Malika Ayane perde un pezzo nella seconda puntata dell’edizione 2019 di X Factor: è Enrico Di Lauro che va al ballottaggio per la seconda settimana consecutiva e stavolta non riesce a superare lo scoglio dei giudici che lo bocciano per favorire l’altro cantante alla sgfida finale: Marco Saltari.

La puntata “intimista”, dedicata all’ambiente, di X Factor fatica a decollare e dà il meglio di sè nella seconda parte quando entrano in scena i diamanti grezzi di questa edizione del Talent, da Sofia Tornambene ai Seawards, fino ad arrivare ad Eugenio Campagna che sembra essere l’artista con più personalità tra i dieci ancora in gara.

Apertura affidata a Lewis Capaldi con i concorrenti di X Factor con la sua Someone you loved. Prima mannche con un paio di momenti emozionanti come l’esibizione di Nicola Cavallaro che porta a casa una sufficienza più che piena con l’interpretazione di Old Town Road di Lil Nas X ft. Billy Ray Cyrus. Discreta la prova dei Sierra, dei Booda e di Giordana Petralia, mentre Enrico va giustamente al ballottaggio.

I Maneskin riportano Marlena sul palco di X Factor e preannunciano un viaggio stanziale a Londra dove probabilmente registreranno il nuovo album. Si riparte con la gara e arrivano le cose migliori della puntata. Piace, tanto, Sofia Tornambene con Fix You dei Coldplay. Piacciono i Seawards che fanno conoscere al grande pubblico Clocks Go Forwards di James Bay e Eugenio Campagna che si cimenta con naturalezza in una non facile Scomparire di Giovanni Truppi.

Non dispiace Marco Saltari che però va al ballottaggio, mentre Enrico Rossi fa ballare il Dome con In Alto Mare accompagnato dalla base di Get Lucky dei Daft Punk, operazione border line che non convince fino in fondo.

Lewis Capaldi regala un paio di minuti di magia con un pezzo di grande impatto, voce e piano: Hold me while you wait. Poi è ballottaggio con Enrico che presenta una Yesterday deboluccia, mentre Enrico convince maggiormente con i Red Hot Chili Pepper. Finisce come diversamente non potrebbe: Enrico Di Lauro lascia il programma e Malika Ayane si rammarica per le scvelte e per qualche giudizio al vetriolo dei colleghi che secondo lei avrebbe influenzato le scelte dei giudici.


Musica, X Factor 13. Le pagelle della seconda puntata: Enrico Di Lauro è out, Sofia torna…Sofia

Musica, X Factor 13. Marco Saltari, in arte Jordy Brown: l’antisocial che fa parlare la musica