Seguici su

Nazionale di Calcio

Euro 2024, il sorteggio della fase finale

La diretta del sorteggio, in programma alle 18 alla Elbphilharmonie di Amburgo, sarà trasmesso in diretta su Rai 2, a cura di Rai Sport, con il commento di Stefano Bizzotto, Alberto Rimedio, Lele Adani e Antonio Di Gennaro, e le interviste di Alessandro Antinelli

Pubblicato

il

Euro 2024, il sorteggio della fase finale
Crediti Foto euro2024 instagram

Per la prima volta nella storia dei Campionati europei di calcio i campioni in carica affonteranno il sorteggio della fase finale gaurdando tutte le altre squadre dal basso verso l’alto. Eh, sì, perché il cammino accidentato che ha portato gli Azzurri a staccare il biglietto per Euro 2024 – secondo posto alle spalle dell’Inghilterra e appena 14 punti – si è trasformato nella posizione più scomoda dell’urna di Amburgo, dalla quale, sabato 2 dicembre, verranno estratte le palline con i nomi delle Nazionali che verranno divise in sei gruppi da quattro squadre ciascuno che giocheranno la prima fase, dopo la quale accederanno ottavi le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze.

Le nazionali già qualificate

Si sono già qualificate 21 nazionali alla rassegna continentale, mentre le restanti tre verranno fuori dai playoff in programma il prossimo marzo, per i quali sono in lizza ancora dodici squadre: Galles, Finlandia, Polonia ed Estonia nella poule A, Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda nella B e Georgia, Lussemburgo, Grecia e Kazakistan nella poule C. Il quadro completo, perciò, presenterà tre X fino a primavera. La Germania, paese organizzatore, è già la testa di serie del gruppo A mentre lo spauracchio di Spalletti resta un possibile girone di ferro, visto che tra prima e seconda fascia gravitano nazionali come Francia, Spagna, Belgio, Turchia, danimarca e Olanda, oltre alla stessa Germania.

Diretta sorteggio ore 18 su Rai 2

La diretta del sorteggio, in programma alle 18 alla Elbphilharmonie di Amburgo, sarà trasmesso in diretta su Rai 2, a cura di Rai Sport, con il commento di Stefano Bizzotto, Alberto Rimedio, Lele Adani e Antonio Di Gennaro, e le interviste di Alessandro Antinelli.
Ufficio Stampa Rai
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *