A novembre dello scorso anno, Virgin Hyperloop ha effettuato il suo primo test storico con due passeggeri a bordo

Virgin Hyperloop in Italia

Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di vedere sfrecciare i “pod” a lievitazione magnetica (1.200 km/h) attraverso chilometri di tubi metallici. Giegel (Ceo e CO-Founder della compagnia) prevede, però, che dal 2027 potranno iniziare i primi viaggi commerciali. Sarà un’autentica rivoluzione nel settore dei trasporti. I test nel deserto a nord di Las Vegas proseguono, la tecnologia si perfeziona: batterie di nuova generazione, motori e sensori. I prossimi passi di “Virgin Hyperloop” sono rappresentati dalla costruzione di una pista di 10 km in West Virginia, al cui interno potranno essere eseguiti i test finali. L’obiettivo ultimo, comunque, è quello di realizzare i primi percorsi in India e in Arabia Saudita.

“Alchimia srl”, unico advisor europeo della società di Richard Branson, ha annunciato l’avvio dei primi tavoli di discussione, con importanti partner, per lo sviluppo italiano del super-treno. Le visioni prefigurano collegamenti brevi e di maggiore distanza: a partire dai 2 minuti di percorrenza tra Roma e l’aeroporto di Fiumicino (potenzialmente realizzabili in meno di dieci anni). Su tempi più lunghi, si parla di una grande “metropolitana del nord” a collegamento dei principali centri urbani. Altro tema, uno dei collegamenti più importanti del paese: Milano-Roma possibile in circa 30 minuti.

Ovviamente si capisce che un progetto che costa 60 milioni di Euro a chilometro, prevede enormi finanziamenti con prospettive di ritorno molto incerte. Vedremo un giorno operativo questo fantastico progetto? Non ci resta che attendere.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com

 

TAG:
Virgin Hyperloop

ultimo aggiornamento: 11-05-2021


Israele, attacchi continui tra Hamas e il governo, si teme l’escalation

Denise Pipitone, Milo Infante si reca a Mazara del Vallo e attacca il Corriere: “Frasi gravi sul mio conto. Non mi intimidirete mai. E’ finita la pacchia” VIDEO