Un viaggio olfattivo esotico, tra i profumi di nicchia low cost

I profumi arabi sono tra i più apprezzati e ricercati, perché di fatto per persistenza e personalità sono dei veri e propri profumi di nicchia, ma con prezzi contenuti. Eccone elencati solo alcuni, che potrete trovare nelle più comuni piattaforme di vendita online, a volte anche scontati rispetto al loro prezzo base, di per sé già contenuto.

Una sola precisazione va fatta per quanto riguarda la loro identificazione in base al sesso. Anche se viene ancora spesso indicato profumo ‘da donna‘ o ‘da uomo‘, di fatto al giorno d’oggi si può tranquillamente asserire che non esista più questa distinzione di sesso così netta nelle profumazioni; il profumo o ti piace o non ti piace, o ti sta bene addosso, o non ti sta bene per nulla, perché a contatto con la tua pelle, quella fragranza vira verso un odore che non ti piace. Difatti sono sempre più le ditte, soprattutto dei profumi di nicchia, che li definiscono unisex.

Partiamo da Jazzab: viene orientativamente definito da donna poiché particolarmente fresco, ma come dicevamo pocanzi, è tranquillamente portabile anche dagli uomini. Questo profumo ha un’apertura floreale con agrumi, rose e cedro. Il cuore è speziato e floreale con Oud (resina che si forma solo su due alberi indonesiani e solo se gli alberi vengono infettati da un particolare tipo di muffa), pompelmo, fiori e pepe rosa. Ha una base legnosa, costituita da ambra, cedro, Udh e patchouli. Fragranza elegante, attualmente in vendita nel formato da 100 ml a meno di 30 euro.

Lattafa Ana Abiyedh, un unisex dolce e persistente, dove sono presenti legno, vaniglia e zafferano, per un aroma caldo e leggermente speziato, di lunga durata. Qualcuno lo ha paragonato ad ‘Erba Pura’ di Sospiro. Il Lattafa Ana Abiyedh, nella confezione da 60 ml, costa sui 25 euro.

Proseguiamo con Swiss Arabian Shagaf Oud, una fragranza orientale deliziosa, che si apre con preziosi fili di zafferano, noti anche come ‘oro rosso’. Questa particolare apertura si fonde poi col legno di agar, per via via lasciare spazio all’oud, che raggiunge il cuore della fragranza in una squisita rosa e sfumature di deliziosa pralina (aroma dolce e gourmand). Crescendo in intensità, l‘oud incontra la vaniglia, nella perfetta combinazione con il legno di agar shaghaf oud. Al momento la confezione da 75 ml è in vendita sui 44 euro.

Ed infine lui, l’Oud 24 hours da Ard Al Zafraan, una perfetta combinazione tra i migliori oud esistenti, che genera un profumo di agarwood patouchilli e vaniglia, che lo rende molto simile al famoso Black Orchid di Tom Ford. Nelle note di testa troviamo gelsomino, gardenia, ribes nero, limone, bergamotto, mandarino e tuber. Nelle note di cuore: orchidea, note speziate, note fruttate, loto. Note di fondo: vetiver, patchouli, legno di sandalo, incenso, ambra, cioccolato, vaniglia. Si può trovare nel formato da 100 ml a 27 euro.

Tutti i suddetti profumi sono eau de parfum, che si differenziano dagli eau de toilette, grazie alla loro persistenza. Per Eau de Parfum si intende una miscela con percentuale di essenza tra il 15% ed il 20%, il che gli conferisce maggior intensità e persistenza (durata della fragranza circa 7 ore) rispetto ad un eau de toilette, dove la percentuale di essenza scende tra il 12% e il 15% (durata della fragranza circa 3 ore).

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: Shutterstock


Casting domani pomeriggio in piazza a Bologna, si cerca il protagonista del film ‘Diciannove’

Terremoto, ancora forti scosse nella notte fanno tremare le Marche