Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80. Questa settimana solo brani italiani che hanno partecipato al Festival di Sanremo.

Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.

Dori Ghezzi – Margherita non lo sa [#11, 1983]

Con il brano “Margherita non lo sa“, scritto da Oscar Avogadro e Oscar Prudente, Dori Ghezzi debutta come solista al Festival di Sanremo del 1983, dopo aver partecipato in coppia con Wess nelle edizioni 1970, 1973 e 1976. Si classifica al terzo posto, in un podio tutto al femminile.

Mietta – Canzoni [#7, 1989]

Dopo il debutto al Festival del 1988 con “Sogno“, Mietta si ripropone nella categoria “Nuovi” del 1989 con “Canzoni“, brano firmato da Amedeo Minghi e Pasquale Panella, con cui ottiene la vittoria nella relativa categoria.

Mango – Lei verrà [#4, 1986]

Al suo secondo Festival, Mango propone nel 1986 l’incantevole “Lei verrà” (composta insieme ad Alberto Salerno), un brano destinato a diventare un gioiello di punta della carriera del cantante lucano. Nonostante il 14° posto raggiunge il 4° posto dei singoli più venduti di quell’anno.

Toto Cutugno – Solo noi [#2, 1980]

L’eterno secondo Toto Cutugno raggiunge la seconda posizione anche nella classifica dei singoli più venduti di aprile/maggio del 1980 con la hit “Solo noi“, con cui vince il Festival di Sanremo di quell’anno.

Eros Ramazzotti – Una storia importante [#1, 1985]

Una Storia importante” è il brano con cui Eros Ramazzotti debutta tra i Big di Sanremo 1985, dopo la vittoria della sezione Nuove Proposte dell’anno precedente. Arriva sesto ma è nuovamente un trionfo di vendite. Il brano è stato scritto per la parte musicale da Eros e per la parte testuale da Piero Cassano (Matia Bazar) e Adelio Cogliati.

Artisti che hanno segnato la storia del pop italiano e internazionale con brani leggendari e cult da riassaporare per capire meglio il mondo musicale odierno. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Le esibizioni della prima serata del Festival di Sanremo 2021 – VIDEO

Sanremo 2021: le pagelle della prima serata. Madame, la fluidità senza orpelli, delusione Coma_Cose