Seguici su

TV

Benedetta Primavera al via! Con Loretta Goggi su Rai1 si sogna ad occhi aperti: Mietta duetta con Mia Martini, Anna Tatangelo con Whitney Houston

Ospiti, duetti e tutto quello che c’è da sapere sulla prima puntata di Benedetta Primavera, l’attesissimo show Rai di Loretta Goggi al via oggi 10 marzo in prima serata

Pubblicato

il

Benedetta Primavera
In foto, da sinistra a destra: Mia Martini, Mietta, Loretta Goggi, Anna Tatangelo e Whitney Houston. Crediti grafica: Andrea Butera/OAPlus

Dimenticatevi le ultime puntate horror di Tale e Quale Show Sanremo, dove Loretta Goggi si trovava di fronte ad imitazioni imbarazzati accolte con standing ovation shock che ci hanno fatto rimpiangere la tv di una volta. Stefano Coletta ha pensato di riposizionare la mitica Goggi sul trono che più le si addice: la conduttrice di punta di Rai 1.

Ebbene sì, l’amatissima artista a tutto tondo, iconica interprete di “Maledetta Primavera” , tornerà ad arricchire le Teche Rai con uno spettacolo in prima serata di altissimo livello e nello stesso tempo fortemente popolare. “Benedetta Primavera”, questo il titolo del grande ritorno televisivo dopo ben 30 anni di stand by, che vedrà i veri talenti nostrani comparire nella lista degli ospiti.

Ecco quindi che nella prima puntata, per magia e per Mietta, scenderà sul pianeta terra Mia Martini. Le due invidiabili e irraggiungibili cantanti – che assieme a Loretta Goggi hanno rivestito d’oro, platino e diamanti il roster della Fonit Cetra, ex e storica casa discografica della Rai – torneranno ad abbracciarsi e a scaldarci l’anima con un duetto “possibile”.

L’incontro delle due leggendarie voci, per gerarchia sul piano più alto della nostra canzone e legate da una forte stima reciproca e da una non certo facile gestione di carriera, avverrà quasi certamente sulle note di “Almeno Tu Nell’Universo”. L’immortale e bellissima hit, scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio, venne inizialmente scelta dai discografici della Fonit Cetra per il lancio di una straripante Mietta, nel 1988 ancora sconosciuta, già artisticamente matura nonostante i suoi 19 anni e pronta a dire no per rispetto e umiltà nei confronti della grande cantante che l’aveva provinata per prima.

Top secret anche il titolo del brano che avrà, invece, come protagoniste del secondo duetto più atteso della serata Anna Tatangelo e Whitney Houston. Un incrocio sicuramente azzardato se si pensa ad esempio ad un’impervia “I Will Always Love You”. Ma a colmare l’enorme divario vocale che intercorre tra le due sarà l’eleganza, la dolcezza e l’intonazione innata e inscalfibile della Tatangelo. Non ci resta che ricordarci di rimanere a casa questa sera e sintonizzarci su Rai 1. Bentornata regina, e che spettacolo sia!

Di seguito tutti i dettagli della prima attesissima puntata.

PUNTATA DI VENERDÌ 10 MARZO 

Da venerdì 10 marzo per quattro appuntamenti, Loretta Goggi torna alla guida di un grande show in prima serata su Rai 1. “Benedetta Primavera”, una produzione Rai Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine, è il titolo di un nuovo attesissimo varietà, un viaggio in cui Loretta, conclamata regina del piccolo schermo, racconterà la sua storia e quella della televisione italiana. Al suo fianco Luca e Paolo.

Già enfant prodige, Loretta Goggi ha una carriera professionale che ha attraversato lo spettacolo italiano in lungo e in largo. Un’artista dai mille talenti e dai tanti primati: è stata, ad esempio, la prima donna a condurre un quiz televisivo, a presentare il Festival di Sanremo, la prima donna a fare imitazioni nella storia della televisione italiana.

“Benedetta Primavera” è la summa delle innumerevoli doti di Loretta: in ciascuna delle quattro imperdibili puntate si tratterà un tema diverso, passando liberamente da “ieri” a “oggi” attraverso personaggi, generi dello spettacolo, momenti memorabili della cultura pop prendendo spunti anche dalle preziose Teche Rai. Un viaggio all’interno del mondo dello spettacolo per fare un parallelo tra il passato e il presente.

In ogni episodio tanti ospiti: vecchi compagni con cui rievocare – tra emozione, chiacchiere, gioco, balletti, musica e divertimento – programmi e amici di un tempo e giovani protagonisti della tv di oggi, tra attori, cantanti e comici, con cui Loretta si confronterà, si metterà in gioco, si esibirà in numeri musicali, dialoghi brillanti e sketch. E, tenendo in serbo, nuove imitazioni (tra cui Guillermo Mariotto e la Regina Elisabetta d’Inghilterra) e sorprese per i suoi ospiti.

OSPITI, DA HEATHER PARISI A MIETTA

Tra gli ospiti della prima puntata, Heather Parisi per ricreare le atmosfere della prima edizione di “Fantastico”, il mitico show della Rai, e l’attrice Chiara Francini. Non mancherà, ovviamente, la musica, con alcuni duetti impossibili: sul palco, Mietta Anna Tatangelo che magicamente duetteranno rispettivamente con Mia Martini Whitney Houston. Con Bruno Vespa, invece, si parlerà della censura e delle parole vietate nella storia della televisione. Nel corso del primo appuntamento spazio poi a un momento dedicato al politically correct con Marco Giallini. Altro ospite Claudio Amendola, per un excursus sugli sceneggiati di un tempo.

MIETTA e MIA MATINI

Mia Martini con Mietta. Crediti Foto: Daniela Olivari

DICHIARAZIONI: “STUDIO UNO E MILLELUCI IN CHIAVE MODERNA”

“Non è un programma celebrativo dove si cantano tutte le mie canzoni. Mi propongo per come sono oggi, una donna di 72 anni che però è al passo con i tempi, che fa televisione, che scrive. Benedetta Primavera è un varietà che mi sta addosso senza costringermi a parlare del passato”, spiega Loretta Goggi.

La direzione artistica è curata da Laccio: “In Benedetta Primavera si assisterà a momenti che ricordano le vecchie sigle televisive ma anche situazioni più contemporanee. Il tutto guarnito dalla giusta ironia di Loretta, che si metterà in gioco in maniera naturale ma anche divertente, affiancata da un corpo di ballo giovane”.

“La scenografia con le sue forme avvolgenti – spiega il design Marco Calzavaravuole omaggiare e riproporre in chiave moderna quelle che erano le atmosfere e le linee degli storici varietà della Rai come Studio Uno e Milleluci. Tre grandi schermi video intervallati da pareti con 1200 cilindri luminosi che, in base al momento dello spettacolo, potranno cambiare colore e creare diversi effetti grafici”.

La direzione musicale è del maestro Valeriano Chiaravalle.

Benedetta Primavera è una produzione Rai Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine. È un programma di Loretta Goggi, Martino Clericetti, Francesca Cucci, Salvo Guercio, Cristiano Rinaldi, Paola Vedani, Lorenzo Campagnari, Ester Viola, Massimiliano Canè. Produttore esecutivo M. Rossella Arcidiacono. La regia è firmata da Cristiano D’Alisera.

LEGGI Le pagelle della prima puntata: Loretta Show, Mietta incanta

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

1 Commento

1 Commento

  1. Ivana

    11 Marzo 2023 a 12:55

    Mi sono goduta la serata di venerdì nel vedere Benedetta Primavera. Divertentissime le imitazioni dei personaggi scelti da Loretta Goggi, è proprio brava, anzi bravissima. E’ stata lontana da questo genere di spettacolo per molti anni, ma in compenso ha potuto mostrare le sue doti di ottima attrice nelle fiction in cui ha recitato. Mi piace ed è anche simpatica.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *