Tutto pronto in molte piazze italiane per dar vita ai festeggiamenti collegati all’arrivo del nuovo anno. Concerti di alcune Star della musica, programmi ricchi di eventi e molte attività legate al turismo per “far festa” durante la serata del 31 dicembre. Vediamo insieme alcuni degli appuntamenti, di maggior spicco, che andranno in scena nelle principali location del “Bel Paese”.

Venezia

Il brindisi di buon 2020, illuminato dai fuochi d’artificio, caratterizzerà la notte di San Silvestro a Venezia. Allo scoccare della mezzanotte, il Bacino di San Marco si accenderà grazie al tradizionale spettacolo pirotecnico. I fuochi si rifletteranno con giochi di luce sull’acqua, facendo da cornice ai rintocchi della mezzanotte. La visuale migliore per godere dello spettacolo è in prossimità della fermata Actv Arsenale. I fuochi non sono visibili da Piazza e Piazzetta San Marco. A partire dalle 23.30 verranno lanciati alcuni artifici singoli per agevolare il posizionamento del pubblico lungo le rive.

https://www.instagram.com/p/BoawWoDh1vC/

Verona

In piazza Brà, ancora una volta, ci sarà l’animazione di RTL 102.5 con l’aggiunta della vincitrice dell’ultimo “X Factor” Sofia Tornambene. Se la vostra scelta ricadrà sulla città veneta saranno tante le attrazioni o le attività che potrebbero “completare” la vostra vacanza. Dalle terme sul lago di Garda ai vigneti della Valpolicella, concedendovi magari un ottimo pranzo, o cena, in qualche agriturismo. Verona, città ricca di arte e storia, saprà sicuramente regalarvi momenti di felicità in compagnia, perché no, di familiari o amici.

Salerno

Ci trasferiamo in Campania dove, in piazza Amendola a Salerno, si esibiranno Irene Grandi e i Negrita. Ottima cucina, la stupenda costiera con i suoi borghi sul mare o il sito archeologico di Paestum sono gli assi nella manica che la città campana è in grado di mettere sul tavolo. Io personalmente mi concederei un ottima pizza di Tramonti (che quelli del posto dicono essere la vera e unica originale) e un bel trekking sul sentiero degli Dei. Questo percorso escursionistico si snoda tra la costiera amalfitana e quella di Sorrento garantendo ottimi panorami fotografici sulle principali località d’interesse turistico.

Taranto

Nella piazza Maria Immacolata a Taranto si esibiranno Elio e le storie tese in una “vacanza” che potrebbe, viste le temperature di questo dicembre, darvi la possibilità di visitare il Salento e le sue località balneari, con le splendide spiagge bianche lambite da un mare cristallino che niente invidia a quello caraibico. Dite la verità? Un bagno a Capodanno sarebbe davvero fantastico vero?

Alghero, Cagliari e Olbia

Nella zona portuale della città di Alghero, la sera del 31 dicembre, sarà protagonista Emis Killa. Altra occasione questa per immergersi nella storia della cultura di questa fantastica regione, “tuffandosi” nel nuovo anno con una bella serata in spiaggia! Stessi programmi e attività reperibili anche nel capoluogo sardo dove, in piazza Yenne, è stato annunciato Vinicio Capossela. Olbia sarà invece teatro dell’esibizione di Elisa al molo Brin. C’è per caso qualcosa di meglio di un bel concerto contornato da una visita della splendida Costa Smeralda?

Genova

L’affascinante capoluogo ligure, tra le città più belle d’Italia, farà la voce grossa “portando” star del calibro di Gabry Ponte, i Boomdabash e Giusy Ferreri in piazza de Ferrari. La visita allo storico quartiere di Boccadasse, tra i più fotografati del Mondo, all’acquario, alla lanterna e una passeggiata tra gli antichi caruggi le attività da non farsi sfuggire quando si visita Genova. Concedetevi inoltre una gita nei famosi Palazzi dei Rolli e un piatto di trofie al pesto in uno dei tanti locali del centro, molto consigliata la “trattoria Ugo”.

https://www.instagram.com/p/BqZZ6ZWHscI/

Milano

La città della moda e della bella vita per eccellenza farà ballare piazza Duomo con Lo Stato Sociale, M¥SS Keta e Coma_Cose. Non perdetevi le tante attrazioni turistiche della Piazza stessa o, se siete amanti del pallone, una visita alla “scala del calcio”: lo stadio San Siro. Qui sono infatti di casa due delle società più titolate d’Italia, l’Inter e il Milan. Un aperitivo sui Navigli potrebbe essere il preludio perfetto al concerto. Per gli appassionati di arte ricordo che proprio qui è possibile vedere dal vivo “l’ultima cena” di Leonardo Da Vinci presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

https://www.instagram.com/p/BqVkJJVHREV/

Palermo e Catania 

La Sicilia è una terra magnifica. Spiagge stupende e incontaminate, città d’arte, isole selvagge e affascinanti, vulcani e ottima cucina. Una miscela di culture, da quella araba a quella della “Magna” Grecia, l’hanno resa una regione unica nel suo genere. Potreste iniziare, o concludere, la vostra personalissima vacanza siciliana dalle città di Catania o Palermo. Nella prima si esibirà in piazza Duomo Max Gazzè, mentre nella seconda Mario Biondi scalderà i cuori di Piazza Giulio Cesare.

