Andrea Venerus, conosciuto artisticamente solo come Venerus, durante il tour estivo lancia il suo nuovo singolo, ultimo estratto dall’album di debutto “Magica Musica”; un disco che parla il linguaggio del pop in maniera “inedita”.

“Brazil” è il nuovo singolo di Venerus con la produzione di Mace, tra Cantautorato Italiano e Street pop

Da venerdì 20 agosto 2021 è disponibile in rotazione radiofonica il nuovo singolo di  di Venerus, astro nascente del Cantautorato Italiano e rivelazione della scena Street Pop, intitolato “Brazil”. Il brano è l’ultimo estratto dal disco d’esordio Magica Musica, pubblicato lo scorso febbraio.

Prodotto al fianco di Mace, così Venerus parla del suo nuovo singolo Brazil: “È stato uno dei brani con la gestazione più lunga, cosa che normalmente non anticipa buoni risultati. Questa è una delle eccezioni. Cominciata a Milano, e terminata in Marocco ha vissuto quasi tutte le fasi del concepimento del disco popolandosi di contaminazioni, momenti e spazi molto distanti l’uno dall’altro. È una canzone che comincia in camera e finisce nello spazio. Cerca prospettive diverse per osservare piccoli comportamenti.”

Venerus: l’album di debutto e il tour estivo in corso

Magica Musica contiene 16 tracce, di cui 12 coprodotte con Mace, e vanta collaborazioni eterogenee, come quelle con Frah Quintale, Calibro 35, Rkomi e Gemitaiz. Molti anche i featuring nel primo disco dell’artista milanese all’anagrafe Andrea Venerus: Crookers, Tommaso Colliva, Vanegas, amanda lean & not for climbing.

Anticipato dalle tracce Canzone per un amico e Ogni pensiero vola, nel disco si trovano le molte sfaccettature di un artista che, sfuggendo alle etichette di genere, fonde sonorità Soul e R&B all’Elettronica, per un risultato complessivo che parla il linguaggio del pop in maniera nuova, inedita.

Cantautore, polistrumentista e produttore, Venerus nella sua prima fatica discografica esplora il suono a 360° gradi e unisce parole e musica in una miscela originalissima che fa di lui uno dei cantautori emergenti più attrattivi della scena italiana.

In questo momento è impegnato in un live tour estivo che tocca varie città in tutta Italia, come Napoli, Empoli, Bergamo e Genova.

LEGGI ANCHE: Esdra torna in radio con “Il Patto”: secondo singolo dopo il debutto della giovane cantautrice di Palermo

BIO Venerus

Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill.

Terminato il periodo in terra inglese l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce. Oggi Venerus vive a Milano, città dalla quale il 16 novembre 2018 ha lanciato il suo primo progetto discografico, l’EP “A che punto è la notte” pubblicato da Asian Fake e subito acclamato da critica e pubblico. Quest’ultimo ha sancito l’esordio di fuoco dell’artista regalandogli diversi sold out nel primo tour di date. La successiva collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano “Senza di me” (feat. Venerus & Franco126), presente all’interno del mixtape QVC8 e a cui il giovane artista presta penna e voce, è stata certificata doppio disco di platino.

L’ultimo progetto discografico del musicista milanese risale agli inizi di giugno 2019, quando pubblica il concept-EP “Love Anthem”, quattro brani inediti (pubblicati anche in vinile). Il 23 aprile 2020 è uscito “Canzone per un amico”, progetto estemporaneo, scritto “in questo momento per questo momento”, una lettera aperta ad un amico che è anche il pubblico di Venerus e chiunque stia vivendo le settimane di reclusione durante il lockdown.

Il più recente tour di date ha sancito una volta di più l’interesse di un pubblico diffuso ormai lungo tutta la penisola, oltre ad aver regalato un bellissimo sold out ai Magazzini Generali di Milano dove, per altro, Venerus ha cantato anche i nuovi brani a cui ha collaborato: “Che Ore Sono” (Gemitaiz & Madman) e “Abra” (DARRN). Pubblica il 19 febbraio 2021 “Magica Musica”, il suo primo album.


CLICCA QUI per seguire Juary Santini su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
Cantanti emergenti Cantautori milanesi Mace Singoli 2021 Venerus

ultimo aggiornamento: 23-08-2021


Karel Music Expo: da Cristina Donà a Samuel, dopo la pandemia torna il Festival “che resiste”

Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: Abba, Nirvana, Nicolò Fabi