Dal documentario sui Nirvana al live di Niccolò Fabi e poi gli Abba, le band degli anni ’80, opere e concerti: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 22 a sabato 28 agosto.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 22 agosto

  • alle 10.00 Le nozze di Figaro, Rai5

A 100 anni dalla nascita (14 agosto 1921), Rai Cultura ricorda Giorgio Strehler, regista teatrale italiano eclettico e fecondissimo, considerato uno dei più rappresentativi del teatro europeo, con “Le nozze di Figaro” di Mozart, nel celebre allestimento dal Teatro alla Scala da lui firmato, e con la direzione musicale di Gérard Korsten. Nel cast Diana Damrau, Ildebrando D’Arcangelo, Marcella Orsatti Talamanca, Pietro Spagnoli, Monica Bacelli. Regia tv di Fausto Dell’Olio.

  • alle 13.10 Niccolò Fabi, SkyArte

Un film che reinterpreta in versione semiacustica alcune delle canzoni più caratteristiche di Niccolò Fabi. Un escamotage narrativo per affrontare il tema ‘effetto del tempo’.

  • alle 16.00 Techetechetè, Rai1

Un viaggio nelle Teche Rai con estratti musicali e non dai grandi varietà che hanno fatto la storia della tv italiana.

  • alle 19.00 Salome, Rai5

“Salome” di Richard Strauss. Dramma musicale in un atto su libretto di Hedwig Lachmann. Franz Welser-Möst dirige i Wiener Philharmoniker. Regia scene costumi di Romeo Castellucci. Regia tv Henning Casten.

  • alle 20.30 Juan Diego Flórez, Radi Radio3

Sarà il Gala Rossini, celebrativo del 25esimo anniversario dal debutto pesarese del tenore Juan Diego Flórez, trasmesso in live streaming sul portale di Rai Cultura (www.raicultura.it), a chiudere la 42esima edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro. La serata, in programma in piazza del Popolo a Pesaro, sarà anche proposta in diretta su Rai Radio3, e al concerto assisterà il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Protagonista, oltre al grande tenore Juan Diego Flórez, che debuttò al ROF a ventitré anni, nel 1996, interpretando l’impervio ruolo di Corradino in Matilde di Shabran, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal ventottenne Michele Spotti. Accanto a loro le voci di Eleonora Buratto, Marina Monzò, Marta Pluda, Pietro Spagnoli, Sergey Romanovsky, Giorgio Caoduro, Jack Swanson, Matteo Roma, Manuel Amati, Nicolò Donini, e il Coro del Teatro Ventidio Basso. In programma grandi pagine rossiniane da La Cenerentola, Le Comte Ory, Ermione, Semiramide, La donna del lago, La gazzetta, Matilde di Shabran, L’Italiana in Algeri, Il viaggio a Reims, Guillaume Tell.

  • alle 21.15 Franco Battiato, SkyArte

Su Sky Arte HD, l’esclusivo documentario nel quale Franco Battiato, ‘Il Maestro’ della musica italiana, traccia un ritratto intimo e profondo della sua esistenza in un percorso fra i palchi del tour Apriti Sesamo, ma anche nella sua casa alle pendici dell’Etna-out. A seguire uno degli ultimi concerti del Maestro. 

  • alle 02.30 Abbado/Pollini, Rai5

Dall’Auditorium del Foro Italico in Roma, Ludwig Van Beethoven Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op.73 (Imperatore) per pianoforte e orchestra. Direttore Claudio Abbado. Pianista Maurizio Pollini. Orchestra sinfonica di Roma della Radiotelevisione italiana.

Lunedì 23 agosto

  • alle 10.00 Don Carlo, Rai5

Dal Covent Garden di Londra “Don Carlo” di Verdi nella ripresa del 1985 con la regia ideata da Luchino Visconti. Protagonisti sul palco Ileana Cotrubas, Luis Lima, Giorgio Zancanaro, Bruna Baglioni, Robert Lloyd, Joseph Rouleau, Matthew Best. Sul podio il M° Bernard Haitink. Regia tv di Brian Large.

  • alle 10.25 Oasis, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Da ‘Wonderwall’ a ‘Don’t Look Back in Anger’, ecco i video che hanno fatto passare alla storia gli Oasis.

  • alle 13.30 Rudolf Buchbinder, ClassicaHD

Il pianista austriaco Rudolf Buchbinder, molto amato dal pubblico italiano, nella doppia veste di solista e direttore, esegue il Concerto n.1 di Beethoven con la Muenchner Philharmoniker.

  • alle 17.00 Jeffrey Tate, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta da Jeffrey Tate, esegue: Sibelius, Sinfonia n.6 op.104.

  • alle 20.20 Nirvana, SkyArte

Luca Onorati e Francesco Gargamelli viaggiano attraverso i ricordi, raccontando il concerto dei Nirvana del 1994 e si ritrovano con altri ‘reduci’ per una piccola celebrazione.

  • alle 23.30 Abba, Rai5

Era il lontano 1982 quando gli Abba si scioglievano, eppure ancora oggi la loro musica è ovunque. La vita e carriera di questi grandi interpreti della musica rock e pop.

Martedì 24 agosto

  • alle 09.00 Depeche Mode, SkyArte

Il concerto finale del Global Spirit Tour dei Depeche Mode e le toccanti storie di sei fan provenienti da tutto il mondo e accomunati dall’amore per la musica.

  • alle 10.00 Didone abbandonata, Rai5

Dal Festival Internazionale di Musica antica di Innsbruck una pagina di opera barocca in prima esecuzione mondiale in tempi moderni, “Didone abbandonata” di Saverio Mercadante da Pietro Metastasio. Il M° De Marchi dirige l’orchestra Academia Montis Regalis e la regia è firmata da Jürgen Flimm.

  • alle 11.25 Madness, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio i video della band che cantava ‘One Step Beyond’: i Madness.

  • alle 17.00 Klavier Ensemble, Rai5

Dalla Cappella Paolina, il Klavier Ensemble dell’OSN Rai formato da Luca Milani al clarinetto, Massimo Macrì al violoncello, Maurizio Baglini al pianoforte, esegue il ‘Gassenhauer Trio’ di Beethoven e il Trio in la minore per clarinetto, violoncello e pianoforte, op. 114 di Brahms.

  • alle 21.00 Eugene Onegin, ClassicaHD

Opera in tre atti tratta dall’omonimo romanzo in versi di Puskin – con P.Mattei, A.Samuil, E.Gubanova, F.Furlanetto. I Wiener Philharmoniker e il Coro Opera Stato Vienna sono diretti da D.Barenboim, regia di A.Breth.

  • alle 22.30 Fleetwood Mac, Rai5

Dicono che la grande arte scaturisca immancabilmente da una grande sofferenza. Ed è proprio il caso della cantautrice americana. Entrando a far parte dei Fleetwood Mac come cantante e una delle compositrici più prolifiche della band, la formazione raggiunge il successo planetario.

  • alle 00.30 Nine Inch Nails, Rai5

Interviste, aneddoti e video musicali per tracciare la storia delle grandi leggende del rock. In questo episodio, i Nine Inch Nails.

Mercoledì 25 agosto

  • alle 10.00 La belle Hélène, Rai5

Operetta francese in tre atti di Offenbach, intendeva mettere in ridicolo coloro che in quel tempo volevano mettere le mani su Parigi. Protagonista ne è Paride, in francese Pâris, che riesce a passare una notte d’amore con la bella Elena di Troia, moglie di Menelao, che per questo affronto scatenerà la guerra di Troia. 

  • alle 19.45 Doors, SkyArte

Per ricordare una band che ha fatto storia, Sky Arte HD vi propone ‘la vera storia dei Doors’ secondo Ray Manzarek, tastierista e fondatore della band. Le voci narranti sono quelle di Johnny Depp nella versione originale e di Morgan in quella italiana.

  • alle 18.15 Leonard Bernstein, Rai5

Un raro ritratto di Leonard Bernstein, attraverso il racconto della sua infanzia, della sua formazione musicale e dell’influenza di grandi maestri come Reiner, Mitropoulos e Koussevitzky.

  • alle 21.15 Il flauto magico, Rai5

Singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart. Allestimento del Glyndebourne Festival 2019. Regia del duo franco-canadese Barbe & Doucet. Dirige Ryan Wigglesworth alla guida dell’Orchestra of the Age of Enlightment.

  • alle 21.15 The Clash, SkyArte

Sky Arte HD vi propone un documentario ufficiale sulla storia dei Clash. Per la prima volta la band si racconta nelle testimonianze di Joe Strummer e nelle interviste esclusive agli altri componenti – Mick Jones, Topper Headon, Paul Simonon. Il tutto con una colonna sonora d’eccezione: la musica dei Clash.

  • alle 00.00 Que Viva Musica, Rai5

Dalle Teche Rai un programma di Gianni Minà e Ruggero Miti. Nella prima puntata gli artisti e la musica del Brasile: Antonio Carlo Jobin, Roberto Carlos, Eliana Pitman e Benito De Paula.

  • alle 01.30 Blur, Rai5

La parabola artistica della band britpop inglese, capitanata da Damon Albarn. Il percorso musicale fin dagli esordi del gruppo originario di Colchester, nell’Essex, attraverso materiale d’archivio e video musicali, tra cui “Song 2”.

