Ci siamo. Ancora pochi giorni e sarà tolto il velo sull’edizione del 2022 di X Factor: giovedì 15 settembre, infatti, andranno in onda le prime audizioni, registrate durante quest’estate e sarà già possibile farsi una prima, seppur sommaria, idea sul “nuovo corso” targato Francesca Michielin. Dopo la dimenticabile edizione del 2021, il talent made in Sky è chiamato a dare una risposta definitiva sul proprio stato di salute: c’è ancora vita o forse è il caso di concedere al format un periodo di riposo in attesa di tempi migliori?

Si riparte da un profilo più basso – la tanto pubblicizzata rivoluzione dello scorso anno all’insegna della cancellazione di ogni barriera di genere e categorie, pur partita con le migliori intenzioni, si è rivelata un clamoroso boomerang – e da una cabina di comando tutta nuova. Al timone Francesca Michielin, che proprio da X Factor è stata lanciata dieci anni fa e che ora fa ritorno da regina assoluta delle classifiche e al culmine di un percorso che ha visto la veneta diventare anche scrittrice e divulgatrice. Riceve il testimone da Ludovico Tersigni, sfortunato nel trovarsi nella tutt’altro che comoda situazione di ereditare il programma direttamente da Alessandro Cattelan con inevitabile corollario di confronto diretto a mo’ di spada di Damocle.

Leggi anche: Nuovo singolo in uscita per Francesca Michielin, venerdì 9 settembre arriva “Occhi grandi grandi”

In giuria il colpo grosso è il ritorno di Fedez. Il rapper aveva già partecipato in questa veste per cinque edizioni dal 2014 al 2018 e dopo quattro anni di pausa non ha resistito a quello che lui stesso ha chiamato un ritorno a casa. Chiara l’intenzione di attingere all’enorme serbatoio di fan che Fedez (o, per meglio dire, i Ferragnez) porta con sé per provare a guadagnare share e nuovo appeal. Curiosità poi per quanto sapranno apportare Rkomi, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini, i volti nuovi della giuria del talent. Molto naturalmente giocherà anche la chimica e i “rapporti diplomatici” che si instaureranno fra i quattro, soprattutto quando la competizione entrerà nel vivo nella fase dei live.

Ultimo ma non ultimo punto, la domanda fondamentale: ci sarà qualche altro concorrente in grado di proporre un progetto musicale originale e interessante o comunque diverso dalle solite tendenze del momento? Non resta che attendere la prima serata di giovedì 15 per avere qualche risposta. X Factor ha tremendamente bisogno di rilanciarsi e la sfida che attende la squadra al comando è parecchio impegnativa. Ai poster l’ardua sentenza.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse


Modernità, tradizione, amore. Ecco cosa ci resta della Notte Della Taranta

Fabrizio Corona risponde a Totti e Ilary: “E’ il momento della verità. Pubblicherò io le foto e farò conoscere la vera storia a tutti” (VIDEO)