Da Enrico Nigiotti e Alessandra Amoroso a Domenica In ad Arisa a Quelli che il calcio, dallo show di Ale e Franz con Frankie Hi-NRG MC al live dei Maneskin su Radio 105 e poi i documentari su Giorgio Gaber, Lou Reed, Rolling Stones: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 2 a sabato 8 maggio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 2 maggio

  • alle 11.50 I Concerti del Quirinale, Radio3

Per celebrare il 230° anniversario della Costituzione Polacco-Lituana adottata il 3 maggio 1791, i Concerti di Radio3 al Quirinale ospiteranno un evento realizzato in collaborazione con le ambasciate di Lituania e Polonia. Quella che in seguito verrà chiamata Costituzione della Repubblica delle Due Nazioni, fu la prima dell’Europa moderna e la seconda al mondo, dopo quella degli Stati Uniti d’America. Per l’occasione, alla Cappella Paolina sarà in scena il duo violino e pianoforte composto da due giovani musicisti provenienti da quei paesi: Dalia Kuznecovaitė, nata a Vilnius, vincitrice del prestigioso Concorso Henryk Szeryng nel 2008, una delle più importanti soliste lituane, e Tymoteusz Bies, prossimo finalista del “Concorso Chopin” di Varsavia che si terrà in questo 2021, dopo che l’edizione prevista per il 2020 è stata rinviata a causa della pandemia. In programma, musiche di autori lituani e polacchi in un percorso che parte dai classici ottocenteschi per arrivare fino ai giorni nostri: Fryderyk Chopin (1810 – 1849), Mikalojus Konstantinas Čiurlionis (1875 – 1911), Ignacy Jan Paderewski (1860 – 1841), Karol Szymanowski (1882 – 1937), Grażyna Bacewicz (1909 – 1969), Vytautas Barkauskas (n. 1931), Faustas Latėnas (1956 – 2020). I Concerti alla Cappella Paolina non saranno ancora aperti al pubblico, ma si potranno seguire in diretta su RaiRadio3 e in streaming video sulla piattaforma RaiPlay (anche tramite app), oltre che sul sito www.palazzo.quirinale.it. In differita poi, anche sul canale televisivo tematico Rai5.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Nella puntata di Domenica In, sempre in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma, la cantante Alessandra Amoroso sarà in studio per presentare i suoi nuovi singoli ‘Piuma’ e ‘Sorriso Grande’ mentre Ambra Angiolini, reduce dalla conduzione del 1° maggio, si racconterà tra carriera e vita privata. Enrico Nigiotti interpreterà il suo nuovo singolo ‘Notti di luna’.

  • alle 14.00 Quelli che il calcio, Rai2

Ultima puntata di stagione per “Quelli che il calcio”Con Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, ci saranno anche Francesco Paolantoni e Adriano Panatta con Arisa, che presenterà il suo nuovo singolo, “Ortica”, prodotto da Jason Rooney.

  • alle 17.20 Bruce Springsteen, SkyArte

Un racconto intimo di Bruce Springsteen, che attraverso la lettura della sua autobiografia si mette a nudo davanti alla telecamera raccontando aneddoti e ricordi.

  • alle 19.00 Elektra, Rai5

Dal Festival di Salisburgo 2020, Elektra di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal. Direttore Franz Welser-Möst, Wiener Philharmoniker e Wiener Staatsopernchor. Interpreti: Ausrine Stundyte, Asmik Grigorian, Tanja Ariane Baumgartner, Derek Welton e Michael Laurenz. Regia di Krzysztof Warlikowski.

  • alle 20.00 Luca Barbarossa, Rai3

Ospiti di Fazio Fazio nella prossima puntata di Che Tempo Che Fa Luca Barbarossa, nelle librerie con la sua autobiografia “Non perderti niente”, uscita in occasione del suo 60° compleanno, Andrea Perroni e Orietta Berti.

  • alle 21.25 La Compagnia del Cigno 2, Rai1

I sette giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, guidati dall’inflessibile Maestro Marioni (Alessio Boni), tornano con il quarto episodio della serie “La Compagnia del Cigno 2”, in cui Ornella Vanoni sarà la guest star della puntata. “La Compagnia del Cigno è una bellissima serie, intelligente e fatta col cuore”, ha detto l’artista. “Ho deciso di partecipare perché il lavoro di Ivan Cotroneo mi piace molto. Poi il fatto interessante è che i ragazzi siano tutti musicisti che Ivan fa diventare attori”.

