Classifica Italiana – Settimana 18/11/2019 | 24/11/2019

???? 1° POSTO | CESARE CREMONINI – Al telefono

“Al telefono” è la prova di maturità cantautorale di Cesare Cremonini. Per lanciare sul mercato discografico “Cremonini 2C2C The Best Of” (Virgin Records, Universal Music Italia), un album celebrativo per il ventennale di carriera, l’ex Lunapop sfodera una ballad che sa mescolare alla perfezione dolcezza e amarezza, i suoni elettronici di oggi e suggestioni orchestrali e pianistiche d’altri tempi. Nonostante le possibilità vocali sia limitate ad un range molto ristretto, Cremonini riesce anche a trovare – nella coda strumentale del pezzo – nuove soluzioni interpretative, senza spersonalizzarsi.  Appare come la versione eterosessuale di Dalla; nel senso che, senza provare a riprodurre quella profondità immaginifica e quel genio compositivo propri del sommo Maestro e concittadino, ripropone se stesso in chiave contemporanea, scansando abilmente il confronto. La quotidianità che trasferisce in musica è data dall’oggetto più maneggiato del secolo: il telefono cellulare. L’attimo di intimità con il partner viene così immortalato con una foto da custodire nella galleria del proprio smartphone, tra foto porno e foto di sorrisi. Perché poi, finito quell’attimo, ognuno, prima o poi, andrà via. Clicca qui per leggere l’approfondimento di Margherita Ventura.

???? 2° POSTO | SOFIA TORNAMBENE – A domani per sempre

Se nel Sanremo Young di Rai1 venne oscurata da Tecla Insolia, che vinse un posto a Sanremo 2020, ora Sofia Tornambene sta affrontando un percorso di rivincita personale in quel di X Factor 13. L’ex Kimono di Antonella Clerici, non sempre precisa e convincente nell’interpretazione delle cover, è riuscita a rendersi credibile al pubblico ristretto di Sky1 con “A domani per sempre”. Il singolo inedito, scritto dalla stessa Sofia e da Valeria Romitelli, con la produzione di Shablo e Max D’Ambra, è apparso vincente sin dalla prima “Audition”. La Sony Music punta a creare l’alternativa a Francesca Michielin e a Chiara Galiazzo, vincitrici rispettivamente di XF6 e XF5. La nuova anti-diva dalla vocina semplice è più melodica e mascolina. E anche se la sua impronta di romanticismo non sarà per sempre, non importa. Leggi qui la recensione di Riccardo De Stefano e qui l’approfondimento di Juary Santini.

???? 3° POSTO | TIZIANO FERRO – Accetto miracoli

“Accetto miracoli” è il secondo estratto dall’omonimo album di Tiziano Ferro, uscito il 22 novembre su etichetta Virgin Records (Universal Music Italia). Posizionato tra il primo singolo “Buona (Cattiva) Sorte” e il prossimo “In mezzo a questo inverno”, presenta la sfaccettatura più riflessiva di Tiziano. Il cantautore di Latina sceglie una musica firmata da Giordana Angi e ne fa una ballad intensa, incentrata sul pianoforte e un’interpretazione sentita. La canzone, prodotta da Timbaland, annulla paradossalmente le interferenze del primo Ferro con l’R&B di R. Kelly, e ne potenzia la valenza pop. Il tema è il rapporto con il destino, a cui Ferro si lascia trasportare con convinzione. La gabbia pop, che si sta costruendo con le sue stesse mani, sembra essere fatta degli stessi lamenti di Alessandra Amoroso e degli slanci patetici del secondo Renato Zero. Se sfidasse il destino per ritrovarsi? Per leggere l’approfondimento di Claudio Bolognesi clicca qui.

???? 4° POSTO | SUBSONICA & ACHILLE LAURO – Il mio D.J.

Audio

Approfondimento

???? 5° POSTO | AINÉ – Van Gogh

Live

Recensione

↔ 6° POSTO | ROMINA FALCONI – Buona vita arrivederci

Video Ufficiale

Recensione

⬇️ 7° POSTO | MIETTA – Cloro

Video Ufficiale

Approfondimento

???? 8° POSTO | TERESA DE SIO – Puro desiderio

Video Ufficiale

Approfondimento

???? 9° POSTO | TORMENTO & TIROMANCINO – Per quel che ne so

Audio

⬆️ 10° POSTO | TOMMASO PARADISO – Non avere paura

Video Ufficiale

L’Italian Chart è la classifica settimanale di OA PLUS determinata dal gusto della Redazione.

https://www.instagram.com/p/B5V22dhKaGc/?utm_source=ig_web_copy_link

Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE

Clicca qui per mettere “Mi piace al mio BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Musica, Concerti. “Campioni e Canzoni” a Sanremo: gli assi dello sport in scena stasera all’Ariston per regalare un sorriso ai bambini

Tv, Festival Di Sanremo. Giulia De Lellis “rimbalzata”, per lei è un NO