Seguici su

Musica

X Factor 2020: al via le audizioni. Appuntamenti, dove vederlo e novità

Pubblicato

il

Dove e come vedere X Factor 14: giorni, orai, appuntamenti, audition

X Factor 2020, il 17 settembre partono le audizioni: dove vedere il talent e tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione

Il celebre Talent Show condotto da Alessandro Cattelan è pronto per la ripartenza. Oggi, giovedì 17 settembre, ci saranno le audition con il primo appuntamento su Sky e NOW TV.

I giudici (Emma Marrone, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton) accoglieranno gli aspiranti concorrenti per quella che si presenta come un’edizione inedita; rinnovata nei contenuti e diversa dal solito anche a causa della pandemia da Coronavirus che ha investito tutto il mondo negli ultime mesi.

Un’edizione diversa: X Factor si rinnova dopo il calo di ascolti dello scorso anno

L’edizione numero 14 di X Factor si appresa ad aprire il sipario con un parterre di giudici rinnovato e un format che vuole essere anche “contest” oltre che “talent”. Largo spazio, infatti, sarà dato alle storie; soprattutto a quelle della giuria, che vede al debutto l’amata cantante italiana Emma Marrone e il rapper Hell Raton.

“Il punto di partenza è stato capire perché durante l’edizione dello scorso anno si fosse incrinato il rapporto con il pubblico e il risultato in termini di ascolti non ci aveva soddisfatto – ha spiegato Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming di Sky Italia – Così abbiamo deciso di puntare più sulle storie che stanno intorno alla musica e sul rapporto con le persone”.

Il cambiamento è stato anche generato, e velocizzato, dal Covid-19, a causa del quale il pubblico non sarà presente in studio ad ascoltare i talenti che si avvicenderanno sul palco. In questa edizione, realizzata in tutte le sue fasi nel pieno rispetto delle norme previste per l’emergenza sanitaria di questi mesi, si tornerà a cercare il cantante “con l’x factor”; che non sarà solo voce, ma anche composizione e produzione musicale.

X Factor 14: quando inizia? Le Audition, Bootcamp, Last Call e Live

Come di consueto, il programma musicale si dividerà in diverse fasi. Ci saranno gli appuramenti già noti delle Audition, dei Bootcamp e infine dei Live. Novità di questa stagione è la puntata intitolata “Last call”; ovvero l’ultima possibilità per i cantanti di entrare a far parte della rosa dei dodici concorrenti ufficiali di X Factor 2020.

L’appuntamento per il fischio di inizio è per giovedì 17 settembre con tre puntate di Audizioni, due di Bootcamp e una per la Last Call, in attesa dei Live in partenza dal 29 ottobre.

Il calendario di XF 2020:

  • Le Audizioni: 17 e 24 settembre – 1° ottobre
  • Bootcamp: 8 e 15 ottobre
  • Last Call: 22 ottobre
  • X Factor 2020 – Live: In diretta dal 29 ottobre

Dove e come vedere X Factor 2020: canali, streaming e orari

Tutti gli appuntamenti di X Factor 2020 possono essere seguiti ovviamente attraverso Sky sul canale Sky Uno a partire dalle 21.15, visibile su Sky Go, e su NOW TV. Le audition potranno essere seguite anche su Tv 8, a un giorno di distanza dalla messa in onda, il venerdì in prima serata.

Curiosità X Factor 2020: la sigla con il restyling di Dardust

Come detto, questa nuova stagione del talent show nato su Rai2 vedrà diverse novità. Tra questa una sigla diversa, rivisitata dal cantautore e producer italiano Dardust. Eccola di seguito:

Le dichiarazioni dei quattro giudici prima del debutto

Anche i quattro giudici si sono espressi sulle novità di questa edizione, che conta circa 40mila di domande di partecipazione e la presenza di tanti autori e cantautori Infatti circa il 60% dei brani presentati alle audizioni sono stati brani inediti. Ecco le parole di Manuel Agnelli, Emma Marrone, Mika e Hell Raton.

Manuel Agnelli parla dello scopo di questa edizione; e spiega come mai ha accettato di rivestire di nuovo il ruolo di giudice: “Qui si parla di musica in modo meno spettacolarizzato ma non meno spettacolare e questo intriga”. Ma anche: “La cosa più importante ora è portare in giro la musica e mostrarla in tutti i suoi aspetti. Siamo quattro giudici diversi ma volenterosi di approfondire e capaci di portare avanti discorsi creativi. L’importante è dare voce alla musica al di là dei risultati finali, deve esserci un megafono per quello che hanno da dire questi ragazzi. Se sono tornato ha fare il giudice è perché mi ha convinto il progetto, la presenza di molti autori”.

Emma Marrone si sofferma più sulla nuova esperienza che la vede passare da Mediaset a Sky; e da Amici di Maria De Filippi a X Factor 2020: “Mi sono sentita a mio agio perché sento la stima degli altri giudici e quando c’è stima non ti senti a disagio bensì accolta e comprendi che la tua opionione, anche se diversa è ben voluta. Tutta la squadra di X Factor mi ha fatto sentire a casa, una grande famiglia dove ci si rispetta e dunque sto bene e mi sento me stessa con i miei pregi e difetti. E’ bello lavorare in un posto dove nessuno si giudica e capti che tutti si fidano di te”.

Mika si lascia scappare, invece, qualche anticipazione sulla caratura del talento di alcuni ragazzi che ha già ascoltato: “Le storie a volte arrivano imperfette e creano discussione. Abbiamo sempre parlato delle verità di ogni concorrente e dell’energia che portano gli inediti. Alcuni sono diamanti e saranno scoperti in questa edizione di X Factor”.

Hell Raton parla di un episodio “in cui credevo che il racconto non bastasse. Ma è stato un caso speciale, ci sono stati momenti in cui la musica ha superato i tecnicismi. Non c’è una regola”.


Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS