Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.

Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.

 Questa settimana un classico di Lucio Battisti, la potenza dei Depeche Mode, lo stile di Belinda Carlisle, il pop di Edoardo Bennato e il ritorno dei Bee Gees.

Una Giornata uggiosa – Lucio Battisti [#33, 1980]

Tratto dall’omonimo album del 1980, che segna l’ultima collaborazione tra Lucio Battisti e il paroliere Mogol, il singolo “Una giornata uggiosa” esce nel febbraio del 1980 e ha come Lato B niente di meno che “Con il nastro rosa” .

People are people – Depeche Mode [#21, 1984]

Uscito il 12 marzo 1984 “People are people” è il primo singolo estratto dall’album “Some Great Reward” dei Depeche Mode. Il brano, firmato da Martin Lee Gore, tratta il tema dei pregiudizi e del razzismo.

Leave a light on  – Belinda Carlisle [#13, 1989]

Scritto da Rick Knowles e Ellen Shipley, “Leave a light on” è il primo singolo estratto dall’album “Runaway Horses” di Belinda Carlisle, uscito nel 1989. Il brano è impreziosito dalla partecipazione di George Harrison alla chitarra slide.

Ok Italia – Edoardo Bennato [#11, 1987]

Tratto dall’omonimo album del 1987, “Ok Italia” è il singolo con cui Edoardo Bennato esplora il pop più commerciale che gli porterà grande successo commerciale.

You win again – Bee Gees [#4, 1987]

I fratelli Gibb nel 1987 pubblicano “You Win Again“, primo singolo dall’album “E.S.P.”, che segna il ritorno sulle scene dei Bee Gees dopo quattro anni di assenza. Il singolo riporta la band ai vertici di molte classifiche, bissando i numeri dei successi disco degli anni ’70.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, JazZONE. Nick Cave, Pomplamoose, James Senese, Chris Thile, Cande y Paulo

Maneskin: in arrivo una collaborazione con la popstar americana Miley Cyrus? L’indizio social