È Gigi D’Alessio il re della finale della seconda edizione di The Voice Senior. Ben due concorrenti del suo team salgono sui gradini più alti del podio. Ecco chi ha vinto

 La seconda edizione di The Voice Senior si è chiusa il 21 gennaio con un risultato soddisfacente in termini d’ascolto per il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, che nella puntata finale è apparso ringraziando tutti i protagonisti dell’edizione e scusandosi con i telespettatori e con il direttore del TG 1, Monica Maggioni, per aver sforato i tempi di palinsesto a causa del sistema di televoto andato in tilt.

Le otto puntate del venerdì sera condotte da Antonella Clerici hanno totalizzato una media di 3 milioni e 727 mila telespettatori e del 18,88% di share, riuscendo a tener testa al diretto competitor di Canale 5, ovvero il GF Vip, che vanta uno share del 20%.

Risultato eccellente invece per Gigi D’Alessio, che ha confermato anche nei fatti di aver composto il team di concorrenti più forte della nuova edizione, smentendo così Loredana Bertè che sperava di vincere per il secondo anno di seguito il talent show dedicato agli over 60 con Lanfranco Carnacina, definito dalla stessa come la sua “punta di diamante”.

E invece si è dovuta accontentare del terzo posto di Walter Sterbini, che si è fermato al 18,82% dei voti. Sui gradini più alti del podio sono saliti meritatamente i due assi nella manica di D’Alessio. Seconda classificata Claudia Arvati: la corista di Mantova si è misurata con le super voci black di Giorgia e Aretha Franklin portando a casa il 21,14% di voti.

Vincitore indiscusso Annibale Giannarelli. Il cantante e pianista nato a Massalbo, in provincia di Massa-Carrara, il 9 maggio del 1948 e emigrato a Melbourne in Australia a inizio anni ’60, ha fatto da spalla a Mina e Peppino di Capri nei concerti allo Stadium di Sidney a soli 15 anni.

L’artista ha in archivio anche un disco d’oro, due album, nove singoli, una collaborazione con i Cugini di Campagna e una hit cinematografica come “Trinity”, colonna sonora del film “Lo Chiamavano Trinità”, composta dal maestro Franco Micalizzi e ripresa anche recentemente nel finale del film “Django Unchained” di Quentin Tarantino.

Proprio con il suo cavallo di battaglia, a distanza di 50 anni dalla pubblicazione, ha conquistato la vittoria nella popolare competizione televisiva qui in Italia. Per Annibale, che sconvolto dall’emozione ha ringraziato i suoi ammiratori, si è chiuso così il cerchio del suo percorso artistico ma se ne è aperto anche uno nuovo. Perché come dice lui stesso, che ora è tornato a vivere nel suo paese natio in Toscana: “Non è finita finché non è finita”. Con Universal Music Italia infatti potrà – così come è stato per il precedente vincitore Erminio Sinni – incidere un nuovo singolo.

Nelle “Blind Auditions” di inizio programma ha interpretato “Just the Way You Are” di Billy Joel conquistando il sì di tutti i giudici di The Voice Senior. Prima a schiacciare il bottone rosso: Loredana Bertè; a seguire Orietta Berti, Gigi D’Alessio (su cui è caduta la scelta) e Clementino. Nei “Knock Out” della semifinale ha invece convinto con “L’immensità” di Don Backy, per poi trionfare in finale con “My Way” di Frank Sinatra e la sua “Trinity”.

Altri motivi principali per il cinema a cui in passato ha prestato la voce anche quelli dei film “Guardami nuda”, “I bandoleros della dodicesima ora”, “E alla fine lo chiamarono Jerusalem l’implacabile (Padella calibro 38)”, “Paolo & Francesca”, “Sei iellato amico, hai incontrato Sacramento” e “Come un uragano”.

The Voice Senior è figlio di The Voice, format internazionale tra i più visti al mondo creato dall’olandese John de Mol. In Italia è stato prodotto per Fremantle da Marco Tombolini con la regia di Sergio Colabona. E visto il buon gradimento di pubblico, non c’è due senza tre.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021

Crediti Foto: Profilo Instagram annibale_giannarelli_official


Raffaella Carrà, uno show-ricordo su Raiuno con Milly Carlucci e Maria De Filippi? L’indiscrezione

AMICI 21: le pagelle degli inediti. Nel secondo round le migliori sono Sissi e Nicol