Giovedì 26 agosto

  • alle 10.00 Giselle, Rai5

Dal Liverpool Empire Theatre Giselle, nell’allestimento del coreografo Akram Khan con le scenografie e i costumi del premio Oscar Tim Yip e le musiche di Adam adattate dal compositore Vincenzo Lamagna. Sul podio il M° G – avin Sutherland. Protagonisti Tamara Rojo, James Streeter e Jeffrey Cirio. Regia di Ross MacGibbon.

  • alle 10.20 The Cure, SkyArte

Per Video Killed the Radio Star Robert Smith ci parla dei video più importanti della band The Cure, che ha fatto del mix tra dark, new wave e pop la chiave del proprio successo.

  • alle 17.00 Carlo Bagnoli, Rai5

Dall’Auditorium del Foro Italico in Roma, l’Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana, diretta da Carlo Bagnoli, esegue: Sinfonia n.100 in Sol maggiore di Haydn, Terzo Intermezzo e Secondo Balletto Rosamunda di Schubert.

  • alle 19.40 Sam Cooke, SkyArte

Filmati d’archivio e interviste ci mostrano l’ascesa del mito e il mistero che circonda ancora oggi la morte della leggenda del soul, Sam Cooke.

  • alle 21.00 Rigoletto, Rai5

Dal Festival di Bregenz Rigoletto di Giuseppe Verdi, con la direzione di Enrique Mazzola e la regia di Philipp Stölzl. Protagonisti principali Mélissa Petit, Vladimir Stoyanov, Stephen Costello, Mik – lós Sebestyén e Katrin Wundsam. Orchestra Wiener Symphoniker, Prague Philharmonic Choir e Bregenz Festival Choir.

  • alle 23.50 Carly Simon, Rai5

Classic Albums è il format che racconta la genesi dei migliori album pop e rock. Carly Simon ripercorre la registrazione del suo album “No Secrets”. Pubblicato nel 1972, questo disco mantenne per cinque settimane il primo posto della classifica di Billboard. Regia di George Scott.

Venerdì 27 agosto 

  • alle 10.00 White Darkness, Rai5

Commovente spettacolo a passo di danza, il balletto White Darkness di Nacho Duato, danzatore e coreografo contemporaneo fra i più apprezzati, proposto nella versione eseguita nel 2018 dalla Compagnia dei Ballets – de Monte-Carlo all’Opéra monegasca, con la regia di Thomas Klein. Regia tv di Andreas Morell.

  • alle 11.15 UK anni ‘80, SkyArte

Video Killed the Radio Star propone uno sguardo alla Gran Bretagna degli anni ’80 con artisti come Duran Duran, Spandau Ballet, Herbie Hancock, Talk Talk, Human League.

  • alle 18.00 Daniele Gatti, Rai5

Il maestro Daniele Gatti dirige l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In programma Schumann Sinfonia n. 1 “Primavera”, Brahms Rapsodia per contralto, con Sara Mingardo solista, Schumann Sinfonia n. 3 “Renana”.

  • alle 19.20 Depeche Mode, SkyArte

Frontman dei Depeche Mode, Dave Gahan è un cantautore dall’inesauribile energia creativa. Attraverso interviste, musica, aneddoti e videoclip, scopriamo tutte le curiosità sui Depeche Mode, band formatasi alla fine degli anni ’70 e che ha abbracciato la grande rivoluzione portata dalla musica elettronica negli anni ’80.

  • alle 21.00 Leonard Bernstein, Rai5

I Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle eseguono il musical di Bernstein “Wonderful Town” in forma di concerto.

Sabato 28 agosto

  • alle 13.35 Queen, SkyArte

Il quarto album dei Queen ‘A Night at the Opera’ e’ un mix di hard rock, pop, opera e musica folk: riscopriamo attraverso interviste, performance acustiche e soprattutto tanta grandissima musica.

  • alle 21.15 X Factor 10 anni, SkyUno

Una maratona per rivivere i momenti più iconici dei 10 anni di audizioni del talent targato Sky. In questa puntata il meglio delle audizioni.

  • alle 21.25 Nabucco, ClassicaHD

Opera di Giuseppe Verdi in quattro parti su libretto di Temistocle Solera. In scena A.Enkhbat, I.Magri’, M.Pertusi, A.Stroppa con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da F.I.Ciampa, regia del duo Ricci/Forte.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Venerus torna con “Brazil”: nuovo singolo e ultimo estratto dall’album d’esordio “Magica Musica”

Rubrica, JazZONE. Henry Jamison, Flo, Nneka, Yo-Yo Ma & Angelique Kidjo, Brandee Younger