Seguici su

Cronaca Nera

“Svegliati amore mio”, Sabrina Ferilli dona stipendio e assistenza legale all’operaio di Taranto licenziato per aver condiviso un post da Facebook sulla Fiction

Pubblicato

il

“Svegliati amore mio”, Sabrina Ferilli dona stipendio e assistenza legale all’operaio di Taranto licenziato per aver condiviso un post da Facebook sulla Fiction

“Svegliati amore mio” è la fiction con protagonista Sabrina Ferilli che ha riscosso tantissimo successo soprattutto per le tematiche legate alla storia: quelle di una mamma che lotta con la leucemia della figlia causata dalle polveri sottili emanate dall’acciaieria Ghisal. La trama, sceneggiata e diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo,  ha colpito soprattutto chi nelle acciaierie e nelle relative zone lavora e vive e chi, ogni giorno, deve lottare con la paura della malattia.

E’ stato il caso di un operaio di Taranto, Riccardo Cristello, che ha invitato i suoi amici, attraverso un post su Facebook, a guardare la serie e poter dare un contributo di sensibilizzazione sull’argomento. Il gesto di Cristello però è costato molto caro. L’azienda per cui lavora, infatti, non ha gradito la pubblicità negativa scatenata in merito e lo ha licenziato:

“Arcelor Mittal Italia riconosce e rispetta la rilevanza artistica e sociale dell’industria del cinema e della televisione, così come di ogni altra forma di espressione artistica e culturale. In merito alle notizie circolate sulla stampa e in rete in queste ore, riguardanti la contestazione disciplinare e sospensione cautelativa di due dipendenti dello stabilimento siderurgico di Taranto, si precisa che tali provvedimenti sono stati adottati non per aver commentato la fiction ‘Svegliati amore mio’, ma per aver denigrato l’azienda stessa e il suo management, anche attraverso affermazioni di carattere lesivo e minaccioso. L’azienda deplora la distribuzione di notizie false e non verificate che a loro volta possano lederne l’immagine ma soprattutto procurare allarme e sconcerto nei lavoratori e nella popolazione”.

In seguito a questa vicenda, Sabrina Ferilli, venuta a conoscenza dell’accaduto, ha deciso di andare incontro all’operaio offrendo un cospicuo aiuto economico nonché assistenza legale. Il sindacato di USB Taranto ha dichiarato a LaPresse:

“Ringraziamo Sabrina Ferilli per la sensibilità e la solidarietà dimostrate in queste ultime ore. L’attrice ha telefonato a Riccardo Cristello dopo aver appreso che il lavoratore dello stabilimento siderurgico di Taranto era stato licenziato. A Sabrina Ferilli va il ringraziamento, mio e di tutto il sindacato che rappresento, per aver offerto al lavoratore la propria immediata disponibilità a sostenere le spese legali, oltre al pagamento di uno stipendio”.

Cristallo, sempre a LaPresse, ha tenuto ringraziare l’attrice, chiarendo in sostanza come fossero andati i fatti:

“Ho fatto solo copia e incolla di un post su Facebook e per questo sono stato licenziato da ArcelorMittal, dopo un provvedimento disciplinare di sospensione. ArcelorMittal mi contesta di aver leso l’immagine della società. E questo perché qualche giorno fa ho condiviso sulla pagina Facebook che ho con mia moglie un post scritto da altri con cui si invitava a vedere la fiction Svegliati amore mio in onda su Canale 5. Il post conteneva frasi che facevano riferimento a situazioni di inquinamento ambientale, io abito a Taranto mica a Trento e credo di non essere stato l’unico a condividerlo. Il 31 marzo scorso ho ricevuto la comunicazione di avvio del procedimento disciplinare con sospensione e inibizione all’ingresso nello stabilimento con invito a presentare entro 5 giorni una risposta, cosa che ho fatto: il mio avvocato ha mandato una Pec a cui ha fatto seguito una raccomandata. Adesso impugnerò il licenziamento”

 

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: uominiedonne_off__/Instagram