Non c’è solo Covid negli ospedali, ma tanta sofferenza in altri reparti e, soprattutto, in quelli dove i bimbi malati passano giorni o mesi in attesa di poterne uscire in salute. Poi ci sono eroi, come medici ed infermieri, e supereroi come nel caso di Mattia Villardita che di “mestiere” fa lo Spiderman di Corsia.

Mattia, è il fondatore di Supereroincorsia, un gruppo di giovani impegnati nel volontariato che, travestiti da eroi, donano sorrisi e momenti di spensieratezza ai piccoli pazienti pediatrici e ha dato via all’iniziativa grazie ad alcuni problemi che lo vincolano sin da quando è nato:

“Ho dei problemi di salute sin dalla nascita, quindi sono sensibile all’argomento e ho sempre fatto del volontariato, ma questa idea è nata due anni fa quando, parlando con il primario di pediatria e neonatologia del San Paolo, mi ha riferito che avevano bisogno di un pc per i loro piccoli pazienti e, così, sono andato a donarlo vestito da Spiderman. Da quel momento mi sono messo a disposizione del reparto e la cosa ha preso piega”.

Villardita, nella vita di tutti i giorni, fa l’impiegato terminalista nel porto di Vado Ligure, ma non solo: è un volto molto noto del calcio dilettantistico. Indossati i panni da Spiderman da tre anni a questa parte, il Supereroe fa visita ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici della Liguria, dall’ospedale di Imperia al Gaslini di Genova, passando per il reparto pediatrico del San Paolo di Savona.

Questa encomiabile missione non poteva che balzare alle cronache tanto da sensibilizzare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica con la seguente motivazione: “Per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri”.

Sul profilo Instagram di Mattia si legge la seguente bio: “Sono il vostro amichevole Spiderman di quartiere e dono sogni e speranze”.

 

 

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

 

 

 

 

 

Crediti Foto: mattiavillardita/instagram


Scozia, premier Sturgeon: “Torneremo presto, Europa”

Cantanti della Toscana più ascoltati su Spotify: Bocelli batte Nannini. Sul podio anche Dario Marianelli