Matera

La splendida “città dei sassi” sarà teatro delle esibizioni di Federico Zampaglione e Tiromancino. Matera non ha certo bisogno di presentazione e qualche giorno per le strade della città, vi farà “respirare” e apprezzare storia e spirito di adattamento di un popolo che ha saputo “combattere” e in un certo senso sconfiggere, le avversità di una regione geologicamente avversa.

Parma, Reggio Emilia e Rimini

Anche l’Emilia Romagna scalda i motori e si prepara ai festeggiamenti. A Parma in piazza Garibaldi i due amici Andy e Morgan “accompagneranno” i partecipanti verso il nuovo anno a suon di musica mentre nella vicina Reggio, in piazza Martiri del 7 luglio, si esibirà Nina Zilli. La cucina emiliana tipica e gli splendidi castelli della due province potrebbero garantirvi una piacevole giornata. Qualora preferiate la movida della Romagna e della sua riviera, le discoteche e i tanti locali saranno pronti a regalarvi una serata di puro divertimento. Inoltre in piazza Fellini a Rimini la festa sarà illuminata dallo spettacolo artistico che fornirà Coez.

Mantova e Padova

Due città d’arte. Due piccoli gioielli da visitare almeno una volta nella vita. A Mantova, in piazza Sordello, saranno i Subsonica a condurre i giochi mentre nella città degli Scrovegni il rapper Fabbri Fibra sarà la star che accenderà Prato della Valle. Ricordatevi che se cercate un po’ di “relax”, per scaricare le fatiche accumulate durante l’anno, le terme e le strutture alberghiere di Abano Terme o Montegrotto potrebbero fare al caso vostro.

Napoli

Stefano Bollani e Daniele Silvestri sono attesi in piazza del Plebiscito. Aspettando il concerto saranno tante le attività da svolgere e i musei da visitare nella città partenopea. Se i giorni di ferie a vostra disposizione lo consentono, non perdetevi per nulla al mondo una visita ai siti archeologici di Pompei ed Ercolano, una gita sull’isola di Capri o magari un tour dell’affascinante costiera. Se cercate qualche esperienza leggermente differente, fatevi accompagnare dalle guide professioniste sulla cima del Vesuvio e avere così un punto di vista mozzafiato su tutta la città con il suo splendido golfo.

Roma

La capitale, la città dell’impero. Storia millenaria, arte e monumenti famosi in tutto il mondo. Catacombe e strade antiche. Il foro romano pronto a catapultarvi indietro nel tempo. Questa è Roma. Nell’ultima sera dell’anno lo spettacolo sarà garantito dalle esibizioni di Carmen Consoli e Skin, nel mitico Circo Massimo. Una location da urlo addobbata ad “hoc” per l’evento e pronta a condurvi, a suon di musica, nel nuovo anno.

Altre città 

A Pontedera sono attesi più artisti: tutti pronti infatti, in piazza Martiri della Libertà, per le esibizioni di Patty Pravo, Mietta, Alessio Bernabei e Le Deva. Frankie Hi-nrg mc sarà invece in piazza Grande ad Arezzo. Gli Stadio sono in programma in piazza della Rinascita a Pescara.

“Piazze televisive” Bari e Potenza

In Piazza Mario Pagano a Potenza si svolgerà il programma L’anno che verrà con  conduttore Amadeus e trasmesso su Rai Uno, mentre Bari sarà occupata da “Capodanno in musica” condotto da Federica Panicucci e trasmesso su Canale 5. Nel caso la vostra scelta ricada sulla città pugliese, i trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana e la splendida cattedrale di Trani potrebbero regalarvi momenti di pura magia, per gli occhi e per lo spirito.

Auguri di felice anno nuovo da OA PLUS!

Potete seguire i miei viaggi anche sui canali social:

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: LaPresse

 

 


Musica Italiana, Nuove Uscite. Gianluca Grignani torna a Capodanno: “Tu che ne sai di me” dal 1 Gennaio 2020

Musica. Spotify Wrapped ci svela cosa abbiamo ascoltato di più nel 2019: Ultimo e Billie Eilish sul podio