Dall’Aida di Ferzan Özpetek alla classe del soprano Sonya Yoncheva, da Virginio, imitatore a Tale e Quale Show, al documentario su Carole King e poi Afterhours, Police, Barry White, M.I.A. e i Wiener Philarmoniker in prima visione: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 20 a sabato 26 settembre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 20 settembre

  • alle 10.00 Aida/Ferzan Özpetek, Rai5

Aida” di Giuseppe Verdi, con la regia teatrale di Ferzan Özpetek e le scene del Premio Oscar Dante Ferretti: è l’opera che Rai Cultura propone nell’ambito del ciclo dedicato a opere liriche dirette da grandi nomi del cinema. Lo spettacolo ha aperto il 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino 2011 con la direzione musicale di Zubin Mehta. Protagonisti sul palco Hui He (Aida), Marco Berti (Radames), Luciana D’Intino (Amneris), Ambrogio Maestri (Amonasro), Giacomo Prestia (Ramfis), l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. La regia televisiva è di Emanuele Garofalo.

  • alle 18.45 Bach/Concerti Brandeburghesi, Rai5

Dalla Helmut List Halle di Graz, per il festival Styriarte Klangwolke 2019, l’ensemble Concentus Musicus Wien interpreta i Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach. Alla direzione e al clavincebalo: Stefan Gottfried.

  • alle 21.10 Riccardo Chailly/Schumann, ClassicaHD

L’Orchestra Gewandhaus Lipsia diretta da Riccardo Chailly interpreta Adagio e Allegro brillante dagli ”Studi Sinfonici” Op.13, composti tra il 1834 e il 1835 (versione orchestrale di Cajkovskij) e Carnaval op.9 (orchestrazione di Maurice Ravel) di Schumann.

Lunedì 21 settembre

  • alle 09.45 Police, SkyArte

La puntata di “Rock Legends”, la serie sui grandi del rock con interviste, musica, aneddoti che hanno fatto storia, è dedicata ai Police, band composta da Sting, Andy Summers e Stewart Copeland. 

  • alle 21.15 Sonya Yoncheva, ClassicaHD

Sonya Yoncheva è la protagonista a Lucca del Gran gala lirico pucciniano nella suggestiva cornice di piazza San Martino. In programma arie e intermezzi da “La Boheme”, “Tosca”, “Madama Butterfly”, “Manon Lescaut” con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Francesco Ivan Ciampa.

  • alle 23.45 Janis Joplin, Rai5

Scritto e diretto dalla candidata all’Oscar Amy Berg, il documentario “Janis: Little Girl Blue” ripercorre la storia dell’icona del rock Janis Joplin attraverso una serie di lettere scritte dalla cantante ad amici, amanti e membri della famiglia. Nella versione italiana, il film ospita il contributo della rocker Gianna Nannini, che scelse proprio la storia della Joplin come argomento della sua tesi di laurea. L’iconografia e l’aneddotica che circondano Janis Joplin – la bottiglia di Southern Comfort sempre a portata di mano, l’appetito vorace per sesso e droghe, il bisogno disperato d’amore, l’insicurezza cronica, la bulimia di vita disordinata – fanno parte di un mito che si fonda su quella passione e sofferenza che ci hanno regalato una cantante blues di straordinaria purezza e autenticità. Se ne è andata quando stava spiccando definitivamente il suo volo artistico, all’età di 27 anni a causa di un’overdose di eroina in un hotel di Los Angeles.

Martedì 22 settembre

  • alle 10.00 Luisa Miller, Rai5

Dal Teatro Regio di Parma “Luisa Miller” di Verdi nell’edizione curata dal regista, scenografo e costumista Denis Krief. Sul palco Leo Nucci, Fiorenza Cedolins, Marcelo Álvarez, Giorgio Surian, Rafal Siwek. Sul podio il maestro Donato Renzetti. Regia televisiva di Andrea Dorigo.

  • alle 21.15 Sasha Waltz/Wagner, ClassicaHD

Viene proposta “Tannhauser” l’opera in tre atti di Wagner con la regia della coreografa Sasha Waltz, nome di punta della danza d’autore tedesca. In scena Peter Seiffert, Ann Petersen, Marina Prudenskaya, Peter Mattei, Rene Pape, Peter Sonn e la Staatskapelle Berlin diretta da Daniel Barenboim (Berlino, 2014).

  • alle 23.10 Barry White, Rai5

In “Barry White – Let the music play” il cantante racconta in prima persona la sua vita e la sua carriera in una lunga intervista di qualche anno fa. Diventato musicista giovanissimo, soprattutto per superare un’adolescenza turbolenta che lo ha visto anche in carcere, diventa produttore prima di scoprire di avere una voce magica.

Mercoledì 23 settembre

  • alle 20.45 Ray Charles, SkyArte

In onda “Rock Legends” la serie dedicata ai grandi del rock con interviste e aneddoti che hanno fatto storia. Nell’episodio esploriamo la vita di Ray Charles, immenso pianista e pioniere della musica soul.

  • alle 21.15 La Traviata, Rai5

Dal Teatro Regio di Parma “La Traviata” di Giuseppe Verdi con la regia di Giuseppe Bertolucci. Protagonisti Darina Takova, Giuseppe Sabbatini e Vittorio Vitelli. Sul podio il M° Carlo Rizzi. Regia televisiva a cura di Patrizia Carmine. 

  • alle 00.25 Carole King, Rai5

The Carole King Story, You’ve Got A Friend” è un documentario del 2014 dedicato a Carole King, una delle cantautrici americane più prolifiche e rispettate in circolazione, con James Taylor, Lou Adler, Peter Asher.

Giovedì 24 settembre

  • alle 13.30 Afterhours, SkyArte

Viene trasmesso “Afterhours vs. Forum – Cose semplici e banali”: in una sala prove gli Afterhours si preparano per il concerto celebrativo del loro trentennale al Forum di Assago. Un’occasione unica per vedere all’opera la band composta da Manuel Agnelli, Roberto Dell’Era, Rodrigo D’Erasmo, Xabier Iriondo, Stefano Pilia e Fabio Rondanini in tutta la sua eccellenza musicale.

  • alle 21.00 Nobuyuki Tsujii, ClassicaHD

Ritratto del pianista giapponese Nobuyuki Tsujii, nato cieco ma con un grande talento per la musica e vincitore nel 2009 della tredicesima edizione del prestigioso Concorso pianistico internazionale Van Cliburn.

  • alle 21.15 Wiener Philarmoniker/Jonas Kaufmann 1^visione, Rai5

Nonostante l’emergenza sanitaria, torna l’appuntamento ormai tradizionale con i Wiener Philarmoniker ed il loro “Sommer night Koncert” dalla magnifica cornice di Schönbrunn. Sul podio dell’epica orchestra Valéry Gergiev, che accompagnerà il tenore Jonas Kaufmann in un programma di arie d’opera dedicate all’amore. 

  • alle 21.15 X Factor 2020, Sky uno

Seconda puntata delle Audizioni della nuova edizione di X Factor. Gli aspiranti cantanti si esibiscono di fronte a Hell Raton, Emma, Manuel Agnelli e Mika. Conduce Alessandro Cattelan. Replica in chiaro il venerdì sera su TV8.

Venerdì 25 settembre

  • alle 20.00 Luce Social Club, SkyArte

Nuova puntata del magazine condotto da Gianni Canova, con la collaborazione di Martina Riva. Uno spazio in cui discutere, conversare e approfondire temi culturali con cantanti, attori, registi e scrittori.

  • alle 21,30 Tale e Quale Show, Rai1

Il programma più camaleontico della televisione italiana, condotto da Carlo Conti dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, per la seconda puntata ci propone le imitazioni di: Levante (Francesca Manzini), Whitney Houston (Giulia Sol), Sabrina Salerno (Carmen Russo), Ligabue (Luca Ward), Alan Sorrenti (Francesco Paolantoni), Diodato (Virginio, vincitore della prima puntata), Tina Turner (Barbara Cola), Gianni Morandi (Pago), Arisa (Carolina Rey), Enrique Iglesias (Sergio Muniz). Come da prassi, tutti canteranno dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

  • alle 20.00 M.I.A., SkyArte

La vita e la carriera della pop star M.I.A.: dalla fuga dallo Sri Lanka all’esibizione con Madonna durante il Super Bowl nel 2012.

Sabato 26 settembre

  • alle 20,35 Ballando con le stelle, Rai1

Seconda puntata del dance show condotto da Milly Carlucci, con Paolo Belli, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione. Il programma si conferma uno degli appuntamenti annuali più attesi e seguiti del palinsesto televisivo. Barbara Bouchet, Lina Sastri, Rosalinda Celentano, Vittoria Schisano, Elisa Isoardi, Alessandra Mussolini, Tullio Solenghi, Ninetto Davoli, Paolo Conticini, Daniele Scardina, Antonio Catalani, Costantino della Gherardesca e Gilles Rocca si sfidano su prove dedicate ai balli caraibici, standard, latino-americani, ma anche in prove a sorpresa che servono a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi alla temutissima valutazione della giuria di esperti e di quella popolare. Tutti i momenti musicali di ogni singola puntata sono affidati a Paolo Belli e alla sua Big Band, che accompagnano, dal vivo, l’esibizione dei ballerini al ritmo di brani arrangiati secondo gli stili musicali di ogni singola gara.

https://www.instagram.com/p/CFSUFdVjNbG/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

TAG:
Afterhours Palinsesto Musicale Tale E Quale Show

ultimo aggiornamento: 20-09-2020


MamboLosco & Boro Boro, “Fallo”: la sensualità algida in salsa trap

Italia verso lo stop a bicchieri di plastica e palloncini. Si attende decisione del Parlamento