Di Chiara Sani

Su Sky Atlantic stanno arrivando le nuove avventure delle spie francesi, veri eroi dello spionaggio internazionale, nella serie Le Bureau des Legendes (in italiano: le Bureau – Sotto copertura).

Nuova e quinta stagione piena di novità per la serie di spionaggio tutta francese, che eguaglia le serie americane per intensità, scrittura, regia, attori e per la meticolosa documentazione della vita vera di una spia sotto copertura in un paese straniero. Questa serie è frutto della genialità di Eric Rochant e nel cast spicca su tutti il personaggio principale, l’affascinante e bravissimo MATHIEU KASSOVITZ, che interpreta l’agente segreto Guillame debailly, nome in codice MALOTRU.

Nella quinta stagione è entrato a far parte del cast una stella del cinema francese, LOUIS GARREL, che interpreta l’agente segreto Mille Sabords.

Molti di voi ricorderanno Louis Garrel per il film di Bernardo Bertolucci, ‘The Dreamers’ (al fianco di Eva Green), per la sua interpretazione dello stilista più iconico della moda francese ‘Saint Laurent’ e per la sua lunghissima relazione con Valeria Bruni Tedeschi (sorella della ex first lady di Francia, Carla Bruni). Oggi Louis è felicemente fidanzato con Letitia Casta.

La nota triste di questa nuova stagione è l’assenza di MARC ENGEL, l’ingegnere del suono che è morto all’età di 54 anni il 20 aprile a causa del Covid.

Marc era una vera icona nel suo settore a livello europeo, soprattutto per film francesi e belga. Vinse il premio CESAR (l’Oscar francese) per il miglior suono con il film ‘Odissey di Jerome Salle (2017), sulla vita di Jacques-Yves Cousteau.

Ricordiamo anche altri suoi film importanti come ‘OurFutures’ (2015), ‘The Enry Pick Mistery di RemyBesancon e ‘Mobius’ di Eric Rochant.