UNDER UOMINI

Lorenzo Rinaldi VOTO 6: Malika lo mette a rischio ballottaggio regalandogli una complicata Arisa, e un altrettanto complicata “La notte”. Lui non la padroneggia dal basso dei suoi 19 anni, l’esibizione finisce con l’essere un po’ scolastica, senza grosse sbavature ma anche senza grandissime emozioni.

Enrico Di Lauro – VOTO 5: d’accordo, la scelta del brano non l’ha aiutato, ma lui ha fatto di tutto per non farlo suo. Manca sia l’emozionalità che la voce, con stonature varie ed assortite. Appena sufficeinte all’ultimo scontro col cavallo di battaglia “Yesterday”, ma non basta per evitare il ritorno a casa.

Davide Rossi – VOTO 6.5; nell’ “Alto Mare” della Bertè rischia, se non di annegare, di naufragare. E invece si salva, e senza bisogno della scialuppa di salvataggio. Si destreggia bene nell’arrangiamento piacevole e azzeccato, senza strafare, ed è proprio questo il plus, non lasciarsi prendere dalla voglia di esagerare.

UNDER DONNE

Giordana Petralia VOTO 7: “la sfida più grande” di Sfera, così come lui la definisce prima dell’esecuzione, non tradisce. Anche orfana di arpa, convince al pianoforte per come ‘aggredisce’ il brano, sin dalle prime note.

Sofia Tornambene – VOTO 7.5: l’esibizione più convincente, anche più della sua ‘strombazzata’ (troppo) prima performance al suo esordio ad XFactor. Voce delicatissima, che arriva davvero. Sofia ritrova una Sofia che sembrava un po’ sulla via dello smarrimento.

GRUPPI

Sierra VOTO 6.5: entrati in classifica in Spotify nell’ultima settimana : un progetto che divide, senza ombra di dubbio, ma la coppia ha certamente un’assonanza vera, autentica.

BoodaVOTO 6.5: con il look da manga giapponesi portano sul palco energia, tanta, e precisione nell’esecuzione, nella voce di Federica. Non una sorpresa, piuttosto una piacevole conferma. Una sola pecca, che tocca Samuel e di riflesso loro: il pezzo, un po’ leggerino.

Seawards – VOTO 6: il brano è d’atmosfera, ma loro appaiono un po’ più sbiaditi degli inizi. Alla fine la sfangano perché la voce di Giulia è pulita e sa emozionare.

OVER

Marco Saltari VOTO 7.5: imbraccia la chitarra e padroneggia bene un brano certamente non comodo targato George Harrison. Voce pulita, senza sbavature, acclamato (a ragione) dal pubblico. Se la cava senza problemi nell’immeritato ultimo scontro al quale lo costringono.

Eugenio CampagnaVOTO 7: brano complicatissimo, una voce e una capacità interpretativa che sa raccontare, lo dimostra nella terza puntata dei live, anche storie non sue.

Nicola Cavallaro VOTO 7: la voce graffia ed è un graffio che rende in questo brano del rappaer Lil Nas X in featuring con Billy Ray Cyrus. Padronanza del brano dalla prima all’ultima nota, in costante crescita.

TAG:
pagelle X Factor 13

ultimo aggiornamento: 31-10-2019


LIVE X Factor 2019, Seconda puntata dei Live in DIRETTA: chi verrà eliminato? Ospiti i Måneskin e Lewis Capaldi

X Factor 2019, 31 ottobre. La cronaca. Enrico Di Lauro è il secondo eliminato: battuto da Marco Saltari al ballottaggio.