Lunedì 3 maggio

  • alle 10.00 Il ragazzo del risciò, Rai5

Quando l’opera parla “straniero”: è dedicato a grandi compositori internazionali il ciclo di opere che Rai Cultura propone su Rai5. Si comincia con “Il ragazzo del risciò” di Guo Wenjing nell’allestimento firmato da Yi Liming nel 2015 al Teatro Regio di Torino. Sul podio Zhang Guoyong. Protagonisti sul palco Han Peng, Sun Xiuwei, Sun Li. Regia tv di Ariella Beddini.

  • alle 11.25 Carmen Consoli, SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Carmen Consoli ci racconta ‘Stato di necessita’.

  • alle 17.00 Monica Bacelli, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Gabriele Ferro con Monica Bacelli mezzosoprano esegue: Ravel, Alborada del gracioso, Pavane pour une infante défunte, Shéhérazade, tre liriche per canto e orchestra, Rhapsodie espagnole, Boléro.

  • alle 17.55 Cajkovskij, ClassicaHD

Cajkovskij scrisse il suo unico Concerto per violino e orchestra nei mesi di marzo e aprile del 187, e si tratto’ dell’ultima composizione di rilievo prima di una lunga e sofferta crisi creativa – S.Lamsma, vl. – Royal Concertgebouw Orchestra – E.Chan, dir.

  • alle 20.00 Maneskin, Radio105Tv

Max Brigante torna al timone del secondo ciclo di incontri di “105 Mi Casa Live”, il programma dedicato alla musica dal vivo. Il divano di Max Brigante ospita Maneskin. In un orario e una dimensione che creano grande complicità con l’ascoltatore e il pubblico a casa, la chiacchierata della band con Max sarà resa ancora più coinvolgente da un’esibizione live in versione acustica.

  • alle 20.20 Bollani/Salis, Rai3

Nell’ultima puntata di “Via Dei Matti Numero 0”,  il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni che ha appassionato pubblico e critica, sarà ospite il jazzista Antonello Salis.

  • alle 21.10 Sonia Ganassi, ClassicaHD

Il mezzosoprano Sonia Ganassi è la protagonista del recital di canto registrato al Teatro Goldoni di Livorno per la rassegna ‘Chi fermera’ la lirica?’. In programma musiche di Rossini, Berlioz, Offenbach, Mascagni, Cilea, Massenet, Puccini – S.Gasperini (pianoforte).

  • alle 23.50 Bill Wyman, Rai5

Keith Richards candidamente ammette: “I miei ricordi sono tutti offuscati, se voglio sapere cosa ho fatto in quegli anni devo chiedere a Bill Wyman”. “The Quiet One” è un viaggio di prima mano attraverso le straordinarie esperienze dell’ex bassista e membro fondatore dei Rolling Stones, arricchito da una grande quantità di video privati, foto e filmati inediti.

Martedì 4 maggio

  • alle 10.00 Fin de Partie, Rai5

E’ la volta di “Fin de Partie”, atto unico di Samuel Beckett e debutto operistico di György Kurtág. L’allestimento al Teatro alla Scala, nel 2018, porta la firma di Pierre Audi. Sul podio Markus Stenz. Protagonisti sul palco Frode Olsen Leigh Melrose Hilary Summers e Leonardo Cortellazzi. Regia tv di Arnalda Canali.

  • alle 16.40 Bach, Rai5

L’Orchestra del Settecento di Amsterdam diretta da Frans Bruggen esegue: J.S. Bach, Concerti Brandeburghesi n.1, 2 e 3.

  • alle 18.45 Coldplay, SkyArte

Live e backstage dell’ultimo tour mondiale dei Coldplay e materiale d’archivio inedito, catturato nel corso di 20 anni, ci raccontano una delle band più famose al mondo.

  • alle 21.00 Il Franco cacciatore, ClassicaHD

In scena “Il Franco cacciatore” di Weber Opera in tre atti (1828) su libretto di J.F.Kind – con M.Koenig, G.Zeppenfeld, A.Dohmen, S.Jakubiak – Staatskapelle Dresden – Christian Thielemann, dir. – Axel Kohler, regia.

  • alle 22.50 Frankie Hi-NRG MC, Rai2

Al compiersi dei 25 anni di carriera, la comicità d’autore di Ale e Franz mischia le sue carte, intreccia modalità e linguaggi diversi per aprirsi a un inedito e sorprendente esperimento televisivo su Rai2 dal titolo “Fuori tema”. In uno spazio carico di significato come il Teatro la Cucina, all’interno dell’ex Refettorio dell’Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano, Ale e Franz in ogni puntata avviano il loro viaggio artistico alternando, senza soluzione di continuità, differenti momenti comici e di intrattenimento, utilizzando tutti i linguaggi a disposizione, da quello teatrale a quello cinematografico e della fiction, da quello degli sketch a quello live e del limbo. In studio una live band accompagna Ale e Franz in improvvisazioni e jam session con otto ospiti musicali che si susseguono nelle puntate e che a loro volta si mettono in gioco sul territorio della comicità, il terzo ospite è Frankie Hi-NRG MC.

  • alle 23.00 Duran Duran, Rai5

In questo episodio del format ‘Classic Albums’, la genesi di ‘Rio’, una delle più riuscite creazioni della musica pop anni Ottanta. Sullo sfondo dei disordini sociali del governo Thatcher e la Guerra delle Falkland, i Duran Duran pubblicano ‘Rio’, secondo acclamato album della band. Roger Taylor, John Taylor, Nick Rho – con Simon le Bon, Nick Rhodes, John Taylor & Roger Taylor, Bob Geldof, Russell Mulcahy.

Mercoledì 5 maggio

  • alle 10.00 Peter Grimes, Rai5

Il Teatro alla Scala è protagonista con “Peter Grimes”, capolavoro del compositore Benjamin Britten ispirato al poema “The Borough” di George Crabbe. L’allestimento del 2012 è di Richard Jones, mentre sul podio c’è Robin Ticciati. Tra gli interpreti, John Graham-Hall, Francesco Malvuccio, Susan Gritton, Christopher Purves, Felicity Palmer. Regia tv di Patrizia Carmine. 

  • alle 21.15 La Bella Addormentata nel bosco, Rai5

Dal Teatro alla Scala La bella addormentata nel bosco con la coreografia di Nureyev e le interpretazioni dell’étoile Polina Semionova nel ruolo della principessa Aurora e Timofej Andrijashenko in quello del Principe Désiré. A dirigere la partitura di Cajkovskij è Felix Korobov. Regia tv di Arnalda Canali.

  • alle 21.15 Bruce Springsteen, SkyArte

Viene trasmesso il film sulla vita e la carriera di Bruce Springsteen “In His Own Words” di N. Cole.

  • alle 23.00 Jiri’ Belohlavek, ClassicaHD

‘La mia patria’, Sei poemi sinfonici di Bedrich Smetana composti tra il 1874 e il 1879 – Orchestra Filarmonica Ceca – Jiri’ Belohlavek, direttore (Festival Primavera di Praga, 2014).

  • alle 23.45 Depeche Mode, SkyArte

Il concerto finale del Global Spirit Tour dei Depeche Mode e le toccanti storie di sei fan provenienti da tutto il mondo e accomunati dall’amore per la musica.

  • alle 00.00 Giorgio Gaber, Rai5

Un caustico Giorgio Gaber in una serie di successi appartenenti a decenni diversi ma che mantengono intatto lo spirito di sempre del cantautore, fedele ad una musica che è insieme gioco e provocazione.

  • alle 00.20 The Blue Note Story, Rai5

Nel 1939, Alfred Lion e Francis Wolff – due giovani emigrati berlinesi ebrei – fondano la leggendaria etichetta discografica Blue Note a New York. L’etichetta contribuirà alla diffusione del Jazz americano, e alla creazione di un sound inconfondibile, il cosiddetto “Blue Note sound”. Intervengono Miles Davis, Herbie Hancock, John Coltrane, Sonny Rollins, Wayne Shorter, Thelonious Monk e Quincy Jones.

Giovedì 6 maggio

  • alle 10.00 La piccola volpe astuta, Rai5

E’ di scena favola musicale di Leoš Janáček, tratta dal romanzo di Rudolf Těsnohlídek “La piccola volpe astuta”, al Teatro Comunale di Firenze nel 2012. Sul podio il Seiji Ozawa, con la regia teatrale di Laurent Pelly. Regia tv di Paola Longobardo.

  • alle 16.30 Olmi/Romano/Maisky, Rai5

Dall’Auditorium del Foro Italico di Roma, l’Orchestra Sinfonica di Roma della Rai, diretta da Paolo Olmi e con Carlo Romano all’oboe e Mischa Maisky al violoncello, esegue brani di Paolo Arcà, Camille Saint-Saëns e Johann Sebastian Bach.

  • alle 20.50 Vivaldi, Rai5

Dal Duomo di Vienna, concerto di musica sacra in omaggio ad Antonio Vivaldi. Direttore Rubén Dubrovsky, ensemble Bach Consort Wien, maestro del Coro Michael Grohotolsky, Wiener Kammerchor e Vivica Genaux (mezzosoprano).

  • alle 21.00 Teatro alla Scala, ClassicaHD

“Il tempio delle meraviglie” è un docufilm dedicato al Teatro alla Scala di Milano, per la prima volta raccontato attraverso la voce dei protagonisti: esclusive interviste agli artisti e scene di fiction che danno vita ai personaggi del passato .

  • alle 21.00 Federico Colli, Rai5

I rifiuti subiti dal vittorioso Beethoven e le avversità dello sconfitto Schubert. Piero Rattalino introduce i problemi epocali che i due compositori si trovano ad affrontare nella vita e nella musica. Federico Colli interpreta Per Elisa e Al chiaro di luna di Beethoven e la Sonata D. 784 di Schubert.

  • alle 23.00 Lou Reed, Rai5

Gli archivi della Cinémathèque Royale del Belgio ci restituiscono degli autentici tesori in pellicola recentemente restaurati. Immagini rare e inedite per celebrare alcune delle icone musicali del ‘900. In questo video del 1974 Lou Reed, cantore al contempo crudo e ironico dei bassifondi metropolitani, dell’ambiguità umana, dei torbidi abissi.

  • alle 23.30 The Rolling Stones, Rai5

Ciudad Deportiva dell’Avana: 25 marzo 2016, il concerto dei Rolling Stones con oltre 300 mila spettatori. Introdotto dalle note di “Jumpin’ Jack Flash”, I Rolling Stones di Mick Jagger si sono esibiti per oltre due ore per la prima volta a Cuba, con 18 dei loro brani più famosi.

Venerdì 7 maggio 

  • alle 10.00 Stockhausen: Inori, Rai5

La settimana si chiude con una grande preghiera musicale per mimo-danzatore e orchestra, dove la partitura di gesti del primo fa da ambiente di risonanza alla musica spazializzata della seconda. È l’opera “Inori”, capolavoro di Karlheinz Stockhausen diretta da Marco Angius. Nel ruolo del mimo-danzatore, Roberta Gottardi.

  • alle 16.30 Pappano/Berlioz, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica, il M° Pappano con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue Grande Messe des morts di Berlioz. Tenore solista Javier Camarena. Con la partecipazione del Coro del Teatro di San Carlo di Napoli e della Banda della Polizia di Stato. Regia tv Carlo Gallucci.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. 

  • alle 21.25 Top Dieci, Rai1

Torna Top Dieci, il varietà-gioco di Rai1 condotto da Carlo Conti e dedicato ai gusti degli italiani, in onda dall’Auditorium del Foro Italico di Roma. Al centro del gioco due squadre composte da tre personaggi che hanno un legame tra loro.

  • alle 00.00 Sammy Davis Jr., Rai5

Un artista di assoluto livello, nonché uno dei più grandi interpreti dello show business: dagli inizi con il Will Mastin Trio, nell’epoca d’oro di Harlem e del tip tap, all’ingresso nel Rat Pack e al sodalizio con Frank Sinatra, per poi perseguire una carriera solista, come attore e cantante. Intervengono Harry Belafonte, Frank Sinatra, Kim Novak, Dean Martin, Billy Crystal, Whoopi Goldberg.

Sabato 8 maggio

  • alle 21.30 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Nuova edizione del serale, fase conclusiva della XX edizione del talent di Maria De Filippi: rimasti in gara i cantanti Aka7even, Sangiovanni, Deddy e Tancredi e i ballerini Alessandro, Giulia e Serena.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Travel2u, disponibile on demand la nuova puntata: Crociere nel Mediterraneo

Giordana Angi, “Tutto apposto” è il singolo con la grande voce di Loredana Bertè: “Un regalo inestimabile”