Seguici su

Serie TV

The Decameron esce su Netflix a luglio

Ecco quello che sappiamo sulla nuova serie di Netflix ispirata all’iconico capolavoro di Boccaccio

Pubblicato

il

The Decameron Netflix
Crediti immagine: Tudum

Il catalogo di Netflix si aggiorna continuamente: dopo Adorazione, Hierarchy e The 8 Show, di cui abbiamo parlato di recente, ecco che il 25 luglio sbarcherà sulla celebre piattaforma di streaming online una nuova serie tv in costume intitolata The Decameron.
Il nome lascia intendere che si possa trattare di un moderno adattamento dell’omonimo capolavoro di Boccaccio. In base al primo teaser rilasciato dalla casa di produzione, tuttavia, si capisce subito che questa nuova serie storica unirà la soap opera con elementi della dark comedy. Il regista, infatti, è Michael Uppendahl, lo stesso che ha diretto due note serie thriller come Ratched e American Crime Story.

Composto da otto episodi, il progetto è nato dalla mente di Kathleen Jordan (Teenage Bounty Hunters). Tra i produttori esecutivi, invece, troviamo Jenji Kohan e Tara Herrmann (Orange Is the New Black) e Blake McCormick (che ha lavorato a Teenage Bounty Hunters insieme alla Jordan).

The Decameron: trama, cast e teaser della nuova soap opera dark targata Netflix

Tudum, il sito web in cui Netflix racconta le novità in arrivo, ha fornito alcune anticipazioni sulla nuova serie. La trama è ovviamente ispirata all’iconica raccolta di novelle scritta da Giovanni Boccaccio intorno alla metà del quattordicesimo secolo. La storia, che infatti è ambientata nel Trecento, parla di un gruppo di nobili che si rifugia in una dimora nella campagna italiana per sfuggire all’epidemia di peste bubbonica scoppiata a Firenze nel 1348. Per scacciare la noia, i nostri personaggi iniziano a raccontarsi novelle di vario tipo.

In questo caso, però, non resteremo a corto di dramma, eccessi, segreti ed erotismo, il tutto condito da una buona dose di sangue. La didascalia che accompagna il teaser diffuso sui canali social di Netflix, infatti, recita: “Siete invitati alla festa del XIV secolo“.
A interpretare i nostri sregolati nobili abbiamo Amar Chadha-Patel (Willow), Leila Farzad (I Hate Suzie), Lou Gala (Una sirena a Parigi), Karan Gill (Bad Behaviour), Tony Hale (Ti presento i miei), Saoirse-Monica Jackson (Derry Girls), Zosia Mamet (Girls, The Flight Attendant), Douggie McMeekin (Chernobyl), Jessica Plummer (The Girl Before) e Tanya Reynolds (Sex Education). Alcuni dei personaggi della storia originale (come Dioneo, Panfilo, Pampinea, Neifile e Filomena) saranno ripresi anche in questo peccaminoso adattamento televisivo.

Di seguito riportiamo il primo teaser ufficiale.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *