Da Arisa, Annalisa, Noemi e Aiello a Domenica In, a Colapesce e Dimartino ospiti di Fabio Fazio, dal film tv su Renato Carosone al nuovo show di Stefano Bollani: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 14 a sabato 20 marzo.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 14 marzo febbraio

  • alle 10.00 Anna Moffo, Rai5

Nel 15° anniversario della scomparsa (9 marzo 2006) Rai Cultura ricorda il soprano Anna Moffo con un ciclo di opere. Cantante celebre per la sua voce e per la sua bellezza, fu protagonista nei teatri d’America e d’Europa e in televisione. Capace di conquistare il pubblico con la voce e la grazia, concluse la sua carriera nel pieno dei suoi quarant’anni per un problema alla voce. Pur essendo di origine americana la carriera di Anna Moffo si è svolta principalmente in Italia dove si era perfezionata negli studi e dove aveva sposato il regista televisivo Mario Lanfranchi. Rai Cultura propone il capolavoro di Donizetti “Lucia di Lammermoor”. L’opera è proposta nella storica edizione del 1959 con la regia di Mario Lanfranchi, la coreografia di Ugo dall’Ara e la direzione musicale di Fernando Previtali. Nel cast, accanto ad Anna Moffo, Dino Dondi, Nicola Filacuridi, Amilcare Blaffard, Ferruccio Mazzoli, Franca Marghinotti e Renato Berti.

  • alle 10.00 David Bowie, SkyArte

Una celebrazione degli ultimi cinque anni di vita di David Bowie con uno sguardo dettagliato agli album “The Next Day” e “Blackstar” e al musical “Lazarus”.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Mara Venier ospita nel suo studio quattro importanti cantanti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo 2021: Arisa, Annalisa, Noemi e Aiello.

  • alle 15.40 Pinocchio/Pooh, Rai5

Ecco il musical tutto italiano, firmato da Saverio Marconi, con le musiche dei Pooh, che ha già incantato oltre 350,000 spettatori di ogni età. Per sognare con la storia del burattino di Collodi, interpretato dal mitico Manuel Frattini.

  • alle 17.00 John Williams, SkyArte

Il leggendario compositore John Williams e la violinista Anne-Sophie Mutter eseguono alcuni dei brani più celebri di Williams da “Star Wars”, “Harry Potter” e altri film.

  • alle 17.00 Max Gazzè/Daniele Silvestri, VH1

Il meglio di Max Gazzè e Daniele Silvestri attraverso i loro videoclip.

  • alle 20.00 Colapesce Dimartino, Rai3

Nuovo appuntamento con “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago Forest, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Ale e Franz e lo spazio d’approfondimento sull’attualità curato da Roberto Saviano.Ospiti della puntata i cantautori Colapesce Dimartino, in vetta in radio e su tutte le piattaforme streaming con il brano più virale di Sanremo, “Musica leggerissima”, il cui videoclip ha già superato le 5 milioni di views.

Lunedì 15 marzo

  • alle 10.00 A Midsummer Night’s Dream, Rai5

Una delle trasposizioni musicali più riuscite del repertorio shakespeariano che costellano il panorama operistico. Opera in tre atti di Benjamin Britten.

  • alle 19.00 Will I Am, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Will I Am con una speciale selezione dei suoi video più belli.

  • alle 19.30 Enzo Jannacci, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana: scopriamone i segreti. Nella puntata: l’album “Ci vuole orecchio” di Enzo Jannacci.

  • alle 20.45 Stefano Bollani/Francesco De Gregori, Rai3

Stefano Bollani torna in tv e lo fa insieme a sua moglie, l’attrice Valentina Cenni, invitando i telespettatori direttamente nella loro casa immaginaria, una casa piena di musica, in “Via dei Matti numero Zero”. Venticinque minuti per cantare, ma anche per scoprire tante cose nuove sulla musica, sulla sua storia, sulle sue proprietà, sul perché è un elemento così fondamentale per l’esistenza di tutti noi. Aneddoti scientifici e magici insieme, racconti di vita intersecati con la filosofia. Il tutto trattato con la leggerezza e l’ironia che è propria di Bollani, in grado di mescolare con il suo stile unico l’alto e il popolare, e la grazia di Valentina Cenni, che indaga gli aspetti più emozionali della musica e disvela i temi della giornata, tenendo il filo del racconto. Molti grandi ospiti, musicisti e non, hanno accettato l’invito a giocare con le note nella “Casa della Musica” di Stefano e Valentina: si parte con Francesco De Gregori.

  • alle 00.50 Dionne Warwick, Rai5

Gli archivi della Cinematheque Royale del Belgio ci restituiscono degli autentici tesori in pellicola recentemente restaurati. Immagini rare e inedite per celebrare alcune delle icone musicali del ‘900. In questa puntata un live di Dionne Warwick.

Martedì 16 marzo

  • alle 20.45 Stefano Bollani/Edoardo Bennato, Rai3

Stefano Bollani con sua moglie, l’attrice Valentina Cenni, invitano i telespettatori direttamente nella loro casa immaginaria, una casa piena di musica, in “Via dei Matti numero Zero”. Ospite della puntata: Edoardo Bennato.

  • alle 23.50 Elvis Presley, Rai5

Tutte le migliori esibizioni televisive di Elvis Presley. Un ritratto del più notevole performer della storia e del suo incredibile talento.

Mercoledì 17 marzo

  • alle 10.00 Schumann/Anagoor, Rai5

Dal Massimo di Palermo, l’oratorio profano di Robert Schumann “Das Paradies und die Peri” in forma scenica con regia, scene, costumi, video e luci del collettivo Anagoor. Sul podio il Maestro Massimo Gabriele Ferro.

  • alle 21.15 U2, SkyArte

In 1^ Tv il concerto Live in London degli U2, che portano il loro rock agli Abbey Road Studios per eseguire versioni esclusive di classici come “With or Without You” insieme ai nuovi brani del loro ultimo album “Songs of Experience”.

  • alle 21.15 Rigoletto, Rai5

Dal Teatro Massimo di Palermo, va in scena “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave. Direttore Stefano Ranzani. Orchestra e Coro del Teatro Massimo.

  • alle 21.25 Green Book, Rai1

Il film di Peter Farrelly, vincitore di tre Oscar, racconta la vera storia di Tony Lip, un buttafuori che si ritrova autista del raffinato musicista nero Don Shirley. Nascerà una grande amicizia.

  • alle 00.30 Barbra Streisand, Rai5

Un’icona intramontabile, un’artista completa. Cantante, attrice, compositrice, regista, simbolo dell’emancipazione femminile. Un ritratto intimo e speciale dedicato a Barbra Streisand.

Giovedì 18 marzo

  • alle 10.00 La Favorite, Rai5

Intrighi di corte, tradimenti, identità celate e scoperte, che sacrificheranno l’amore alla menzogna e alla ragion di stato. Sul podio il maestro Donato Renzetti.

  • alle 19.00 Adam Levine, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Adam Levine con una speciale selezione dei suoi video più belli con i Maroon 5.

  • alle 19.45 Paolo Conte, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Sky Arte vi porta alla scoperta dei loro segreti. Nella puntata Paolo Conte riascolta il multitraccia di “Paris Milonga”, disco noto per il brano “Via con Me”.

  • alle 21.15 Il barbiere di Siviglia, Rai5

Dal Teatro dell’Opera di Roma, l’opera buffa di Gioachino Rossini firmata da Mario Martone e diretta dal Maestro Daniele Gatti.

  • alle 21.25 Renato Carosone, Rai1

“Carosello Carosone” racconta l’ascesa ai vertici delle classifiche internazionali di Renato Carosone, il musicista italiano più famoso al mondo. Un’avventura rocambolesca e colorata all’insegna della musica, del divertimento e della sperimentazione. Un racconto divertente e pieno di ritmo, un graffiante ritratto dell’epoca e una riflessione su come con passione, amore per la propria arte e tanta determinazione, si può far ballare tutto il mondo. “Carosello Carosone” è un film tv diretto da Lucio Pellegrini, una produzione Groenlandia in collaborazione con Rai Fiction, prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia. Scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini, tratto dal libro “Carosonissimo” di Federico Vacalebre, edito da Arcana Editore. Le musiche sono curate dal maestro Stefano Bollani. A vestire i panni del musicista napoletano il giovane Eduardo Scarpetta. Al suo fianco Vincenzo Nemolato che interpreta il ruolo di Gegè Di Giacomo, il batterista e fantasista sempre al fianco di Carosone, e Ludovica Martino nel ruolo di Lita Levidi, la ballerina di spicco che il musicista conosce ad Asmara e che diventa sua moglie.

Venerdì 19 marzo

  • alle 10.00 Cavalleria rusticana/Pagliacci, Rai5

I due capolavori brevi del melodramma verista in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. Dirige Daniel Harding per la regia di Mario Martone. Interpreti Salvatore Licitra, Luciana D’Intino, José Cura, Oksana Dyka.

  • alle 17.00 Lucas Debargue, ClassicaHD

Recital del talentoso pianista francese Lucas Debargue, rivelazione del XV Concorso Cajkovskij di Mosca nel 2015 – Musiche di Domenico Scarlatti.

  • alle 19.30 Pino Daniele, SkyArte

Scopriamo gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata esperti e musicisti ci raccontano “Nero a metà” di Pino Daniele.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Riparte il programma condotto da Gianni Canova, con la collaborazione di Martina Riva. In ogni puntata del magazine, che mette al centro del dibattito lo spettacolo a tutto tondo, dal cinema alla letteratura, un ospite musicale diverso che si esibisce live con due brani.

  • alle 21.25 Canzone segreta, Rai1

In compagnia di tanti ospiti, Serena Rossi celebra i sogni, le storie dei protagonisti e le loro emozioni attraverso le loro canzoni del cuore.

  • alle 23.20 Culture Club, Rai5

Londra, 2016: la reunion dei Culture Club sul palco del Wembley Arena. La formazione originale capitanata da Boy George reinterpreta i grandi successi della band.

  • alle 00.00 Strues, ClassicaHD

Dall’incontro di Alraune e Anna Fuse è nato il concerto-installazione “Strues”, dal carattere estremamente informale e sperimentale su musiche di musiche di Carlo Gesualdo, Marin Marais, Tarquinio Merula, Johann Sebastian Bach, Christopher Tye, Philip Glass, Georg Ivanovich Gurdjeff, Henry Purcell.

Sabato 20 marzo

  • alle 21.30 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Nuova edizione del serale, fase conclusiva della XX edizione del talent di Maria De Filippi: in gara i cantanti Gaia, Aka7even, Esa, Sangiovanni, Ibla, Enula, Leonardo Macchia, Raffaele Renda, Deddy e Tancredi e i ballerini Alessandro, Giulia, Martina, Rosa, Samuele e Tommaso.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


RAOUL CASADEI 4EVER. Una playlist per il Re del Liscio scomparso per coronavirus

Dolcenera: dopo un anno di silenzio discografico sta per tornare con nuova musica “direttamente dallo Spazio”