Seguici su

Nazionale di Calcio

Nations League 2021, semifinali: Italia-Spagna e Belgio-Francia

Pubblicato

il

Nations League semifinali

Sorteggio semifinali Nations League 2021, ecco gli accoppiamenti: Italia-Spagna e Belgio Francia. Mancini: “Vinceremo noi”

Mancini ottimista

Il CT Roberto Mancini, in una conferenza online, è parso davvero ottimista riguardo il passaggio del turno che garantirebbe, quindi, l’accesso alla finale del torneo. Il 6 ottobre, a San Siro, gli Azzurri sfideranno le “furie rosse” di Luis Enrique. Il 7 ottobre allo “Juventus Stadium” di Torino, andrà in scena l’altra semifinale tra Belgio e Francia. Le gare si disputeranno con la formula della “partita secca“, chi passa giocherà la finale quattro giorni dopo.

“Sarà una bella sfida con la Spagna. Sono un po’ come noi, hanno cambiato diversi giocatori ,confermando alcuni elementi esperti come Sergio Ramos, e sono tornati molto forti. Ma a questa Final Four partecipano forse le quattro migliori nazionali in Europa. E alla fine vinceremo noi. L’obiettivo è migliorare ancora perché sono tanti anni che non siamo più la prima o seconda nazionale al mondo e lì vogliamo tornare. Francia e Belgio sono più avanti: una ha vinto il Mondiale, l’altra è in testa al ranking Fifa. Che sensazione hanno gli altri dell’Italia? Penso la stessa avuta dall’Olanda, che è venuta a giocare contro di noi facendo contropiede”.

Il cammino delle semifinaliste

L’Italia si è qualificata alle “Final Four” vincendo il Gruppo 1 (Lega A) con 12 punti, davanti a Olanda (11 punti), Polonia (7 punti) e Bosnia (2 punti). Un percorso privo di sconfitte, composto da 3 vittorie e 3 pareggi. Il Belgio ha dominato il Gruppo 2, chiuso con 15 punti (5 vittorie e 1 sconfitta) davanti a Danimarca, Inghilterra e Islanda. La Francia con 16 punti (precedendo Portogallo, Croazia e Svezia) ha conquistato il primo posto nel Gruppo 3. La Spagna invece ha ottenuto il primato nel Gruppo 4, composto anche da Germania, Svizzera e Ucraina.

Chi si aggiudicherà il trofeo? Quale compagine è favorita secondo voi? Non ci resta che attendere il mese di ottobre per il responso finale

Potete seguire i miei viaggi anche sui canali social: