Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.

Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.

Questa settimana la dolcezza di Orietta Berti, il sound rock degli U2, il reggae di Bob Marley, il romanticismo dei Frankie Goes to Hollywood e l’ironia di Renzo Arbore.

La Balena – Orietta Berti [#7, 1980/81]

Dopo il successo dell’album “Barbapapà” inciso nel 1979 con Claudio Lippi e dedicato all’omonimo cartone animato, nel 1980 Orietta Berti pubblica un altro brano dedicato ai bambini: “La Balena“. Il brano composto da Giorgio Calabrese e Pippo Caruso (con la complicità di Pippo Baudo) diventa la sigla del programma “Domenica In” e ottiene un discreto successo, tanto che l’anno successivo sarà Cristina D’Avena a realizzarne una cover.

Angel of Harlem – U2 [#6, 1988/89]

Il lato B dell’album del 1988 “Rattle and hum” della band irlandese U2 si apre con “Angel of Harlem“, un sentito omaggio alla diva del jazz Billie Holiday. Il brano diventa il secondo singolo dell’album e segue “Desire“.

Could you be loved – Bob Marley and the Wailers [#6, 1980/81]

Nel 1980 Bob Marley e i The Wailers consegnano alla storia un album-capolavoro (l’ultimo della discografia del cantante giamaicano) “Uprising“. tra i brani leggendari del disco ci sono “Redemption song” e “Could You be loved“, che ottiene un successo mondiale e vanta cover di ogni tipo.

The Power of love – Frankie Goes to Hollywood [#4, 1985]

La band di Liverpool Frankie Goes to Hollywood dopo il clamore per la scandalosa hit “Relax” pubblicano nel 1984 la romantica “The power of love“, composta dal leader Holly Johnson. Il brano, tratto dal loro album “Welcome to the Pleasuredome”, diviene un successo in Italia solo nel 1985 grazie all’ospitata al Festival di Sanremo di quell’anno.

Sì, la vita è tutt’un quiz – Renzo Arbore [#1, 1988]

Sigla dello storico programma “Indietro tutta!” di Renzo Arbore, il brano “Sì, la vita è tutt’un quiz” viene pubblicato nel 1988 nell’album “Discao Meravigliao” che rappresenta un cult della discografia e della cultura pop italiana degli anni ’80.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Mei, al via l’anteprima della kermesse a “Imola in Musica” il 3 settembre con The Bastard Sons of Dioniso e Roberta Giallo

Addio a Charlie Watts, storico batterista dei Rolling Stones