E’ tutto pronto per il debutto stagionale di X Factor, il talent show musicale di Sky che è giunto oramai alla sua quindicesima edizione. La novità di quest’anno è senz’altro l’abbattimento delle barriere, ovvero: la storica divisione per categorie (sesso, età e formazione musicale) è stata abbandonata a favore della totale libertà di espressione artistica. Il claim della quindicesima edizione del talent show, infatti, è «Come as you are/Vieni come sei». 

La giuria sarà ancora una volta formata da Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika. Il loro obbiettivo? Portare ai Live almeno un solista e almeno una band.

Le prime quattro edizioni del Talent sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 il programma va in onda su Sky Uno dopo la rinuncia da parte della Rai per via degli alti costi di produzione.

Dall’undicesima edizione, RTL 102.5 diventa la nuova radio ufficiale del programma, subentrando a Radio Deejay (edizione 6-10) e Radio 105 (edizione 5). Il programma è stato condotto da Francesco Facchinetti durante le prime quattro edizioni dal 2008 al 2010, da Alessandro Cattelan dal 2011 al 2020, mentre da quest’anno, ad ereditare lo scettro di presentatore unico, sarà Ludovico Terzigni, attore di Skam Italia, che intervistato da Vanity Fair ha dichiarato:

“Sono sicuro che farò degli errori, ma sapere di avere le spalle coperte mi dà un po’ di leggerezza in più. Se succederà, pazienza. Come diceva il grande Freddie Mercury: the show must go on”. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Il programma è suddiviso in diverse fasi: X Factor On The Road , Casting e Audizioni, Bootcamp, Home Visit, Last Call, Live Show.

Per passare dalla prima fase delle audizioni alla seconda fase servono i “sì” di almeno tre giudici a maggioranza semplice. Durante le puntate live i cantanti sono suddivisi equamente in due manche. Al termine di ogni manche, e a seguito del televoto, il meno votato va al ballottaggio dove ogni giudice decide di eliminare uno dei due. L’eliminazione avviene a maggioranza semplice e, in caso di parità, si procede ad uno spareggio chiamato TILT tramite un televoto della durata di 200 secondi.

Il premio finale è un contratto discografico da 300.000 euro con la Sony Music.

Le puntate di X Factor 2021 si potranno seguire su Sky Uno ogni giovedì a partire dalle 21,15 (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, su Sky Go e in streaming su NOW. La prima puntata di X Factor 2021 si potrà vedere anche su TV8. Dalla seconda puntata il talent si potrà seguire in chiaro ogni mercoledì in prima serata sempre su TV8.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Stefano Colarieti / LaPresse

 


OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 37/2021): irrompono Damon Albarn, Lana Del Rey e Troye Sivan

Star in the Star al via con Ilary Blasi. Ecco il meccanismo fotocopia e i 10 cantanti da imitare del nuovo celebrity talent di Canale 5