Seguici su

Sport

La Festa della Montagna racconta e crea attenzione

Successo per la 56^ edizione: incontri con i protagonisti. La mostra di disegni e quadri prosegue

Pubblicato

il

La Festa della Montagna racconta e crea attenzione
Crediti Foto Ufficio Stampa

Piace la Festa della Montagna all’aula Magna della scuola Europa. Grande è stata l’attenzione per la 56esima edizione dell’evento organizzato dall’ U.O.E.I. (Unione Operaia Escursionisti italiani) Faenza. Sono state oltre 500 le presenze agli incontri della Festa della Montagna che si è svolta in tre serate in una nuova e apprezzata sede. Buono il riscontro del pubblico, sia in termini numerici quindi, ma anche di gradimento dei contenuti delle conferenze che hanno sviluppato tre tematiche: sci e sport invernali, escursionismo in Appennino, alpinismo e arrampicata.

Paolo De Chiesa tra i relatori che hanno partecipato

Relatori di eccezione sono stati l’ex sciatore e da molti anni apprezzato commentatore in tv delle gare di sci alpino Paolo De Chiesa, già componente della famosa Valanga Azzurra e il giovane talento Simone Deromedis (G.S. Fiamme Gialle) medaglia d’oro ai Mondiali 2023 di skicross, che hanno premiato i ragazzi dello Ski Team Uoei Faenza, Gian Luca Gasca conduttore di Linea Verde Sentieri su Rai 1, Enrico Della Torre direttore della rete di imprese Vivi Appennino, Stefano Ardito, famoso scrittore e film maker romano, Alessandro Filippini, noto giornalista sportivo che ha introdotto la proiezione in esclusiva del film “Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti”, con la partecipazione di Reinhold Messner. Poi Italo Neri e Cristina Santini hanno presentato il libro su Virgilio Neri notaio, alpinista e partigiano. Infine Matteo Zurloni (G.S. Fiamme Oro) campione del mondo e detentore del record europeo di arrampicata sportiva speed, ha parlato delle sue aspettative per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Agli incontri con i protagonisti si affianca la mostraDisegnare le montagne

Cultura, arte, natura, avventura e sport sono state raccontate con parole e immagini, secondo la formula consolidata di un evento “diffuso” perché agli incontri con i protagonisti si affianca la mostraDisegnare le montagne” di disegni, illustrazioni e acquerelli in corso fino al 30 novembre alla sala esposizioni del Rione Verde (via Cavour 37) con ingresso libero. Due i protagonisti: Luigi Dal Re, alpinista e artista ravennate e Fabio Vettori, disegnatore e fumettista trentino di fama nazionale.

I laboratori di geografia e disegno le grandi novità

Novità di questa edizione anche i laboratori di geografia e disegno con gli studenti di tre classi della scuola media Europa che hanno tenuto Gian Luca Gasca e Fabio Vettori la mattina successiva al loro intervento alla Festa della Montagna. Hanno partecipato alle serate gli assessori comunali Martina Laghi e Massimo Bosi, il presidente CAE Emilia-Romagna FISI, Claudio Veltro, il coach di arrampicata sportiva Stanislao Zama, i giovani climber Giulia Randi e Marco Rontini.

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *