte e orchestra. Direttore Yuri Temirkanov.

  • alle 21.25 Il Cantante Mascherato, Rai1

Milly Carlucci, affiancata da una giuria d’eccezione, segue la gara tra nove celebrità, pronte a esibirsi nascondendosi dietro spettacolari maschere e indossando sfarzosi costumi.

Sabato 30 gennaio

  • alle 14.10 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Nuova puntata della XX edizione del talent di Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi di canto attualmente sono: Arianna, Aka7even, Esa, Sangiovanni, Ibla, Enula, Leonardo Macchia, Raffaele Renda, Deddy ed Evandro.

  • alle 16.15 Magazzini Musicali, Rai2

Magazzini Musicali” è un format originale che racconta l’attualità musicale nell’integrazione tra il linguaggio televisivo e l’universo digitale. Alla conduzione di Magazzini Musicali Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo, già voci di Rai Radio2, che con due registri complementari sapranno raccontare la musica in modo avvincente, credibile e autorevole. La linea narrativa del programma è costruita attorno alla presentazione delle classifiche settimanali FIMI-Gfk che saranno il punto di partenza e il pretesto per una narrazione più ampia del mondo della musica e delle sue connessioni con i linguaggi e le tendenze della società attuale. Lo svelarsi della classifica verrà intervallato e scandito da esibizioni live, approfondimenti sui temi dell’attualità musicale e da una serie di rubriche tematiche.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Serena Rossi torna su Rai1: in onda questa sera la fiction Mina Settembre

Premio Bianca d’Aponte: online il bando 2021 del concorso dedicato al cantautorato femminile